da Alberich » sab 12 gen 2008, 14:26
Ieri c'è stato il concerto.
I ballabili di Otello e Guglielmo Tell non mi sono sembrati brani indimenticabili, comunque gradevoli. L'intermezzo della Secchia Rapita di Giulio Ricordi è un brano di nessun pregio, ma ci stava, visto che era un concerto per celebrare i 200 anni di casa Ricordi.
Comunque, decisamente il punto forte della serata è stato il terzo atto della Turandot. Il finale di Berio mi è parso molto interessante; tutto sommato l'operazione non è senza senso, però mi sarebbe piaciuto vederlo in forma scenica.
I cantanti se la son cavata bene. La Herlitsius era quella meno in parte vocalmente ed era un po' troppo sovraeccitata, per i miei gusti. Il vocione di Storey pensavo si tramutasse in un mezzo disastro, mentre è stato dignitosissimo. La Gallardo-Domas brava, e Scandiuzzi veramente un po' sprecato per la manciata di battute che deve dire. Veccia bravissimo, Bertocci pure, ma Bonfatti non si sentiva.
Infine, Chailly secondo me dirige tutto un po' uguale e questo è il suo grande limite. Però, soprattutto nella Turandot, ha diretto molto bene.
Orchestra ottima, così come il coro.