Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

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Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda Maugham » lun 23 giu 2014, 7:12

Come diceva Celletti, il bilancio di questa Manon è presto fatto.
Straordinario Kaufmann. Ancora di più per il fatto di stravincere in un personaggio che, sulla carta, non era proprio l'ideale per la sua voce. Ovviamente il si naturale della romanza del Terzo era forzato e a un pelo dallo strangolo. Per il resto, la solita meravigliosa serata assiema a Kaufmann, ovvero sfumature, fraseggi perfetti, colori, dinamismo scenico controllato e funzionale, rifiuto di tutta l'effettistica tenorile che molti suoi colleghi ancora ci rifilano.
Subito dopo Pappano: Il quale deve dirigere sempre questo repertorio perché così bene ci riesce solo lui. Per fare Puccini bisogna crederci fino in fondo, non si scappa. Se si cercano altre strade, ovvero si vuole nobilitarlo, intellettualizzarlo, costringerlo a dire cose a cui non pensava minimamente (vedi recente fallimento pucciniano di Rattle a Baden) tutto si sgonfia e perdere interesse.
Bravissima l'Opolais. Che per sua (e nostra) fortuna non è la Freni nè la Caballé. Certe forzature in altro, certe difficoltà a tenere ferma la linea vocale nella arcate più ampie ci sono e sicuramente hanno fatto storcere il naso ai puristi. In cambio però c'è un singolare senso del fraseggio, un'impressionante quantità di sfumature e una capacità di lavorare sul ritmo del tutto precluso a molte pucciniane doc come sempre concentrate nel far sentire la melodia "grande così" e a cantarsi addosso. Inoltre -mi dispiace signori, il mondo dell'Opera è cambiato- è bellissima e sa muoversi in scena come un'attrice di prima classe.
Magnifico Maltman. Un Lescaut così non l'avevo nè visto nè sentito.
Regia di Kent sciocchina e banale.
Discreta direzione d'attori, attualizzazione senza far tornare i conti, trovatine di dubbio gusto (una scena lesbo stile live sex nel secondo atto idiotissima) e finale che scivola nel simbolico dopo tre atti invece improntati al realismo più spinto.
C'è comunque un percorso e una logica in questo.
All'inizio fu Carsen. Poi venne Carsen senza Carsen e si chiamò Michieletto. Poi venne Michieletto senza Michieletto e si chiamò Kent. :D
Pubblico entusiata urlante, mugghiante, reboante.
Roba da concerto rock.
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda pbagnoli » lun 23 giu 2014, 11:59

Kent non è lo stesso della Tosca Gheorghiu-Kaufmann-Terfel?
Se è lui - credo di sì - mi sembra un po' un McVicar più decorato.

Per il resto, pur non avendo visto lo spettacolo, mi sembra che le tue osservazioni siano condivisibili: per fare Puccini (ma anche altri autori del Verismo: avevamo fatto gli stessi ragionamenti a proposito di Andrea Chènier) devi crederci, soprattutto ai nostri tempi.
Ben venga Pappano.
E la Opolais.
E Kaufmann.
E Maltman.
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(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 23 giu 2014, 15:36

Maugham ha scritto:Come diceva Celletti, il bilancio di questa Manon è presto fatto.
Straordinario Kaufmann. Ancora di più per il fatto di stravincere in un personaggio che, sulla carta, non era proprio l'ideale per la sua voce. Ovviamente il si naturale della romanza del Terzo era forzato e a un pelo dallo strangolo. Per il resto, la solita meravigliosa serata assiema a Kaufmann, ovvero sfumature, fraseggi perfetti, colori, dinamismo scenico controllato e funzionale, rifiuto di tutta l'effettistica tenorile che molti suoi colleghi ancora ci rifilano.
Subito dopo Pappano: Il quale deve dirigere sempre questo repertorio perché così bene ci riesce solo lui. Per fare Puccini bisogna crederci fino in fondo, non si scappa. Se si cercano altre strade, ovvero si vuole nobilitarlo, intellettualizzarlo, costringerlo a dire cose a cui non pensava minimamente (vedi recente fallimento pucciniano di Rattle a Baden) tutto si sgonfia e perdere interesse.
Bravissima l'Opolais. Che per sua (e nostra) fortuna non è la Freni nè la Caballé. Certe forzature in altro, certe difficoltà a tenere ferma la linea vocale nella arcate più ampie ci sono e sicuramente hanno fatto storcere il naso ai puristi. In cambio però c'è un singolare senso del fraseggio, un'impressionante quantità di sfumature e una capacità di lavorare sul ritmo del tutto precluso a molte pucciniane doc come sempre concentrate nel far sentire la melodia "grande così" e a cantarsi addosso. Inoltre -mi dispiace signori, il mondo dell'Opera è cambiato- è bellissima e sa muoversi in scena come un'attrice di prima classe.
Magnifico Maltman. Un Lescaut così non l'avevo nè visto nè sentito.
Regia di Kent sciocchina e banale.
Discreta direzione d'attori, attualizzazione senza far tornare i conti, trovatine di dubbio gusto (una scena lesbo stile live sex nel secondo atto idiotissima) e finale che scivola nel simbolico dopo tre atti invece improntati al realismo più spinto.
C'è comunque un percorso e una logica in questo.
All'inizio fu Carsen. Poi venne Carsen senza Carsen e si chiamò Michieletto. Poi venne Michieletto senza Michieletto e si chiamò Kent. :D
Pubblico entusiata urlante, mugghiante, reboante.
Roba da concerto rock.
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Ringrazio sentitamente per la cronaca. Io dovro' accontentarmi della diretta al cinema......
Su youtube c'e' un filmato degli applausi finali dove si vede chiaramente che il team di regia e' stato fischiato, direi in maniera piuttosto evidente. Poi sul sito della ROH, dove c'era la possibilita' di lasciare commenti ed impressioni personali, il pubblico si e' scatenato e direi che sono tutti piuttosto incavolati con il regista.
Pazienza....e' una delle mie opere preferite ma pare che io sia sfortunata. L'ultima volta fu alla Fenice con una regia sciaguratissima (a mio parere, s'intende) di Graham Vick.
Intanto, per i vostri begli occhi:
http://www.jkaufmann.info/bilder3/manonlescautlondon_10.jpg
Ciao a tutti
Irina
dollarius@libero.it
 
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda beckmesser » lun 23 giu 2014, 16:08

dollarius@libero.it ha scritto:Poi sul sito della ROH, dove c'era la possibilita' di lasciare commenti ed impressioni personali, il pubblico si e' scatenato e direi che sono tutti piuttosto incavolati con il regista.


Ma, ancora una volta, per il motivo sbagliato. Tutti i commenti negativi si riferiscono alla presunta audacia, trasgressività, provocazione. Persino i tabloids inglesi nel recensire lo spettacolo parlano di “soft-porn”. Ma dove? È roba da educande persino in confronto a quanto si vede in una qualsiasi prima serata su canale5… Persino la scena pseudo-lesbo fra Manon e il musico si limita ad un pudico sfiorar di ginocchio. Solo il duetto del second’atto fra Manon e Des Grieux suscita un qualche sussulto, ma più che altro per lo strepitoso carisma scenico di Opolais e Kaufmann (e per lo stupore di come si possa riuscire a cantare QUELLE frasi rotolandosi nel letto…). Siam sempre lì: una regia sciocca e innocua (nei primi due atti) e sciocca e basta (negli altri due), viene contestata quale presunta espressione di regia “moderna” e degenerata, e si finisce col mettere in uno stesso calderone Kent e Cerniakov…

Per il resto (ossia la parte musicale) concordo con il Divino: strepitosa. Pappano in primis: in tutto il resto del repertorio continuo a sentire, fra i ricchissimi sapori di tecnica, fantasia e temperamento, un leggero retrogusto di superficialità o, almeno, scarso approfondimento. In Puccini no: la pietanza è perfetta. E poi c’era la tipica sensazione (che ormai manca da anni alla Scala) che l’orchestra l’avrebbe seguito ovunque…

Opolais in lieve difficoltà in alto, ma finalmente una vera Manon; Maltman sorprendente (e una “canna” vocale impressionante, per la gioia del vociomane) in uno dei personaggi più problematici di tutto il repertorio pucciniano (di solito non ci si accorge che esiste, e quando ci se ne accorge è peggio…); e Kaufmann che, pur in un personaggio che non si addice completamente alla sua vocalità, fa quello che gli riesce meglio: eliminare qualsiasi traccia di facile “tenorilità” da un personaggio che sembra concepito solo per quello: il suo “Ah Manon, mi tradisce il tuo folle pensiero”, così tragico e interiorizzato, è qualcosa che non si scorda facilmente.

Ho una discreta antipatia per la Manon pucciniana, che continua a parermi opera sghemba, costruita (male) e artificiosa, ma certo è che sarebbe difficile servirne la veste musicale in modo più originale e riuscito.

Da non perdere.

Saluti,

Beck
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda torretower » lun 23 giu 2014, 22:15

Qualcuno mi sa dire se l'opera ė coprodotta? Mi piacere vederla ma domani sera non riesco ad andare al cinema come avevo programmato e andare a Londra non ė un opzione....se però in futuro replicano lo spettacolo in europa con lo stesso cast ci posso fare un pensierino e organizzarmi per tempo....sono veramente inc@@@@@o! Dovevo andare al cinema e immancabilmente all'ultimo saltano i piani : Andry : : Andry : : Andry :
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda DottorMalatesta » mar 24 giu 2014, 9:57

torretower ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'opera ė coprodotta? Mi piacere vederla ma domani sera non riesco ad andare al cinema come avevo programmato e andare a Londra non ė un opzione....se però in futuro replicano lo spettacolo in europa con lo stesso cast ci posso fare un pensierino e organizzarmi per tempo....sono veramente inc@@@@@o! Dovevo andare al cinema e immancabilmente all'ultimo saltano i piani : Andry : : Andry : : Andry :



Non mi risulta siano previste riprese in altri teatri, almeno per ora. Quasi sicuramente però uscirà il DVD… Se ti interessa ascoltare Kaufmann nella Manon a novembre-dicembre la farà a Monaco in uno spettacolo con la regia del mitico Neuenfels!!!! Immagino che vedere il fighissimo tenore che canta Des Grieux in costume da scarafaggio o ratto sia di per sé uno spettacolo che vale il viaggio :mrgreen: !!!

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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda torretower » mar 24 giu 2014, 11:44

DottorMalatesta ha scritto:
torretower ha scritto:Qualcuno mi sa dire se l'opera ė coprodotta? Mi piacere vederla ma domani sera non riesco ad andare al cinema come avevo programmato e andare a Londra non ė un opzione....se però in futuro replicano lo spettacolo in europa con lo stesso cast ci posso fare un pensierino e organizzarmi per tempo....sono veramente inc@@@@@o! Dovevo andare al cinema e immancabilmente all'ultimo saltano i piani : Andry : : Andry : : Andry :



Non mi risulta siano previste riprese in altri teatri, almeno per ora. Quasi sicuramente però uscirà il DVD… Se ti interessa ascoltare Kaufmann nella Manon a novembre-dicembre la farà a Monaco in uno spettacolo con la regia del mitico Neuenfels!!!! Immagino che vedere il fighissimo tenore che canta Des Grieux in costume da scarafaggio o ratto sia di per sé uno spettacolo che vale il viaggio :mrgreen: !!!

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A dir la verità io ero più interessato all'Opolais...specialmentr per come è vestita in questo spettacolo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda DottorMalatesta » mar 24 giu 2014, 12:22

torretower ha scritto:A dir la verità io ero più interessato all'Opolais...specialmentr per come è vestita in questo spettacolo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Vestita o... svestita?
:mrgreen:

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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda torretower » mar 24 giu 2014, 15:00

DottorMalatesta ha scritto:
torretower ha scritto:A dir la verità io ero più interessato all'Opolais...specialmentr per come è vestita in questo spettacolo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Vestita o... svestita?
:mrgreen:

DM


Mmm....vediamo se riesco ad essere più esplicito... :mrgreen: : Chessygrin : :mrgreen: : Chessygrin :

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Oggettivamente è stupenda! :oops:
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda mattioli » lun 07 lug 2014, 7:25

Tutti pazzi per la Topolais!
Comunque a me il Madrigale trasformato in un giochetto lesbico per attizzare il vecchio Geronte tipo cena elegante di Arcore è piaciuto :oops: ...
In ogni caso mai visto uno spettacolo così altalenante: primo atto brutto, secondo stupendo, terzo insensato e quarto così così. Boh.

E comunque, sempre in materia di eterno femminino, segnalo che a Glyndebourne sta officiando la Marescialla una Kate Royal semplicemente sublime. Prima scena: si apre il sipario e c'è lei nudissima (non integrale ma quasi) di fronte al pubblico che fa la doccia (si fa la doccia lei, non gli spettatori, che però forse ne avrebbero più bisogno). Il resto di conseguenza. Una classe immensa, uno chic folle. Peccato che non abbia le note della parte... ma io mi sono innamorato lo stesso. La regia di Jones è quanto di meglio abbia visto negli ultimi tempi.
Beh, ciao

AM

PS: anzi, no. Anche il Cellini di Gilliam dell'Eno è pazzescamente divertente. Incredibile, è coprodotto con Amsterdam e... con l'Opera di Roma, quindi anche lì nella preistoria fra i Pier'Alli e i Ronconi passerà qualcosa di potabile. Grande delusione, e me ne dispiace, Spyres...
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 07 lug 2014, 11:31

Maugham ha scritto: è bellissima e sa muoversi in scena come un'attrice di prima classe.


DottorMalatesta ha scritto:
torretower ha scritto:A dir la verità io ero più interessato all'Opolais...specialmentr per come è vestita in questo spettacolo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Vestita o... svestita?
:mrgreen:

DM
mattioli ha scritto:Tutti pazzi per la Topolais!
Comunque a me il Madrigale trasformato in un giochetto lesbico per attizzare il vecchio Geronte tipo cena elegante di Arcore è piaciuto :oops: ...
.


E' interessantissimo il punto di vista maschile.
Io, da parte mia, ho apprezzato davvero tanto la prova d'attrice della Signor Opolais, e l'ho anche invidiata. Molto. Moltissimo. : Love :
Irina
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda torretower » lun 07 lug 2014, 20:04

mattioli ha scritto:
E comunque, sempre in materia di eterno femminino, segnalo che a Glyndebourne sta officiando la Marescialla una Kate Royal semplicemente sublime. Prima scena: si apre il sipario e c'è lei nudissima (non integrale ma quasi) di fronte al pubblico che fa la doccia (si fa la doccia lei, non gli spettatori, che però forse ne avrebbero più bisogno). Il resto di conseguenza. Una classe immensa, uno chic folle. Peccato che non abbia le note della parte... ma io mi sono innamorato lo stesso. La regia di Jones è quanto di meglio abbia visto negli ultimi tempi.
Beh, ciao

AM



Seguendo le indicazioni sul sito del festival di Glyndebourne ho provato a visionare il video di Der Rosenkavalier sul sito della BBC (http://www.bbc.co.uk/programmes/article ... enkavalier) ma non funziona. Qualcuno ha provato e funziona? In alternativa esiste un file torrent?

Ho visto che nel 2015 uscirà il DVD...nel caso aspetterò :D
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda mattioli » mar 08 lug 2014, 10:52

Ho visto che nel 2015 uscirà il DVD...nel caso aspetterò :D


Ne vale decisamente la pena... : Sailor :
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda Valentina » lun 11 mag 2015, 11:38

STUPENDO!!! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
L'ho appena finito di vedere e l'ho trovato straordinario!
Molto credibili, molto bravi tutti gli interpreti... Kaufmann favoloso! : Love :
La Opolais molto bella e brava... Veramente affascinante!
Piaciuta anche la "realizzazione visiva"... Forse un poco spinta nel secondo atto ma nel complesso molto particolare.
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
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Re: Puccini - Manon Lescaut - ROH 2014

Messaggioda torretower » gio 03 set 2015, 12:26

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