Il mondo dell'opera, proprio come il nostro forum, è letteralmente impestato di medici!
Il medico mentitore (anche se a fin di bene): La Traviata ("Coraggio adunque, la convalescenza non è lontana")
Il medico fifone: La Potenza del Fato ("La palla che ha nel petto mi spaventa")
Il medico ambizioso: Wozzeck ("Oh! La mia teoria! Oh la mia fama! Diventerò immortale! Immortale! Immortale! Immortale!")
Il medico che ricorda sempre i maestri: Gianni Schicchi ("Il merito l'è tutto della scuola bolognese!")
Il medico imbonitore: Elisir d'Amore ("Benefattor degli uomini, riparator dei mali, in pochi giorni io sgombero io spazzo gli spedali")
Il medico interventista: Il Viaggio a Reims ("Tocca a me sol; profani, vi scostate!")
Il medico sperimentale: Wozzeck ("Nient’altro che fagioli! Nient’altro che legumi! Se lo ricordi! La settimana prossima cominceremo con la carne di montone!")
Il medico che fa la prognosi: La Traviata ("La tisi non le accorda che poche ore")
Il medico che prescrive: Il barbiere di Siviglia ("Via, prendete medicina, non vi state a rovinar")
Il medico sprezzante: Il barbiere di Sivilia ("A un dottor della mia sorte")
Il medico ottimista: Gianni Schicchi ("Anche alla voce sento: è migliorato! Eh! a me non è mai morto un ammalato!")
Il medico pessimista: Viaggio a Reims ("Ahimè! sta in gran pericolo... Son sospese le funzioni vitali!... Morirà!")
Il medico che sa che la semeiotica è tutto: Macbeth ("Perché sfrega la man?")
Il medico delle diagnosi brillanti: Il barbiere di Siviglia ("Questa è febbre scarlattina!")
...
DM
P.S.: dedicato a Pietro, flipperinodoc, elisotta7 e agli altri colleghi e pazienti che popolano Operadisc!