pbagnoli ha scritto:Abbiamo varcato la fatidica soglia dei nostri primi 100000 nuovi accessi.
E' un numero importante, ma non va preso come valore assoluto.
Se infatti facciamo riferimento alle pagine viste, siamo molto più in là: abbiamo una media di circa 1500 pagine viste al giorno, con punte di quasi 2200. In un mese vuol dire averne fra 45 e 60000. Questa valutazione, iniziata da quando Francesco ha rivisto i meccanismi del sito, ci porterebbe molto più in alto anche come primi accessi, ragionevolmente sul mezzo milione da quando il sito è stato aperto; ma purtroppo un bug risolto molto tardi
Sono numeri importanti, ovviamente: ci collocano ai piani altissimi di un'ipotetica classifica dei siti d'opera più visti e consultati. Forse non al primo posto - il vecchio Operaclick ha sicuramente una percorrenza di maggior corso - ma non al di sotto del secondo e questo è un dato che viene confermato dal trend di continua crescita anche nelle iscrizioni al forum.
Non possiamo che esserne contenti, ovviamente. Il cammino per una maggior consapevolezza della materia è lungo, ma ci piace pensare che con la nostra ostinazione stiamo portando un contributo importante al dibattito su questa materia in continua evoluzione
E' vero... è un numero importante, ma solo simbolico.
Infatti i criteri di conteggio degli accessi variano a seconda del tipo di "contatore".
Ci sono siti e blog i cui contatori "scattano" ogni volta che si schiaccia il tastino "aggiorna" (o se si cambia pagina, o se si torna indietro)
Così se uno si collega venti volte o duecento volte in un giorno, o cambia pagina, o schiaccia aggiorna cento volte di fila (cosa che porta via pochi secondi) il contatore sale e segna contatti da record.
Noi abbiamo scelto un modo più serio di contare gli accessi: il pc che si collega rappresenta un solo contatto in un giorno.
Puoi schiacciare aggiorna cento volte, puoi chiudere il sito e riaprirlo, puoi cambiare pagina tutte le volte che vuoi, il nostro contatore segnerà comunque 1.
E' un modo più onesto di capire quante persone ci leggono. Non un numero per ogni "click", ma un numero per ogni "lettore".
Io da solo, che sono sul forum tutto il giorno anche perché sono moderatore, che cambio pagina continuamente, aggiorno per vedere se ci sono nuovi messaggi, ecc... ecc... rappresenterei per Operadisc almeno 100 "contatti" al giorno, se non di più.
E invece (giustamente) sono conteggiato come "1".
Al contrario ci sono siti che hanno opportunisticamente adottato l'altro sistema (basta schiacciare "aggiorna" e il contatore sale) e poi spacciano i loro "click" per "lettori".
Salutoni,
Mat