Jonas Kaufmann

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Jonas Kaufmann

Messaggioda vivelaboheme » mer 05 giu 2013, 17:44

Ho letto l'articolo di Bagnoli, che in parte, ma solo in parte condivido. Non condivido che sia sempre esistita quella "frangia" di loggione cui si fa cenno. Non così come essa è adesso. Non quelle persone ben note. Non quella così precisa e mirata volontà di distruggere senza costruire. Bartoli sortita dalla tempesta, fu sportivissima e disse "mi sono divertità, voglio tornare". Ma non so se lo pensasse realmente e se tutti gli artisti siano tenuti a pensarlo. Fossi un grande cantante, tenderei a guardarmi da un teatro così frequentato. Questo, ripeto, a prescindere dalla tendenza di Kaufmann al forfeit, che avrà magari ottime ragioni, ma che si ripete con una certa frequenza, giustamente notata e sottolineata e biasimata da Bagnoli.
Ma l'altra questione resta: restano le spaventose, proterve autoelezioni di assurdi tribunali, online e in teatro. Mi fu riferito il dialogo fra due note artiste (volutamente non faccio i nomi), precedenti un concerto scaligero. L'una disse all'altra "Vai ancora alla Scala, sei pazza?". Mi pare una domanda legittima

marco vizzardelli
vivelaboheme

Messaggioda Enrico » mer 05 giu 2013, 18:26

reysfilip ha scritto:
Luca ha scritto: ... la prevista Lady Macbeth della Netrebko? Mah :roll: ...

... Però forse dovremo parlarne nel topic a lei dedicato :D

Spostare ora i vostri post è complicato: il riferimento può rimanere benissimo qui, perché anche lei è un po' "bidonara", ma il video della scena della lettera lo metto nel suo thread, così se volete lo commentate lì.
Enrico B.
Enrico

Messaggioda Enrico » mer 05 giu 2013, 18:42

vivelaboheme ha scritto: Non condivido che sia sempre esistita quella "frangia" di loggione cui si fa cenno. Non così come essa è adesso. Non quelle persone ben note. Non quella così precisa e mirata volontà di distruggere senza costruire.
... Fossi un grande cantante, tenderei a guardarmi da un teatro così frequentato. ...
Mi fu riferito il dialogo fra due note artiste (volutamente non faccio i nomi), precedenti un concerto scaligero. L'una disse all'altra "Vai ancora alla Scala, sei pazza?". Mi pare una domanda legittima

Ne abbiamo parlato più volte, per esempio in occasione della Tosca. Cito Bagnoli:
pbagnoli ha scritto:MILANO 2011
La riflessione mi sorge spontanea avendo letto dei problemi di salute che attanagliano contemporaneamente Oksana Dyka - reduce fresca dai fischi che si è buscata in Nedda, e figuriamoci cosa la aspetta come Floria - Jonas Kaufmann e addirittura Marco Berti, [...]
Ce lo diciamo in faccia?
Vogliamo nasconderci che per questa Tosca siano pronti i fischi, e non da ieri ma dal momento della sua programmazione?
A - Che voglia potrebbe avere la Dyka di immolarsi sull'altare dei siffleurs?
B - Uno come Kaufmann, adorato in tutti i teatri del mondo, considerato ovunque il più grande tenore vivente, secondo voi - assente la Dyka - ha voglia di immolare parte della propria reputazione in un fiasco programmato e pilotato alla Scala?
C - E il povero Marco Berti, viste le defezioni di A e B, non potrebbe aver pensato il classico "Ma a me chi me lo fa fare?..." e mandare a quel paese la prima e i siffleurs insieme?
[...] Siamo onesti: secondo voi, uno come Kaufmann, idolatrato in tutto il mondo, strapagato, osannato, ha veramente bisogno della Scala e dei suoi quattro guitti squinternati sia in palcoscenico che in platea o loggione?
L'ipotesi al momento più probabile è che, dopo queste recite, anche il divino Jonas possa tranquillamente accodarsi al gruppo di quei cantanti famosi che con la Scala non vogliono avere nulla, ma proprio nulla a che spartire.

Kaufmann però, fischiato nella Tosca, è tornato, ha avuto il suo bel successo nel Lohengrin con i piedi nell'acqua, ha accettato impegni per quest'anno e per l'anno prossimo, quindi la sua assenza non è più giustificabile se non nel caso di seria malattia o grave impedimento di forza maggiore, senza che questo metta in dubbio la validità del discorso sul problema dei siffleurs o la legittimità della domanda "ma chi te lo fa fare?".
Accetti un contratto (chi ti obbliga? nessuno), e una volta che lo accetti vieni, canti, ti pagano (e non importa se l'equivalente di due o tre anni del mio stipendio non ti cambia la vita) e saluti: normalmente funziona così, non solo con Leo Nucci ma anche con tanti altri, famosi o no.
Enrico B.
Enrico

Messaggioda Enrico » sab 07 set 2013, 16:53

Teatro alla Scala, calendario di ottobre:
http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... 13&mese=10
Si sono dimenticati (forse) di inserire il recital di Kaufmann del 21.
Enrico B.
Enrico

Messaggioda pbagnoli » sab 07 set 2013, 18:04

Enrico ha scritto:Teatro alla Scala, calendario di ottobre:
http://www.teatroallascala.org/it/stagi ... 13&mese=10
Si sono dimenticati (forse) di inserire il recital di Kaufmann del 21.

Forse.
O forse no.
In effetti, dopo quello che è successo temo fortissimamente un'altra sòla.

By the way: bentornato, Moderatore!
Ci sei mancato! 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda vivelaboheme » ven 13 set 2013, 18:26

Ad oggi, 13 settembre, il recital alla Scala risulta in vendita. Ore 18.25 c'era UN posto disponibile. L'ho prenotato giorni fa, per ora non risulta il temuto forfeit. Per ora.

marco vizzardelli
vivelaboheme

Messaggioda pbagnoli » sab 14 set 2013, 19:06

vivelaboheme ha scritto:per ora non risulta il temuto forfeit. Per ora.

marco vizzardelli

Sino ad ora, salvo errori, sul calendario del sito al 21 ottobre non risulta il concerto del Divo.
Vedremo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda vivelaboheme » mer 18 set 2013, 14:04

La situazione è particolare perché sia io che Bagnoli stiamo dando una notizia vera. Sul sito della Scala il concerto è regolarmente in vendita (pur, oggi, con il sold-out, no disponibilità) ma, dall'altra parte, non figura nel calendario. Posso pensare che il calendario medesimo sia rimasto aggiornato a prima del precedente forfeit del tenore, ma, in effetti, starebbe al teatro aggiornare il tutto, chiarendo: c'è o non c'è questo benedetto recital di Jonas Kaufmann, il 21 ottobre?

marco vizzardelli
vivelaboheme

Messaggioda flipperinodoc » ven 20 set 2013, 11:17

intanto a vienna accade ciò..... :cry:

http://www.salzburg.com/nachrichten/oes ... agt-75161/

flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
flipperinodoc

Messaggioda pbagnoli » lun 14 ott 2013, 22:02

La recensione ufficiale del sito del disco verdiano di JK è in home
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda flipperinodoc » mar 15 ott 2013, 10:56

pbagnoli ha scritto:La recensione ufficiale del sito del disco verdiano di JK è in home

scusate ma, sono io che non la vedo più, o la recensione è sparita....?
la censura di DM? :lol:
flipperinodoc

Messaggioda Enrico » mar 15 ott 2013, 11:39

flipperinodoc ha scritto:
pbagnoli ha scritto:La recensione ufficiale del sito del disco verdiano di JK è in home

La recensione è nella sezione Recitals (in Home non c'è).
Enrico B.
Enrico

Messaggioda pbagnoli » mar 15 ott 2013, 11:47

flipperinodoc ha scritto:

Il link rimanda alla pagina della recensione.
In home, i recital sono in basso a destra
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DottorMalatesta » mar 15 ott 2013, 12:39

No no, che censura?
Pietro è stato davvero molto obiettivo, e mi congratulo con lui. Io di mio sono un po´ meno severo (ho come l´impressione che, se fosse per noi di OD, di cantanti se ne salverebbero proprio pochi :mrgreen: ; ma del resto Kaufmann è Kaufmann, da lui ci si aspetta solo il meglio, e quindi è giusto andare giù pesante), ma le criticitá sollevate possono essere condivisibili.
Peraltro i brani di Pietro "salva" sono quelli che in effetti hanno convinto di più anche me.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda flipperinodoc » mar 15 ott 2013, 13:46

ovviamente la mia era una battuta....
la faccina lo testimonia
flipperinodoc

PrecedenteProssimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI