nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 17 nov 2015, 16:24

In home qualche riflessione su un Così fan tutte riuscito a metà visto venerdì sera Trento.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=137

Seguirà recensione del Tristan und Isolde che ho visto domenica a Modena.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda reysfilip » mar 17 nov 2015, 16:38

Letta poco fa.
Interessante la prima parte sull'evoluzione del Così fan tutte.
Anche io di recente ho visto un Così fan tutte con una brutta regia di Mariani (da evitare come la peste o quasi!) ma una buona riuscita musicale.
Attendiamo recensione Tristaniana :D

PS: Anche io venerdì sera ero a teatro, ma a sentire un bel concerto diretto da Mariotti. Tornare da teatro quella sera è stato abbastanza surreale.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 17 nov 2015, 16:53

È incredibile vedere quanto sia difficile mettere in scena il Così fan tutte senza farne una farsa.
Hai visto lo spettacolo di Chéreau? A mio parere la sua resta la lettuea più "centrata" di quest´opera (tra l´altro con una Garanca da brivido!!!)

Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda reysfilip » mar 17 nov 2015, 18:10

Il Così è opera insidiosissima! La farsa è purtroppo sempre dietro l'angolo.
Non è male lo spettacolo tradizionale di Glyndebourne 2006 con due prove eccezionali di Pisaroni e Lehtipuu.
Chéreau ovviamente fa teatro vero, basando tutto sulla presenza e la corporeità degli interpreti.
Ma per me l'apice lo tocca Haneke con lo spettacolo di Madrid/Bruxelles di 2 anni fa: rivelatore, cinico, tremendamente vero e soprattutto attualissimo. L'hanno dato su arte ma esiste anche il dvd. Lo conosci?
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda teo.emme » mar 17 nov 2015, 23:12

Caro Malatesta, non per essere polemico a tutti i costi, ma leggere che Così fan tutte, oggi, sarebbe l'opera mozartiana che più necessita una riscoperta, mi pare scorretto. Così come scorretto è portare i giudizi superatissimi di Wagner o dell'800 romantico a sostegno della suddetta tesi. Ancor più scorretto secondo me è poi definire fondamentali per la pretesa riscoperta dell'opera la produzione di Gardiner (musicalmente deludente e registicamente insulsa) o quella di Chereau che non trovo possieda nulla di così straordinario (il bel saggio della Bramani poi tratta dell'intero teatro mozartiano). Da tempo Così fan tutte non è ridotta ad una farsa licenziosa. Da quando, direi, il grande Karl Böhm ha ridato dignità all'opera facendone un suo titolo ricorrente. Ugualmente rivoluzionaria l'incisione di Klemperer, crepuscolare e disincantata: lontanissima dal Mozart apollineo e grazioso. E ancora si può citare la versione di Harnoncourt così diversa da ogni altra, o quelle della scuola filologica (Kuijken, Jacobs o Mackerras)... Insomma le versioni graziosamente rococò si contano davvero sul palmo di mano. Infine come non citare il capolavoro incompiuto di Giorgio Strehler, che davvero è (o sarebbe stato) uno snodo fondamentale?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mer 18 nov 2015, 15:04

teo.emme ha scritto:Caro Malatesta, non per essere polemico a tutti i costi, ma leggere che Così fan tutte, oggi, sarebbe l'opera mozartiana che più necessita una riscoperta, mi pare scorretto. Così come scorretto è portare i giudizi superatissimi di Wagner o dell'800 romantico a sostegno della suddetta tesi.


Macché polemica, qui si discute con serenità! : Thumbup : Io non sono del tutto d´accordo. A me sembra che la discografia, la critica e la messa in scena di quest´opera abbiano seguito percorsi diversi. In particolare, mi sembra che la discografia sia stata più pronta a recepire gli aspetti di innovazione di quest´opera rispetto soprattutto alla messa in scena, decisamente più ancorata agli stereotipi di certa tradizione semplicista e banalizzante. Peraltro ho l´impressione che ancora oggi, mentre nessuno (a livello di recezione complessiva del pubblico “generalista”) metta in dubbio la grandezza assoluta di opere come Nozze di Figaro e Don Giovanni, Così fan tutte sia considerata con un po` come la sorella minore (e minorata), anche se forse nessuno lo vuole ammettere : Chessygrin : Mi sembra che addirittura la Clemenza di Tito goda di maggior considerazione tra il grande pubblico rispetto alla povera Così fan tutte. Forse perché sono poche le realizzazioni sceniche davvero convincenti di quest´opera.
Recentissimamente mi ha favorevolmente colpito (e un po´ sorpreso) leggere come Bietti, nel recentissimo libro dedicato alle opere mozartiane, consideri la musica del Cosí fan tutte come la più straordinariamente moderna delle tre su libretto di Da Ponte.
Sul versante registico, dopo essermi sorbito i vari De Simone, Hampe, Abbado (Daniele), Martone & company, la regia di Chéreau mi parve una rivelazione. Vidi la regia di Strehler una quindicina di anni fa (fu il mio primo Così fan tutte a teatro) e sinceramente non ricordo granché, ma non mi fece un grandissimo effetto. Chissà rivedendola oggi…

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » sab 21 nov 2015, 11:44

Introducing Julie Fuchs!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 22 nov 2015, 19:10

Julia Lezhneva torna con un nuovo disco.
Le impressioni di Operadisc
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DocFlipperino » lun 30 nov 2015, 13:23

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 30 nov 2015, 20:57

Sia la Meade che la Barton comincino ad essere scritturate anche da teatri extra-americani. Bene!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 06 dic 2015, 14:46

In home qualche commento su A Hand of Bridge e Trouble in Tahiti visti ieri sera a Bolzano.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=140



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 06 dic 2015, 15:38

DottorMalatesta ha scritto:In home qualche commento su A Hand of Bridge e Trouble in Tahiti visti ieri sera a Bolzano.

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=140

DM

Splendido lavoro, as usual.
Adesso lo passo sulla nostra splendida pagina Facebook; un'idea che ci è stata copiata, sia detto per inciso... 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 06 dic 2015, 16:05

In home anche la relazione di reysfilip sulla "primina"

http://www.operadisc.com/vis_tutto_back ... idback=141

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 08 dic 2015, 13:32

In attesa della recensione ufficiale, due righe di commento personale
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mar 08 dic 2015, 13:52

pbagnoli ha scritto:In attesa della recensione ufficiale, due righe di commento personale

Editoriale condivisibile, ma :

:arrow: chi avresti voluto come direttore al posto del pur bravissimo Chailly?
:arrow: potresti rispondere all'interrogativo su Muti? :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron