Dire che Petrenko è "evidentemente anonimo" è come dire che Jessye Norman è "evidentemente magra".
Ah, ah, ah, Divino sei un genio
In effetti, avendo assistito a quel Ring, di Petrenko tutto si poteva dire meno che fosse anonimo. Posso solo aggiungere che è uno dei pochi direttori ascoltati negli ultimi tempi che mi ha messo addosso una gran voglia di risentirlo...
Tornando a Bayreuth e a Teo.emme, francamente non capisco:
Non parlo del pubblico di Bayreuth in particolare, ma di un generale pregiudizio.
Ora, Young dirige (bene o male, Bruckner o no, non è questo il punto) in tutto il mondo. A Bayreuth non l'hanno mai chiamata, peraltro come il 99% dei direttori del globo. Tu però scrivi:
un direttore in gonnella nel tempio wagneriano probabilmente non sarebbe stata accettata...
Non ho capito se tu vada qualche volta a Bayreuth oppure no. Però io, che ci vado da più tempo di quanto mi piaccia ricordare, ho sempre avuto l'impressione opposta. Ci saranno pure i nazisti nascosti in cantina, ma, proprio per il pesante passato "politico" del luogo, la dirigenza e il pubblico fanno, magari controvoglia, magari ipocritamente, il massimo sforzo di politically correct. E forse bisogna ricordare qui che è stato molto più difficile portare dei cantanti neri al Met che a Bayreuth...
Buon giorno a tutti