Vedete cosa fanno il gelo e la solitudine: mai avrei immaginato nella mia vita preibernazione di accostare la Lady alla Verrett,alla Bumbry e alla Cossotto.Il 7 dicembre -scusatemi se insisto col tormentone -mi hanno detto che anche la Lady scaligera era stata un mezzosoprano.Ma di lei si taccia.
Mi sono ascoltato religiosamente,questo pomeriggio,quello che Matt ha postato.E gli do ragione (un po' di meno per la Modl per le solite questioni : stecca e si strozza,in una prestazione complessivamente splendida,perche'...perche' 'ndringhete ndra,direbbero a Napoli )pero' va detto che il match era impari.Leyla Gencer e' troppo piu' preparata tecnicamente,troppo piu' "scafata" troppo piu' intelligente (senza offendere).E canta DA MANUALE,oltre a sviscerare ogni frase con la usuale sagacia.A essere cattivi forse e' proprio la grande aria del primo atto,con relativa cabaletta,a mettere un pelino in difficolta' la Gencer: li' la Verrett,ma anche la Bumbry e la Callas,hanno qualcosa di piu' .Posto che in "Vieni,t'affretta" ritengo assolutamente insuperato il risultato di Birgit Nilsson,che per il resto dell'opera non mi piace per niente.
Incidentalmente,in termini di valutazione complessiva,secondo me la Gencer canta quest'opera anche meglio della Callas che ho sentito io,e non solo per ragioni vocali.E la Verrett,la Bumbry e la Cossotto le preferisco di gran lunga come Eboli o come Amneris.
Pace e bene.