Dopo aver ascoltato tutte le edizioni che mi sono capitate sotto mano, alla fine nella mia personale graduatoria risulta vincitore Davis I (Philips, edizione in CD introvabile, ma presente su Spotify, e con un gigantesco ancorché forse troppo eroicheggiante Vickers) e Davis II (diversissimo dal primo, con un grande Heppner). Interessante l'edizione dal vivo in Italiano con quello che è forse il miglior Enée di sempre, Gedda, la Horne (nientemeno!) come Cassandre e la Verrett (nientemeno!) come Didone, ma direzione dai tempi parecchio eccentrici di Pretre. Bellissima anche la direzione di Dutoit per la Decca, ma cast così così.
In questi giorni mi sono imbattuto in alcuni brani isolati.
Tra questi, vi segnalo questa esecuzione del sublime duetto d'amore cantato dalla coppia-scoppiata Gheorghiu-Alagna:
Confrontateli con la coppia Kunde e la Graham nel duetto d'amore (2003, diretti da Gardiner):
Nell'ultimo CD dedicato al repertorio francese, Florez tenoreggia un po' troppo nella splendida aria "O blonde Cérès" (disponibile su Spotify).
Quanto poi alla serie "inutile regrets":
1. Peccato che Alagna non abbia inciso in studio Enée (restano solo l'aria dal V atto e il suo ingresso al I atto nel disco di arie berlioziane dirette da de Billy disponibile su Spotify).
Ascoltate da quel Cd l'aria "O blonde Céres", in cui - come Florez dopo di lui - mi sembra tenoreggi un po' troppo...
2. Altro potenziale grande Enée sarebbe stato Chris Merritt:
E voi?
Quali edizioni audio/video conoscete?
Quale il vostro cast da sogno?
Ciao!
DM