Luca ha scritto:Non ho seguito l'evolversi del quiz, né ho potuto accedere agli ascolti, perché pieno di lavoro e da ieri ammalato. Davvero notevole la Tomowa Sintow in un ruolo che è diabolico, almeno per quanto concerne quest'aria con tanto di acuto nella cabaletta. Per la Russ: è chiaro che si sentono i moduli interpretativi del tempo. In particolare gli indugi e i rallentamenti quest'ultima la accomunano ad un'altra grande che, come dice Matteo, ha anticipato i tempi, ossia G. Arangi-Lombardi di cui la Russ presenta già alcuni caratteri. Sarebbe interessante se dovesse saltar fuori qualche inedito di questa cantante.
Saluti, Luca.
E' automatico: quando parlo della Russ, Luca risponde con la Arangi Lombardi!
Io ho quasi il sospetto che, essendo persona spiritosa, lo faccia per farmi un po' arrabbiare!
Infatti se è vero che, come tipologia di voce e di formazione, le due dive sono apparentabili, come levatura artistica - secondo me, sia chiaro - la Russ era su un altro pianeta.
Questione di sensibilità musicale, di cura dell'espressione, di intuito drammatico, di lucidità interpretativa.
La Arangi a me sembra un po' una polentona!
Sinceramente non direi che la Russ ha "anticipato" la Arangi, ma che quest'ultima si è ispirata totalmente alla Russ!
Prima o poi approfondiremo bene il discorso!
Salutoni,
Mat