da LeProphete » mer 20 set 2017, 9:35
Io ho avuto occasione di ascoltarla nel corso delle sue due uniche apparizioni scaligere: “Otello” di Rossini e “La sposa dello zar”. Due prove abbastanza differenti fra loro. Nell’opera di Korsakov era apparsa perfetta (e splendente!) in tutto, dal coinvolgimento della straordinaria regia di Tcherniakov al canto. Al contrario nell’”Otello” sembrava un’altra persona: canto affannoso, poco pulito, distratta, costruzione assente del personaggio (anche qui la regia ha giocato un ruolo questa volta negativo). In registrazione poi l’ho sentita in altre due prove rossiniane: “La scala di seta” e “Matilde di Shabran”. In entrambe davvero una prova convincente, sopratutto nella lunghissima parte di Matilde. Quindi credo, e spero, che la prova dell’”Otello” sia stata isolata e credo che comunque sia la signora Mariotti sia un soprano molto interessante in più di un repertorio, anche se sta facendo il proprio cavallo di battaglia in Gilda e Violetta.