Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
DottorMalatesta ha scritto:In quale opera Puccini si diverte a citare il Tristan-Akkord e la sua risoluzione, creando un´atmosfera molto simile a quella del finale del Tristano e Isotta?
DM
DocFlipperino ha scritto:e il Tristan Akkord è presente anche nell'Andrea Chenier....
dove?
teo.emme ha scritto:
Il Tristan Akkord è uno dei passi più citati nella letteratura operistica... Giordano lo mette nel III quadro, scena del tribunale rivoluzionario
teo.emme ha scritto:Anche Mascagni lo utilizza (più per creare atmosfera nel tessuto orchestrale di tutta l'opera, che in un luogo preciso). In che titolo?
DocFlipperino ha scritto:teo.emme ha scritto:Anche Mascagni lo utilizza (più per creare atmosfera nel tessuto orchestrale di tutta l'opera, che in un luogo preciso). In che titolo?
Ma i moderatori non possono rispondere credo.
Ma possono suggerire che in questa opera qualcuno gira nudo.....
Giusto?
teo.emme ha scritto:DocFlipperino ha scritto:teo.emme ha scritto:Anche Mascagni lo utilizza (più per creare atmosfera nel tessuto orchestrale di tutta l'opera, che in un luogo preciso). In che titolo?
Ma i moderatori non possono rispondere credo.
Ma possono suggerire che in questa opera qualcuno gira nudo.....
Giusto?
Oh yes...
LeProphete ha scritto:Non mi ricordo se ne avevo parlato nella mia recensione la registrazione del Guglielmo Ratcliff di Wexford, ma lì il mondo wagneriano e appunto il TA la fanno da padroni...
teo.emme ha scritto:DottorMalatesta ha scritto:In quale opera Puccini si diverte a citare il Tristan-Akkord e la sua risoluzione, creando un´atmosfera molto simile a quella del finale del Tristano e Isotta?
DM
NellaFanciulla del West, ovviamente, nell'atto I (duetto finale) e nell'atto II (in diversi momenti). Ma Puccini lo cita ampiamente anche nella Manon Lescaut.
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti