Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
VGobbi ha scritto:Quello dei romanzi storici e' sempre stato un mio pallino, ma ho sempre comunque voluto che si attenesse ai fatti storic. Il mio unico approccio e' Valerio Massimo Manfredi e ne sono rimasto profondamente deluso.
Che dire poi delle soporifere tragedie di Voltaire (Tancrede o Semiramis)?
mattioli ha scritto:Il capolavoro (iper accurato e ineccepibile nella ricostruzione storica) e' "Bella vita e guerre altrui di mister Pyle, gentiluomo", ambientato nell'estate del 1806. Vinse anche lo Strega.
dollarius@libero.it ha scritto:Tosca (Victorien Sardou)
Madama Butterfly (John Luther Long)
Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut (Abbee' Prevost)
Irina
teo.emme ha scritto: Spero, quest'estate, di poter finalmente leggere la trilogia di Hilary Mantel dedicata a Thomas Cromwell (il discusso consigliere di Enrico VIII, vero architetto del suo regno): dovrebbe uscire il terzo volume.
dollarius@libero.it ha scritto:Amici, due giorni fa ho speso pochi (pochissimi) denari per acquistare un libercolo stampato nel 1953: "Le nozze di Figaro" di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais.
dollarius@libero.it ha scritto:Ho pensato e penso tuttavia che a teatro non si raggiungono ne' alti effetti patetici ne' profonda moralita', e nemmeno sana e autentica comicita', senza arricchire l'argomento che si vuol trattare con quelle situazioni forti che derivano sempre da qualche discordanza sociale."
Sibly ha scritto:teo.emme ha scritto: Spero, quest'estate, di poter finalmente leggere la trilogia di Hilary Mantel dedicata a Thomas Cromwell (il discusso consigliere di Enrico VIII, vero architetto del suo regno): dovrebbe uscire il terzo volume.
Leggo solo adesso, ma ne approfitto per un OT: non perderti Wolf Hall, bellissima serie della BBC tratta dalla Mantel. Da gustare rigorosissimamente in lingua originale, una di quelle cose che solo i britanni sanno fare perché solo loro hanno degli attori di tale calibro. Mark Rylance è stratosferico come Cromwell, ma anche Damian Lewis (il Brody di Homeland, qui ovviamente col suo accento natio) come Enrico non scherza per niente.
DottorMalatesta ha scritto:Grazie Sibly, ora so cosa regalare a mia moglie per Natale!!! La serie arriverà anche nella TV italiana?
DM
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti