Der Ring des Nibelungen (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Walkure 7 dicembre 2010 Scala Milano

Messaggioda Tucidide » mar 14 dic 2010, 20:41

Maugham ha scritto:
VGobbi ha scritto:E di Tomlinson, che ne pensi? Merita un capitolo a parte, anche per quello che ha rappresentato nella storia del canto wagneriano.

Grazie!

Che vuoi che ti dica. Io Tomlinson lo difenderei anche se cantasse Ti sento dei Matia Bazar.

Buongustaio! : Love :
:twisted: :twisted:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda teo.emme » gio 16 dic 2010, 2:44

Per tornare alle "magnifiche sorti progressive" della Scala: è spuntato il nuovo sito... Con una piccola "sorpresa": sparisce l'interessante Arabella per far posto a un Fidelio che, sulla carta, non dice proprio nulla di nulla... Schizofrenia scaligera?

Ps: dimenticavo...complimenti vivissimi a Lissner per lo "splendido" e "imperdibile" concerto "sinfonico" del 22 dicembre...l'ultima volta che ho visto un programma del genere, stavo sfogliando il giornalino della Proloco della mia città, in qualche rassegna estiva, nell'ambito di esibizioni bandistiche... Roba sopraffina ci propone la Scala: forniscono anche panini con "bologna", frittate e fiaschi di vino nel foyer? :twisted:
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda Maugham » gio 16 dic 2010, 9:47

teo.emme ha scritto:Per tornare alle "magnifiche sorti progressive" della Scala: è spuntato il nuovo sito... Con una piccola "sorpresa": sparisce l'interessante Arabella per far posto a un Fidelio che, sulla carta, non dice proprio nulla di nulla... Schizofrenia scaligera?

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

Magnifico! Salta proprio uno dei pochi spettacoli che volevo vedere..........

Roba sopraffina ci propone la Scala: forniscono anche panini con "bologna", :twisted:

Barbaro! Si chiama mortadella. Solo voi nordici la chiamata così. : Frown :

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda teo.emme » gio 16 dic 2010, 10:29

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:Per tornare alle "magnifiche sorti progressive" della Scala: è spuntato il nuovo sito... Con una piccola "sorpresa": sparisce l'interessante Arabella per far posto a un Fidelio che, sulla carta, non dice proprio nulla di nulla... Schizofrenia scaligera?

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

Magnifico! Salta proprio uno dei pochi spettacoli che volevo vedere..........

Roba sopraffina ci propone la Scala: forniscono anche panini con "bologna", :twisted:

Barbaro! Si chiama mortadella. Solo voi nordici la chiamata così. : Frown :

WSM

Siamo in due: pure io aspettavo quell'Arabella...e lo ritenevo uno degli spettacoli più interessanti della stagione (se non altro per la rarità del titolo...qui da noi: e vuol dire essere ridotti assai male...).

L'appellativo "bologna" (messo tra virgolette) era volutamente barbaro, scorretto e...nostrano, perfettamente conseguente al "ruspante" programma del concerto diretto dal "finissimo" Gatti (immagino le "mazzate nelle sinfonie di Nabucco e Vespri....per non parlare dei cori...). :twisted:

Naturalmente non voglio dire che sia musicaccia (quella di Verdi), mi sembra però assurdo inserire tale programmazione tra i - POCHISSIMI - concerti sinfonici della stagione...
Matteo Mantica
teo.emme

Messaggioda pbagnoli » gio 16 dic 2010, 21:14

Il cast, sulla carta, è interessante. Eccovelo :D
Don Fernando Markus Marquardt
Don Pizarro Albert Dohmen
FlorestanPeter Seiffert
LeonoreNina Stemme
RoccoHans-Peter König
MarzellineAnita Hartig
MandrykaTomasz Konieczny
JaquinoBenjamin Bruns

Mandryka è un nuovo personaggio di Fidelio?
Adesso non voglio fare un panettone di un'uvetta, prima che poi i soliti sapientoni della voce del loggione dicano che Bagnoli parla perché è esterofilo, germanofilo, che non ha mai ascoltato la Modl e altre pistolate del genere; ma questa è l'ennesima manifestazione di scarsa serietà della Scala.
Perché non puoi mettere su Arabella?
Chi è mancato all'appello?
Perché sostituisci lo spettacolo alla brutta eva senza dire nulla non dico ai passeggeri occasionali sul sito (bello lugubre, complimenti per la scelta cromatica), ma anche agli abbonati che magari avevano comprato il loro abbonamento anche o soprattutto per sentirsi un'Arabella?
E perché raffazzoni la locandina su internet lasciando i cascami della locandina precedente?
Ma bisogna essere sempre così poco professionali?
Poi per carità: sono contentissimo che Nina Stemme ci porti la sua Leonore, che ci sia Seiffert, Koenig, Dohmen e Waelser-Most! Lo dico prima che qualche vocepocofa affermi che sono esterofilo e che non ho mai ascoltato la Modl : WallBash :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Maugham » gio 16 dic 2010, 21:36

pbagnoli ha scritto:MarzellineAnita Hartig
MandrykaTomasz Konieczny

Mandryka è un nuovo personaggio di Fidelio?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ci credo! Scroccano perfino le locandine.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda teo.emme » gio 16 dic 2010, 21:54

Sul modus operandi scaligero non credo vi sia altro da aggiungere...

Sul cast invece qualcosa ci sarebbe da dire...mi sbaglierò, ma mi sembra la riproposizione - in chiave moderna - del solito Fidelio in chiave prewagneriana. Con tutto il rispetto per Seiffert (uno dei miei cantanti preferiti) e la Stemme. Peraltro non condivido l'entusiasmo su Walser-Most...

