Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Alberich ha scritto:Dopo averla sentita dico anche io la Della Casa.
Luca ha scritto:Un altro quiz non difficilissimo mi è venuto in mente e lo propongo:
Tutte le opere di Puccini sono accomunate da una situazione (chi più chi meno), tranne una.
Domanda duplice:
a) quale è questa situazione ?
b) quale è l'opera che sfugge a questa situazione ?
Salutoni, Luca.
Luca ha scritto:Un altro quiz non difficilissimo mi è venuto in mente e lo propongo:
Tutte le opere di Puccini sono accomunate da una situazione (chi più chi meno), tranne una.
Domanda duplice:
a) quale è questa situazione ?
b) quale è l'opera che sfugge a questa situazione ?
Salutoni, Luca.
Luca ha scritto:Grazie del 'maggico', carissimo Pietro. Non sono i gradi di parentela (anche se c'è un'opera che sfugge a tale legame come Boeheme come ha detto Maughan), ma le vicende in sé. C'è una situazione particolare che si vive in ogni opera tranne che in una.
Non è difficile !
Salutoni, Luca.
Luca ha scritto:Giusto Tucidide !! Bravo. Anche io non avevo però pensato, nel formulare la domanda, a La Rondine. Può capitare perché rispetto agli altri titoli è quello meno frequentato, però è giusto l'elemento, anche ad esempio per Gianni Schicchi, unica opera comica del lucchese, che si apre al capezzale del Donati.
Saluti, Luca.
MatMarazzi ha scritto:Inoltre ditemi almeno un'opera in cui l'amante di un uomo sposerà il di lui figlio (sposerà... non sta per sposare, come nelle Nozze di Figaro).
Salutoni
Matteo
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite