Scusate, ma avrò problemi formativi o forse sono inguaribilmente ingenuo, ma tutto questo mi sta disorientando.
Ancora non capisco bene il senso della tiritera.
Vediamo di mettere in fila le cose.
Un moderatore compie l'atto più tosto che un moderatore possa fare in un forum.
Chiudere un thread.
Mi pare che in sei anni su OD sia successo solo una volta o due.
Questo moderatore lo fa senza nemmeno mandare un messaggio nè al padrone di casa nè all'altro amministratore/moderatore.
Non è obbligatorio nè ti mandano in prigione se non lo fai.
Però mi aspetto che un moderatore così attento ai toni, che invita all'educazione e al rispetto reciproco, che suggerisce di utilizzare termini meno coloriti non sfuggano quelle che per me sono le elementari regole di educazione.
Vado a leggere. Mi chiedo cosa mai sia successo di così grave da chiudere un thread.
Niente di che. Niente che possa essere lesivo di querela da parte di nessuno.
Una discussione animata e un po' accesa. Ma ricchissima di spunti.
Tra l'altro tra due persone competenti.
Come ce ne sono state diverse. Basta fare una ricerca.
Il thread non aveva preso nessuna deriva. Mattioli e Teo.emme se le stavano dando di santa ragione ma stavano sul pezzo. Eccome che ci stavano!
Classico cazzeggio internettaro in cui però i toni disinvolti nascondono profondi contenuti.
Al massimo un moderatore poteva/doveva intervenire (questo lo poteva/doveva fare autonomamente) ripulendo qualche affermazione un po' grossa ma mantenendo intatto il succo.
No. Zac.
Chiusi i microfoni a tutti. Anche a me che stavo preparando un po' di batterie sulla Vestale.
A me sono girate le balle.
Anche se non sta scritto da nessuna parte, presumo che un atto così drastico vada almeno concordato. A meno che (ti serva Malatesta!) non saltino fuori cose che possono chiamare dentro carte bollate e magistrati e allora ci si deve precipitare. Sennò Bagnoli ed io andiamo nei casini. Quelle sono le cose da moderare. Come quando un partecipante al forum ha scritto che le malattie di Kaufmann erano immaginarie.
Bene.
Scrivo un pezzo bello arrabbiato, riapro il thread.
Il thread riprende bellamente la sua strada a dismostrazione dell'inutilità di una chiusura al punto che gli stessi "protagonisti" continuano a discutere come se niente fosse successo.
Per me il caso era chiuso.
A seguito di questo (e tantomeno senza nessuna richiesta da parte di nessuno) il moderatore moderato si dimette.
Fatto questo, riappare Triboulet con una strana manfrina sul fatto che non scrive nessuno e che il forum sta morendo e che i partecipanti sembrano ognuno scriversi il loro forum e che a poco a poco come nella commedia della Christie (o nella sinfonia di Haydn) se ne vanno tutti. Dichiara queste cose dopo aver scritto un articolo (a mio parere bello e accattivante) che purtroppo (lo dico sinceramente) non è stato considerato da nessuno eccetto che da teo.emme la cui propensione per i ragionamenti di ampio respiro non cessa mai di stupirmi.
Poi Triboulet dopo alcuni interventi ritratta tutto e si scusa per aver scritto quello che ha scritto sui partecipanti (pochi) del forum e poi viva Operadisc, Bravo Bagnoli (che fino a poco prima era invece no bravo Bagnoli), lunga vita a OD. Assieme a piccole frecciatine sarcastiche da Jago (quello di Boito, però!)
Poi arriva l'altro ex-moderatore.
Che però dice cose diverse da quelle dette da Triboulet. Però dice che lui è amico di Triboulet e che si scrivono.
Afferma che c'è come una strategia vessatoria nei confronti delle persone presenti nel forum per cui si viene giudicati in base alle opinioni e derisi.
Mah.
Facciamo due conti.
Se è vero quello che sostiene Triboulet, siamo solo in dieci.
Considerato che di questi dieci ne conosco personalmente, diciamo... otto.
E visto che cinque di questi otto sono cari amici da telefonata quasi quotidiana i quali -se dico qualcosa di storto- mi mandano giustamente e direttamente a cagare (senza che nessuno moderi) deduco che siano davvero pochini, anzi limitati a poche unità, quelli che si sono sentiti feriti e giudicati.
Allora la moderazione è diventata un fatto quasi-personale.
No buono....
Oppure tutto questa divertente tempesta bicchierosa (Malatesta docet) non è scoppiata per caso.
Chissà...
Un abbraccione a tutti.
WSM