I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » sab 24 gen 2009, 17:25

MatMarazzi ha scritto:
Tucidide ha scritto:Se devo dire un nome tedesco, direi Siegfried Jerusalem, ma non ne sono convinto. :roll:

E' Jerusalem! :)
Ora non resta che l'opera (ma a questo punto è facilissima... basta fare una ricerca su Internet). :)

:evil: :evil: :evil: :evil:
Cosa credi, che siamo così disonesti?
Io non uso mai aiuti informatici.
(Mi sta crescendo il naso... :mrgreen: )
Siamo dalle parti della "Entartete Musik", come detto da Vitt?
Non credo che per Celletti esistesse un "filone tedesco" (come non esisteva un filone svedese).
Molto più semplicemente o si canta "alla Corelli" o "alla non-Corelli".
Nella seconda categoria faceva confluire tutte le nazionalità (non solo tedeschi e inglesi, ma anche eschimesi e watussi).
Le enormi differenze di scuola, di tradizione, di tecnica, persino cultura insite nei diversi tipi di canto... non erano importanti per lui. Celletti amava la vita semplice. :roll:

Il solito estremista, Mat! :D :wink:
Però, un po' di ragione ce l'hai... :roll:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 gen 2009, 10:51

Tucidide ha scritto:Cosa credi, che siamo così disonesti?
Io non uso mai aiuti informatici.
(Mi sta crescendo il naso... :mrgreen: )

Disonesti? Ma perché?
Nessuno ha mai stabilito che non si debbano consultare le proprie fonti quando si risponde a un quiz.
Io stesso lo faccio regolarmente ai quiz presentati da voi.

Siamo dalle parti della "Entartete Musik", come detto da Vitt?

No! Anzi, credo che quest'opera fosse regolarmente allestita in Germania anche durante il Nazismo.
Secondo me anzi sarebbe ora di rimetterla in cartellone, perchè è deliziosa.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » dom 25 gen 2009, 11:11

Ma la lingua originale di quest'opera è il tedesco?
A me è venuta in mente "La sposa venduta"; forse ce n'è anche una registrazione con Popp-Jerusalem ( o era Kollo?... )
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 gen 2009, 11:35

pbagnoli ha scritto:Ma la lingua originale di quest'opera è il tedesco?

No! :) La lingua originale non è il tedesco, anche se gode di un'autorevolissima traduzione d'autore.

A me è venuta in mente "La sposa venduta"; forse ce n'è anche una registrazione con Popp-Jerusalem ( o era Kollo?... )

No, non è La Sposa Venduta.
Vi ricordo che c'è un grossissimo aiuto nello stesso brano che vi ho postato.

Un salutone,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 gen 2009, 12:02

AIUTINO!!!

Vi ho messo un altro file dello stesso pezzo, questa volta solo i due minuti finali cantati dal soprano.

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=261

E' in italiano! :)
E la cantante è decisamente... inattesa in questo repertorio.

Buon ascolto.
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » dom 25 gen 2009, 14:29

Quando si dice l'interpretazione: non sembra nemmeno lo stesso brano!
Non saprei chi possa essere il soprano... :oops:

MatMarazzi ha scritto:Disonesti? Ma perché?
Nessuno ha mai stabilito che non si debbano consultare le proprie fonti quando si risponde a un quiz.
Io stesso lo faccio regolarmente ai quiz presentati da voi.

Allora, "a piacer vostro"! :D
Ho trovato in rete che Jerusalem e la Popp hanno inciso insieme un'opera a me TOTALMENTE sconosciuta, Schwanda, der Dudelsackpfeifer (Svanda il pifferaio) del compositore boemo Jaromìr Weinberger.
E' un'opera originariamente scritta in cèco e data in prima assoluta a Praga nel 1927.
Due anni dopo fu rappresentata in tedesco a Berlino con la direzione di Erich Kleiber :shock: , e nel 1930 a Vienna diretta da Krauss :shock: :shock: . Poi nel 1934 fu la volta del Covent Garden, sempre diretta da Krauss, con la Ursuleac, Kipnis, Schoeffler e Kuhlmann. :shock: :shock: :shock: :shock: .

Per caso mi sono avvicinato alla soluzione? :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » dom 25 gen 2009, 18:21

Tucidide ha scritto:Ho trovato in rete che Jerusalem e la Popp hanno inciso insieme un'opera a me TOTALMENTE sconosciuta, Schwanda, der Dudelsackpfeifer (Svanda il pifferaio) del compositore boemo Jaromìr Weinberger.

E' proprio "Schwanda Dudak" di Weimberger.
L'aiutone insito nel brano stesso si deve al fatto che Babinsky (il tenore) nomina il titolo dell'opera fin dal primo verso.
"Dorota weine, lass den Schwanda"
La traduzione tedesca (che circolò moltissimo, anche in questa edizione discografica) è di Max Brod.
Di quest'opera (un gioiello di favola musicale) è molto eseguita la Polka orchestrale in sala da concerto.

Quindi complimenti! :)
Tu Tuc sei un fondista... senza fretta, metti assieme gli indizi e arrivi sempre al traguardo!
Davvero bravissimo! :)

Solo che ...non puoi dirmi seriamente che non hai riconosciuto il soprano dell'appendice.
NON PUOI!! :shock: :shock:

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » dom 25 gen 2009, 20:34

MatMarazzi ha scritto:Solo che ...non puoi dirmi seriamente che non hai riconosciuto il soprano dell'appendice.
NON PUOI!! :shock: :shock:

Oh... io la butto, ma potrei dire una corbelleria. :oops:
Mi riconoscerai almeno l'incoscienza e la spavalderia con cui mi butto... :D
E' Victoria de los Angeles?
La bellezza del medium, il gusto per i portamenti, gli acuti poco sfogati... per certi aspetti mi sembra lei.
Sono dubbioso perché quella sottolineatura d'accento su "e la felicità mai ci abbandonerà" mi sembra un po' estranea alla sua poetica miniaturista.
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 gen 2009, 0:36

Tucidide ha scritto:Mi riconoscerai almeno l'incoscienza e la spavalderia con cui mi butto... :D

Se te la riconosco?
E vivaddio! Per fortuna che c'è qualcuno che ha voglia di giocare e di buttarsi!
Il bello di queste "prove" non sta nel premio al più veloce a rispondere, ma - almeno per me - nelle riflessioni che vengono fuori, nello scandagliare le sfumature del canto.
Ci scopriamo a dire cose sui cantanti di cui ancora non conosciamo l'identità che non ci sogneremmo mai di dire quando essa ci è nota.
Vorrei vedere i soloni pseudo-vociologi alle prese con questi quiz! :D :D :D :D :D :D
Ci sarebbe veramente da ridere...
Probabilmente non distinguerebbero la Stignani dalla Von Otter, e finirebbero per biasimare le "aperture" della prima ed esaltare le rotondità della seconda! :)

E' Victoria de los Angeles?

Allora Tuc.
Quando salterà fuori il nome delle cantante in questione tu spalancherai gli occhi!
E ti chiederai come hai potuto confondere due tecniche, vocalità, espressività, stili considerati tanto diversi.
Eppure hai detto più cose vere tu, in questo post, di tutte le dabbenaggini che si leggono nella "provincia di Internet"...

La bellezza del medium,

Vero... contro ciò che dicono i più. Anche perché al centro si sentono smaltature preziose, non ottenibili se non con l'apertura del suono (proprio come faceva la De los Angeles).

il gusto per i portamenti,

Anche questo è vero

gli acuti poco sfogati...

Ecco... gli acuti a dire il vero mi sembrano molto diversi rispetto a quelli della De los Angeles. In che senso "poco sfogati"?

Sono dubbioso perché quella sottolineatura d'accento su "e la felicità mai ci abbandonerà" mi sembra un po' estranea alla sua poetica miniaturista.

E anche questo è assolutamente vero.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda fadecas » lun 26 gen 2009, 0:37

MatMarazzi ha scritto:AIUTINO!!!

Vi ho messo un altro file dello stesso pezzo, questa volta solo i due minuti finali cantati dal soprano.

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=261

E' in italiano! :)
E la cantante è decisamente... inattesa in questo repertorio.

Buon ascolto.
Mat

Saluti a tutti,
Scusate se oso intromettermi …, ma io credo proprio di intercettare l’involo nostalgico, il gusto del legato con improvvise accensioni della giovane Gencer … quella su per giù dell’Angelo di fuoco liricissimo, del Trovatore radiofonico e della Francesca triestina, per intenderci … sono molto lontano!?
(Sarei supportato anche dall'esistenza documentata di un'aria da lei cantata in quest'opera, che però non avevo mai avuto occasione di ascoltare)
Fabrizio
Fabrizio
fadecas

Messaggioda MatMarazzi » lun 26 gen 2009, 0:44

fadecas ha scritto:Scusate se oso intromettermi …, ma io credo proprio di intercettare l’involo nostalgico, il gusto del legato con improvvise accensioni della giovane Gencer … quella su per giù dell’Angelo di fuoco liricissimo, del Trovatore radiofonico e della Francesca triestina, per intenderci … sono molto lontano!?
(Sarei supportato anche dall'esistenza documentata di un'aria da lei cantata in quest'opera, che però non avevo mai avuto occasione di ascoltare)
Fabrizio

Tombola!
E' proprio lei! :)
E' la Gencer del 1958, che cantò Schwanda alla RAI in una bellissima edizione purtroppo molto tagliata e con attori di prosa nelle parti recitate.
Bravissimo Fabrizio! :)

Mat

PS: a proposito, è un piacere rileggerti! :)
MatMarazzi

Messaggioda fadecas » lun 26 gen 2009, 0:54

MatMarazzi ha scritto:[
Tombola!
E' proprio lei! :)
E' la Gencer del 1958, che cantò Schwanda alla RAI in una bellissima edizione purtroppo molto tagliata e con attori di prosa nelle parti recitate.
Bravissimo Fabrizio! :)

Mat

PS: a proposito, è un piacere rileggerti! :)

Grazie, Matteo; approfitto per chiedere se ti risulta che questa edizione radiofonica, sia pure monca, sia stata riversata integralmente in CD; l'approccio che ne hai offerto è senza dubbio molto allettante ...
Fabrizio
Fabrizio
fadecas

Messaggioda Tucidide » lun 26 gen 2009, 1:02

MatMarazzi ha scritto:Quando salterà fuori il nome delle cantante in questione tu spalancherai gli occhi!
E ti chiederai come hai potuto confondere due tecniche, vocalità, espressività, stili considerati tanto diversi.
...
Ecco... gli acuti a dire il vero mi sembrano molto diversi rispetto a quelli della De los Angeles. In che senso "poco sfogati"?

C'è da dire che nel brano postato non ci sono acuti di forza, nei quali effettivamente la differenza fra la Gencer e la De los Angeles era palese. Mi rifacevo solo alla nota attaccata in piano, che effettivamente era assai poco indicativa, perché anche la spagnola riusciva più ortodossa negli acuti in piano o pianissimo che in quelli a piena voce.
Poi, questa è la Gencer dei primi anni di carriera: mancano i colpi di glottide tanto famosi e famigerati dagli anni '60 in poi, e c'è invece una cura per i portamenti che per un attimo mi aveva fatto pensare alla Tebaldi. :shock: Anche quelle sottolineature un po' "melodrammatiche" hanno un che di tebaldiano.
E' stata poi una sfortuna (per me) che nei due minutini scarsi di canto non ci fosse una parola cominciante per R, che avrebbe indicato in modo inequivocabile che non era la De los Angeles. :D
Comunque, davvero bello come ascolto, davvero. Grazie per avercelo proposto.
Tucidide

Messaggioda Alberich » lun 26 gen 2009, 1:05

Tucidide ha scritto: c'è invece una cura per i portamenti che per un attimo mi aveva fatto pensare alla Tebaldi. :shock:

Stessa cosa che ho pensato, i portamenti ricordano davvero un po' la Tebaldi (almeno a me...).
Alberich

Messaggioda MatMarazzi » mar 27 gen 2009, 10:18

fadecas ha scritto:Grazie, Matteo; approfitto per chiedere se ti risulta che questa edizione radiofonica, sia pure monca, sia stata riversata integralmente in CD; l'approccio che ne hai offerto è senza dubbio molto allettante ...
Fabrizio

Credo di no, Fabrizio.
Io acquistai da ragazzo un'edizione "piratissima" in lp. Ma ufficialmente credo non uscì nemmeno in lp.
In cd, che io sappia, sono usciti solo alcuni brani in una monografia della Myto dedicata alla Gencer.
Comunque gli altri del cast erano Aldo Bertocci, Scipio Colombo e Plinio Clabassi.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc