Venerdì, 22 Novembre 2024

Editoriale: La nostra voce, la vostra voce. Insieme. - di Francesco Brigo

Aggiunto il 29 Maggio, 2017

Un anno fa annunciavamo ufficialmente la chiusura del forum di Operadisc. L´idea, condivisa da noi amministratori, era di spostare la discussione su facebook, in modo da rendere il sito maggiormente visibile sui social network, raggiungere nuovi utenti e cercare di rendere più dinamico il confronto tra i membri di Operadisc.
Ora, a distanza di un anno, ci siamo trovati a fare il punto della situazione. Il grado di partecipazione alle discussioni su facebook è stato inferiore alle nostre aspettative. Il nuovo formato si è dimostrato vincente in alcuni casi (ad esempio nel promuovere il rapido scambio di commenti in occasione della Prima scaligera), molto meno nel garantire una discussione vivace e un confronto attivo tra gli utenti. Ci siamo interrogati a lungo sulle possibili cause di questo. Nell´ultimo anno abbiamo pubblicato meno articoli in homepage, e questo sicuramente può aver ridotto gli spunti di discussione e confronto. La famiglia, il lavoro… inutile negarlo: a volte troviamo difficile trovare il tempo per ascoltare musica e per scriverne. Ma riteniamo che sia importante farlo, perché crediamo che ascoltare l´opera e parlarne sia una delle cose che ci rendono persone migliori. E siamo convinti che Operadisc sia stata e possa continuare ad essere un punto di riferimento importante nella nostra vita di appassionati d´opera. Ma non vogliamo né possiamo essere soli. Vogliamo che la comunità di amici di Operadisc si possa ampliare, perché crediamo che lo scambio di idee ed opinioni possa arricchire la nostra esperienza di ascolto. Non possiamo fare tutto da soli, ma abbiamo bisogno di voi. Di ognuno di voi. Della vostra voce, del vostro contributo.
Per questo, nonostante alcune divergenze di opinioni e dopo un lungo e sofferto dibattito, abbiamo deciso di riaprire il forum di Operadisc, mantenendo aperta la pagina facebook. In questo modo vorremmo far sì che tutti gli amici di Operadisc possano sentirsi liberi di esprimere le loro opinioniutilizzando lo strumento ritenuto più adeguato. Vorremmo così ampliare le possibilità di espressione e di confronto tra i nostri utenti. Verrà quindi mantenuta la possibilità di uno scambio più conciso e diretto su facebook recuperando al contempo lo spazio per un confronto più riflessivo e argomentato sul forum. Non un ritorno al passato, dunque. Ma un´ulteriore apertura al futuro. Un futuro vario, stimolante e vivace. Proprio come il mondo variegato e plurale degli appassionati d´opera, al quale vogliamo dare sempre più spazio e libertà di espressione.
Ampliare le possibilità di confronto ci sembra il modo migliore per proseguire e potenziare l´attività futura di Operadisc. Aiutateci a trasformare questa possibilità in realtà concreta.

Francesco Brigo (Dottor Malatesta)

Categoria: Editoriale

 

Chi siamo

Questo sito si propone l'ambizioso e difficile compito di catalogare le registrazioni operistiche ufficiali integrali disponibili sul mercato, di studio o dal vivo, cercando di analizzarle e di fornirne un giudizio critico utile ad una comprensione non sempre agevole.