nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » sab 13 lug 2013, 17:57

L´ho detto io che di voci te ne intendi!
: Chessygrin :
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » sab 13 lug 2013, 19:43

DottorMalatesta ha scritto:L´ho detto io che di voci te ne intendi!
: Chessygrin :
DM

Anche quando declassifico una Sutherland? :twisted:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » dom 14 lug 2013, 20:20

Colpevolmente in ritardo, e me ne scuso con l'interessato, ho letto le due recensioni discografiche di Luca su Don Pasquale e Potenza del Fato (lo scrivo toccandomi le gonadi :mrgreen: ). Che dire? Bravo Luca!
Soprattutto mi hai fatto venir voglia di riascoltarmi il Don Pasquale che, concordo con te, lo preferisco all'elisir. Baccaloni poi mi incuriosisce: ho il Don Giovanni di Busch, e devo dire che il Leporello di Baccaloni ha un senso della parola davvero unico!

Ascoltatelo qui (con un Valletti al solito splendido!):


Tra l'altro, sul tubo, ho trovato Baccaloni che canta la canzoncina della fatina di Cenerentola. Anche qui è favoloso!
Luca, ti dedico questo ascolto:



Per quanto riguarda la ventisettesima opera di Verdi... non ne parlo. Scaramanzia!
:roll:

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » gio 18 lug 2013, 21:30

Ancora un'opera verdiana per il nostro Dr. Malatesta!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » gio 18 lug 2013, 21:35

pbagnoli ha scritto:Ancora un'opera verdiana per il nostro Dr. Malatesta!


Grazie della pubblicità : Chessygrin :
Ultimamente mi sento tremendamente attratto da schifezze. :roll: Forse dovrei andare da un buon neurologo!
:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » ven 19 lug 2013, 16:04

Beh: anzitutto grazie dell'apprezzamento per i miei scritti e degli ascolti proposti, poi, caro Francesco, che nell'epoca barocca vigeva l'estetica dell'orrido che al suo fondo ha un suo fascino! Pensa solo - per restare in tema - all'esecuzione di "O mio babbino caro" effettuata (credo dal vivo) da B. Nilsson!!!! Quante volte l'ho ascoltata!!!! :lol:
Concordo comunque sul tuo giudizio sul Ballo in maschera (... troppe losche figure ci sono in quel cast...): che Solti la conosca diritto e rovescio non c'è dubbio, ma che cast.....

Saluti, devo ancora stendere una recensione su una vecchia Aida (1951) diretta da Karajan.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 21 lug 2013, 17:30

Luca ha scritto:Saluti, devo ancora stendere una recensione su una vecchia Aida (1951) diretta da Karajan.
Luca.

Ed eccola qui!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 21 lug 2013, 19:59

Luca ha scritto:Saluti, devo ancora stendere una recensione su una vecchia Aida (1951) diretta da Karajan.Luca.


un'altra aida da conoscere. grazie luca!
ps. la martinis fu la desdemona di furtwängler nel suo otello del '51 a salisburgo

ciao
flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » dom 21 lug 2013, 21:08

Se se si va su Google digitando Martinis si ha un sito croato con delle immagini della Martinis compresa la copertina di quest'edizione in tedesco di Otello.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 21 lug 2013, 21:16

nel booklet del cd emi c'è una foto (mossa e sfuocatissima.....!) dove vinay scuote la povera martinis con violenza :oops:

ma l'edizione non è in tedesco, è in italiano
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 22 lug 2013, 9:46

Ho letto l´interessante recensione di Luca (invece, volutamente, non ho letto i commenti di Pietro sul Rigoletto di Carsen: prima me lo voglio vedere “tabula rasa”). Non conoscevo praticamente nessuno degli interpreti vocali di questa Aida, per cui sono contento di aver imparato qualcosa di nuovo.
Domanda: la Verdi-renaissance è stata (anche) un fenomeno nato in Germania agli inizi del secolo scorso. Ma era poi cosí scontato dirigere Aida negli anni 40-50 in area tedesca? Era un titolo che riempiva i teatri? Forse non c´era per Verdi la stessa diffidenza che per Mozart, ma quanto erano diffuse le sue esecuzioni? Ed era poi cosí usuale cantarlo in italiano? Nella stessa epoca Wagner (ma anche Bizet) in Italia lo si cantava in italiano…

Ciao!
DM

flipperinodoc ha scritto:nel booklet del cd emi c'è una foto (mossa e sfuocatissima.....!) dove vinay scuote la povera martinis con violenza :oops:


Forse a Vinay piaceva farlo cosí. :mrgreen:
A proposito di Vinay, Vittorio mi ha raccontato una sua teoria secondo cui vi sarebbe una relazione inversa tra lughezza del Wälse nella Walküre e lunghezza di... qualcos´altro :roll: . Sembra infatti che il tenore chileno (il cui Wälse é uno dei piú brevi della discografia) fosse un... focoso amator :mrgreen: !

DM

P.S.: sono costantemente a rischio censura : Hurted :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » lun 22 lug 2013, 17:55

Circa la Verdi Renaissance tedesca degli anni 40-50 (ma farei partire anche da un pò prima) pur riservando ottime cose (in cima alle quali pongo l'Azucena della Klose) mi ha sempre un pò lasciato perplesso. Senz'altro belle (e talvolta bellissime) voci e sul piano interpretativo era bandito quel verismo che imperava da noi, però la lingua resta un ostacolo nel gustarsi melodie e frasi di casa nostra e a questa ci unisco anche certa rigidità espressiva. La stessa AIda con la Rysanek diretta da Kubelik con la Rysanek e la Madeira, Hopf, London e Frick - che qualcuno di noi ha un pò beatificato - la trovo poco attraente.

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 22 lug 2013, 19:41

Luca ha scritto:Circa la Verdi Renaissance tedesca degli anni 40-50 (ma farei partire anche da un pò prima) pur riservando ottime cose (in cima alle quali pongo l'Azucena della Klose) mi ha sempre un pò lasciato perplesso. Senz'altro belle (e talvolta bellissime) voci e sul piano interpretativo era bandito quel verismo che imperava da noi, però la lingua resta un ostacolo nel gustarsi melodie e frasi di casa nostra e a questa ci unisco anche certa rigidità espressiva. La stessa AIda con la Rysanek diretta da Kubelik con la Rysanek e la Madeira, Hopf, London e Frick - che qualcuno di noi ha un pò beatificato - la trovo poco attraente.

Salutoni, Luca.

Cavolo, sono d'accordo con Luca. Non è eccezionale? :shock:

P.s.: Malatestino, non tirare troppo la corda su certo argomenti scabrosi ... :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » mar 23 lug 2013, 8:29

No, caro Vittorio, non ha nulla dell'eccezionale perché possiamo avere opinioni opposte su Gobbi e Sutherland, ma su alcuni punti fermi di logica interpretativa credo che ognuno di noi provi un senso di spiazzamento nell'ascoltare, che so io, "E lucean le stelle" in tedesco, o "La donna è mobile" nella stessa lingua. L'opera è nata in Italia, anche gli altri hanno prodotto e lo hanno fatto con i loro idiomi e allora ... se li godano. Del resto anche noi con certo repertorio francese e wagneriano abbiamo italianizzato. Credo che aiutata da un libretto con relativa traduzione (stampata in sinossi col testo originale) una persona anche di non elevatissima cultura e ignorante di una lingua può godersi l'opera perché in quelle parole così diverse dalle nostre ci sono: il segreto espressivo di quel personaggio, la bravura dell'interprete, la penetrazione in un mondo diverso da quello del fruitore d'opera. Mi fa sempre ridere (ma anche molto irritare) l'inizio della Carmen col suo "Nella piazza si schiamazza", che appare di una volgarità estrema; se poi ci si mette anche l'allusività con cui alcune nostre cantanti intonavano l'habanera ("E' l'amore uno strano augello", calcando sull'ultima parola che sappiamo quali doppi sensi può avere) il quadro è fatto (come dice il mozartiano Leporello). Insomma per l'opera, a mio avviso, vale l'adagio: "tradurre è tradire" (almeno parzialmente). In tal senso il relativizzo molto il Wagner all'italiana o la Verdi renaissance tedesca: belle voci, ripeto e anche molta sobrietà opposta alla volgarità verista, ma anche molta rigidità espressiva e mancanza di quella poesia diversamente intesa da ambo le parti (tedesca e italiana). La stessa cosa direi anche di certe esecuzioni in tedesco (o in inglese) del Mozart dapontiano (Nozze, Così e Don Giovanni).

Saluti estivi.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 23 lug 2013, 9:05

Sono d´accordissimo con Luca sulla questione della lingua originale.
Peraltro ammetto di non conoscere NULLA, ma proprio NULLA del Verdi in tedesco degli anni 30-40-50 :oops: .
Mi ha sempre incuriosito (ne ho sentito parlare moltissimo), ma non ho mai avuto modo di ascoltare nulla. Quali incisioni “paradigmatiche” mi consigliereste per farmi un´idea di questo stile interpretativo?
Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron