Be', Vittorio, l'articolo è
volutamente provocatorio.
Come ben sai, c'è gente sul web che questi giochini li fa quotidianamente proprio per arrivare a conclusioni diametralmente opposte alle mie e, per una volta, mi sono divertito anch'io; tra l'altro, ti ho potuto dimostrare che scegliendo le performances "giuste" puoi far dire ai dischi quello che vuoi...
Che Melchior sia stato ampiamente superato dalla Storia e oggi sia per lo più inascoltabile anche e soprattutto in Siegfried, è un dato di fatto: basta una qualunque prestazione di Windgassen per dimostrare cosa sia realmente questo personaggio.
Ma in una cosa hai perfettamente ragione: fare un salto temporale dagli Anni Quaranta ad adesso, ignorando la Bayreuth degli Anni Cinquanta per dimostrare che Wagner si canta meglio
oggi che in passato, è cosa profondamente scorretta di cui dovrei vergognarmi; se non lo faccio è solo perché, come ti dicevo, col mio giochino - che ho fatto solo per rilassarmi una mezzoretta mentre preparavo una relazione che devo tenere oggi pomeriggio a Piacenza - volevo dimostrare quanto sbagliato possa essere il sistema dei confronti fra due performances maturate in due contesti così diversi.
Non lo farò più, prometto
Il sistema-Operadisc è sempre stato quello di contestualizzare le registrazioni nel periodo di tempo in cui sono state create; non ho intenzione di cambiare lo stile.
Però Melchior proprio nun se po' sentì...