Ps: Mandryka continua a troneggiare sulla locandina, tra Marzelline e Jaquino...
Matteo Mantica
teo.emme

Messaggioda Tucidide » gio 16 dic 2010, 22:03

Scandalo! Non hanno messo in locandina la Fiakermilli! : Chessygrin : : Andry :
teo.emme ha scritto:Sul cast invece qualcosa ci sarebbe da dire...mi sbaglierò, ma mi sembra la riproposizione - in chiave moderna - del solito Fidelio in chiave prewagneriana.

Penso proprio che tu abbia ragione.
D'altronde, va detto, è un errore, o se si preferisce, una scelta che molti teatri in tutto il mondo commettono.
La Stemme è stata Leonore al fianco di Kaufmann quest'estate. E Seiffert è molto più "mozartiano" di Kaufmann. :)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » gio 16 dic 2010, 23:01

Teo, hai ragione.
Ma secondo te la Scala potrebbe essere mai il posto dove ti tirano fuori finalmente una Leonore che non sia wagneriana ma finalmente mozartiana?
Accontentiamoci: coi tempi che corrono, una Stemme alla Scala è pur sempre una bella cosa!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda teo.emme » gio 16 dic 2010, 23:29

pbagnoli ha scritto:Teo, hai ragione.
Ma secondo te la Scala potrebbe essere mai il posto dove ti tirano fuori finalmente una Leonore che non sia wagneriana ma finalmente mozartiana?
Accontentiamoci: coi tempi che corrono, una Stemme alla Scala è pur sempre una bella cosa!

Per carità, accontentiamoci... Certo "mi girano" per la mancata Arabella (uno dei pochi spettacoli che non volevo perdermi quest'anno). E poi si potrà sapere il motivo di questo cambio di programma?
Matteo Mantica
teo.emme

Messaggioda VGobbi » ven 17 dic 2010, 1:02

Scusate, ma il cast dell'Arabella scaligera com'era composto?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda MatMarazzi » dom 19 dic 2010, 19:52

NOn abbiamo ancora finito di ridere della misteriosa scomparsa di René Pape dalla Walkria e soprattutto ..dell'Affaire "Arabella", che ora il sito della Scala annuncia un'altra primizia.
Guardate il cast di Attila.
Furlanetto - scelta assurda e da noi ferocemente commentata - è scomparso (lo sostituisce - bel progresso - Anastassov); d'altronde l'interprete di Odabella è ...ancora da definire! C'è tempo... mancano sei mesi! :)
E pensare che secondo me bisognerebbe selezionare i titoli sulla base degli artisti di cui disponi: qui invece si buttano i titoli in piazza senza avere alcuna idea dell'artista a cui farli cantare... anzi avendo idee balorde, annunciandole in pompa magna, poi cancellandole segretamente, cambiando i nomi sul sito, sperando che nessuno se ne accorga...a stagione già partita, abbonamenti venduti, ecc....

Mi vien da pensare che Lissner e i suoi addetti casting leggono il nostro sito, dato che tutte le nostre critiche vengono opportunamente accolte!
:) in effetti la cosa è lusinghiera, mi fa piacere!
Vorrà dire che la prossima volta... invece di contestare a posteriori i cast scaligeri (costringendo il povero Lissner a riscriverli dopo averli annunciati), glieli suggeriremo a priori! :)
Faremo come abbiamo fatto per Guth e Strauss (nostra idea prontamente raccolta)! :)

Detto questo, ditemi voi cosa dovremmo pensare di un teatro che fa i cast alla carlona e poi li cambia... Che annuncia le opere senza nemmeno avere idea di chi potrà cantarle... Che ti promette debutti favolosi e poi ti rifila ...debuttanti "promettenti".
E soprattutto cosa pensare degli stipendi "favolosi" che si beccano (per tutto questo) il direttore artistico della Scala e i suoi addetti casting (stipendi, lo dico per chi non lo sapesse, fra i più alti del mondo, per questo specifico ruolo)?
E cosa pensare della credibilità artistica della Scala, ormai ai minimi termini, ulteriormente affossata da queste gaffes infantili e dilettantesche (anche se costosissime per le nostre tasche)?

Che dire... pensate quello che volete!
Pensate pure che noi di Operadisc siamo preconcetti! :D
E che Baremboim fa bene a leggere la Costituzione e che lo Stato italiano fa bene a "proteggere" tutto questo! :cry: :cry:

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda VGobbi » dom 19 dic 2010, 20:50

Quello dell'Attila, giuro non lo sapevo. Comunque, non credo che ci sia da meravigliarsi, no?

Su Baremboim che mi legge l'articolo 9, mi attengo ad un piu' che eloquente "no comment".

Ho un'altra chicca, per chi e' interessato alla recita del 28 dicembre della Walkiria. Sembra che ci sia odore di sciopero ... e la fonte e' lo stesso Tomlinson. Un mio amico di Chiavari, nel tornare a casa, ha beccato il famoso basso alla stazione dei treni a Milano. E tra una chiacchera e l'altra (mi e' stato confermato persona di rara disponibilità e gentilezza, tanto che era Tomlinson a portare avanti la conversazione, il tutto parlando molto bene la lingua italiana!!!), appunto il basso ha detto che la recita del 28 era a forte rischio. Gossip finale. Tomlinson stava prendendo il treno per Roma per trovare sua figlia. : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » dom 19 dic 2010, 20:56

Ecco la foto che mi ha mandato, tramite mms :
Immagine

Come lo invidio!!!
VGobbi

Messaggioda marco » gio 23 dic 2010, 9:19

mi sembra che Mat non abbia ricordato che è cambiata anche la parte scenica di Attila che era stato annunciato con regia di de Ana e che già da un paio di mesi almeno è diventata di Gabriele Lavia :?
Marco
marco

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro