Proprio in questo istante ho terminato la visione del Dvd della DGG diretto da Levine dal vivo al Met....trovo Karita Mattila fantastica nel suo ruolo della protagonista oltre che adattissima vocalmente e al suo pari, sia come recitazione che canto, Falk Struckmann nel ruolo di Don Pizzarro e Renè Pape come Rocco. Al loro posto tutti gli altri: Ben Heppner (vocalmente molto bravo, ma non in pari con i primi tre nell'immedesimazione del ruolo di Florestan e nella recitazione), Jennipher Welch-Babidge (Marzelline), Matthew Polenzani (Jaquino) e il grande Robert Lloyd (Don Fernando). Superba l'orchestra ma mi è piaciuto meno il coro rispetto a tante altre edizioni che possiedo (una su tutte quellla splendida di Klemperer con la Ludwig, Vickers e Berry, che voi tutti conoscerete...non disdegno nemmeno l'edizione di Maazel con una superba Nillson). La messa in scena in scena è trasportata agli anni '60 (credo
) e la regia di Juergen Flimm è tra le più coinvogenti che abbia mai visto (un pò statico il coro dei prigionieri...ma è logico....dove puoi far muovere tutte quelle persone...). Che ne pensa chi ha avuto l' occasione di vedere questo video?
Ps. Tatiana hai cantato con Nismgern? Proprio uno dei miei Pizzarri preferiti!!!
... Ma tu sei soprano drammatico?