Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
vittoriomascherpa ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:Vittorio, la mia era solo un´ulteriore (forse non necessaria, ma credimi non sussiegosa ) sottolineatura delle specificità di Operadisc
Permettimi Francesco, di trovare un tantino inquietante proprio che si consideri specifico di sé stessi lo sforzarsi di capire prima di giudicare. Come se non lo facesse (o perlomeno non considerasse di farlo) anche tutto il resto del mondo.
vittoriomascherpa ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:...mi sembra che, rispetto ad altre regie d´opera, al Lohengrin di Neuenfels qui ad OD abbiamo dedicato un “trattamento di favore”.
Confido che, a differenza di me, il regista riesca a capirlo e ringrazi pubblicamente te e Pietro del favore d'averlo definito «vecchio rudere di una scuola che si spera ormai morta e sepolta, con tutte le sue ideologie d'accatto».
vittoriomascherpa ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:... io ho definito Neuenfels...
...
Se ho parlato male, dimostrami dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?
Ora ti percuoto di brutto, Francesco, e con gran ragione perché proprio molto male hai parlato.
Infatti la frase di HP che ho citato prima, «vecchio rudere di una scuola che si spera ormai morta e sepolta, con tutte le sue ideologie d'accatto», porta in testa e in calce anche la firma Francesco Brigo.
È quindi scorrettezza gravissima venire ora a insinuare, mettendo per di piú in grassetto quel tuo goffo pronome (tipico «pidocchio del pensiero», secondo l'amato Gadda) che quella frase non sarebbe tua, che quindi l'avrei citata a sproposito. Cercare in modo cosí patetico di far passare per fesso l'interlocutore attribuendogli per di piú moneta falsa, non s'usa proprio, ben prima che tra gentiluomini, tra persone dotate di normale comprendonio.
Trovo ideologico e polveroso un regista che, pur disponendo di varie frecce al proprio arco, da vent´anni e più si sia isterilito sulla formula post-sessantottina dell´”épater le bourgeois”. Non che non sia legittimo, per carità: a teatro io sono per la libertà assoluta. Non che non funzioni. Solo che alla fine sono spettacoli che irritano e scandalizzano (ma chi, poi?) senza sollecitare una vera riflessione critica. La Verfremdung brechtiana è lontana. La provocazione (ammesso che qualcuno, ancora, possa andare a teatro e sentirsi “provocato”) diventa ostacolo, non viatico alla comprensione. Ed è un vero peccato.
vittoriomascherpa ha scritto:Vedere cosí impunemente svillaneggiato quest'artista m'ha molto infastidito.
So bene che tu nel Forum sei non solo interlocutore, ma anche moderatore, con tutto quel che significa e comporta. A me pare che lo scambio d'opinioni sullo spettacolo di Bayreuth non sia stato portato fuori argomento da me, ma non intendo aggravare il tuo compito, né annoiare oltre gli eventuali lettori. Non ti replicherò piú e non scriverò mai piú di regie in questo Forum: non vorrei correre il rischio che venga qualificata come «rudere di una scuola che si spera ormai morta e sepolta, con tutte le sue ideologie d'accatto» anche la... scelta del giornale messo in mano a don Pasquale in una vecchia regia delle piú "gastronomiche".
DottorMalatesta ha scritto:Chi è Operadisc se non noi che ne facciamo parte? Non esiste alcuna linea editoriale
Operadisc è fatta da chi ha voglia di fare!
DottorMalatesta ha scritto:...Ma è mai possibile che in un forum di appassionati d'opera non possa valere quale principio sovrano la "parresia", c'est à dire: la libertà di dire tutto quello che si pensa nel rispetto assoluto delle altrui opinioni, senza per questo generare scismi e tensioni?
vittoriomascherpa ha scritto:: WohoW :
Piccola ma non secondaria precisazione di merito sul "Rattengrin": dal sito del Festival risulta il contrario di quel che si legge in HP, cioè che con l'agosto 2014 «questo allestimento discusso ... va in pensione dopo cinque anni di servizio».
Per luglio e agosto 2015 ne sono infatti in cartellone altre cinque rappresentazioni, per la direzione musicale di Alain Altinoglu (interpreti vocali non indicati). Superfluo aggiungere che l'avevo già messo nel pacchetto del mio ordine per la prossima stagione...
vittoriomascherpa ha scritto:: WohoW :
Piccola precisazione di merito sul "Rattengrin": dal sito del Festival non risulta quel che si legge in HP, cioè che con l'agosto 2014 «questo allestimento discusso ... va in pensione dopo cinque anni di servizio».
Per luglio e agosto 2015 ne sono infatti in cartellone altre cinque rappresentazioni, per la direzione musicale di Alain Altinoglu (interpreti vocali non indicati). Superfluo aggiungere che l'avevo già messo nel pacchetto del mio ordine per la prossima stagione...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite