Enrico ha scritto:Secondo me sono ignoti ANCHE perché non si possono "copiare".
Ossia, cosa proporresti?
Di metterli in sequela nella nostra non sezione audio? Sganciati dalla presentazione (che ovviamente finirebbe in un'altra sezione del sito)?
Come abbiamo fatto per gli altri preziosissimi contributi del Dottor Cajus?
Mah... io ho molti dubbi in proposito. La nostra sezione audio è una specie di simpatico ripostiglio, in cui mettiamo brani alla rinfusa, utili per qualche ragione del forum (per lanciare argomenti, o per i quiz). Inoltre ci restano per poco tempo, perché superato un certo limite dobbiamo cancellare quelli vecchi.
Per inciso, io sogno un "archivio" dei nostri mp3, ordinato,dove sia sempre possibile accedere.
Ma per adesso è fantascienza.
Il vero problema del nostro sito (sono felice di comunicarlo coram populo, perchè trovo che queste discussioni non debbano restare fra me e Pietro, ma dovrebbero coinvolgere anche i membri del forum) e che è troppo meccanico, come organizzazione e fruizione.
Le sezioni troppo sganciate fra loro, e soprattutto troppo poco interattive.
L'articolo di Roberto sui Lohengrin meriterebbe uno spazio che contenga - contemporaneamente - le spiegazioni e i brani audio (e magari le foto).
Lo stesso vale per altri articoli che abbiamo scritto.
Anche io, quando ho scritto i miei due pezzi che hanno avuto (modestamente) più successo, per i quali continuo a ricevere complimenti dei lettori e che vedo spesso citati su altre pagine internet, ossia quello delle Eline Makorpoulos e quelle delle Isolde di Bayreuth ai tempi di Cosima, avrei voluto disperatmente disporre della possibilità di inserire decine di foto, immagini delle grandi Eline: io sono di quelli che ritengono che l'aspetto fisico (che non vuol dire la bellezza patinata) abbia SEMPRE giocato un ruolo determinante nella storia dell'Opera... Non solo oggi. Come faccio a parlare di interpreti di un secolo scorso se non riesco nemmeno a mostrare una foto!
E i brani: come faccio a dimostrare, nelle Eline, la grandezza della Collier e della Soderstrom e della Silja se non posso mettere un brano musicale e far capire l'abissale differenza con i disastri - in questo ruolo - della Norman e delle vocaliste?
Il problema è che il nostro sito è generoso, entusiasta, pieno di importantissimi contributi e documentazione, ma non è tecnicamente all'altezza.
Il simpatico ragazzo che l'ha creato (e che è stato bravissimo, si intende) è ora pieno di impegni professionali, di studio e ...altro.
Non può mettercisi sopra. Io e Pietro non siamo professionisti del settore e siamo, a nostra volta, impegnatissimi nei rispettivi lavori.
Secondo me urgono idee: un progetto per adeguare il contenitore all'importanza dei contenuti.
Parliamone...
Salutoni,
Mat