nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 12 mag 2013, 13:56

pbagnoli ha scritto:Hai ragione, in astratto.
Però considera che nemmeno la Gencer - sulla carta - era adatta a Leonora di Vargas, e invece guarda cos'ha tirato fuori dal ruolo...


mi autocensuro, caro collega :lol:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 12 mag 2013, 14:17

flipperinodoc ha scritto:mi autocensuro, caro collega :lol:

Non è davvero il caso.
Guarda: ho cercato la Leonora della Ligabue sul Tubo, ma non l'ho trovata.
In compenso ti posto la sua Elisabetta, che sicuramente già conoscerai:

E' un bel liricone, di notevole colore e di ottimo fiato; con appena un accenno di vibrato stretto che a me, personalmente, non dà fastidio.

Questa, invece, è la Gencer alla Scala nella performance da cui è originata la famosissima trasferta tedesca:


Sicuramente una voce non di polpa e consistenza enormi, ma che - così sfruttata - da luogo a risultati di bellezza trascendentale, per me superiori anche a quelli di Renata Tebaldi che pure, in questo ruolo, è semplicemente grandiosa
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 12 mag 2013, 14:29

splendida l'elisabetta della Ligabue ma converrai con me che è ruolo più "lirico" di Leonora.

sulla Gencer chiedo scusa ma non riesco a farmela piacere nei ruoli verdiani (Lady esclusa). e nella sua Leonora c'è sempre quel che di artificioso e costruito (anche nei passi più belli, e onestamente riconosco che non sono pochi).... quel che di artificioso che non c'è nella Leonora della Tebaldi (a mio avviso, con tutti i suoi difetti ancora insuperata e insuperabile) ma anche nella Leonora della Price, della Arroyo e persino della Milanov
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » dom 12 mag 2013, 16:07

Esiste - ed è una registrazione RAI già da qualche anno in circolazione in CD (che non ho acquistato per l'eccessivo prezzo) - La Forza del destino con la Ligabue: è diretta da Previtali con Bergonzi (Alv.), Cappuccilli (D. C.); Mattiucci (Prez.); Ferrin (P. G.); Trimarchi (Fr. Mel.). La registrai su nastro molti anni fa e forse devo essermene disfatto...
Circa la Tebaldi la metto al di sopra di tutte le Leonore (anche se la Callas, forse più della Gencer, colpisce per la sua carica drammatica ed esistenziale), peccato che quando era all'epoca aurea si è trovata accanto Del Monaco. Esiste anche un'edizione con Di Stefano (..."mejo me sento" : Andry : ) e poi la recita napoletana filmata con Corelli, però l'incontro con Bergonzi (cantante con il quale la Tebaldi stessa diceva di sentirsi maggiormente a proprio agio) almeno in quest'opera non si è dato, almeno in testimonianza audio.

Saluti, Luca.

N.B: Poi qualcuno di voi mi spiegherà cosa ci si trova di tanto grande nella Milanov.... per me è insopportabile.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 12 mag 2013, 18:14

Luca ha scritto:
N.B: Poi qualcuno di voi mi spiegherà cosa ci si trova di tanto grande nella Milanov.... per me è insopportabile.

Per quanto mi riguarda, è questione di pura bellezza dell'emissione. Legati, fiati interminabili, filati, smorzature... è una questione puramente estetica, me ne rendo conto; con la Gencer siamo ovviamente un passo oltre, perché si abbina anche il senso delle cose che Leonora dice, superando la pura bellezza del suono.

: senti la smorzatura infinita su "Invan la pace", col fiato che continua sul successivo "Invan". Erano cose che lei faceva e mandavano in visibilio il suo pubblico.
Ecco il suo celeberrimo "Enzo adorato"; siamo nel 1939:

Ma quasi vent'anni dopo, è ancora lei; e il pubblico va ancora in delirio:

Certo, sono bellurie; sono d'accordo con te, la dimensione del personaggio si ricava da altri dettagli e, come dicevo, la Callas prima e la Gencer poi gettano un'altra luce su questo personaggio così bello e contorto.
La Tebaldi, invece, rimane alla superficie, esattamente come la Milanov; ma lo fa con una voce di tale strepitosa bellezza, di tale "adeguatezza", che ti sembra nata per questo ruolo.

Questo è il mio "perché" sulla Milanov
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » dom 12 mag 2013, 18:23

Io invece - già che stiamo parlando di Leonora di Vargas - vorrei che qualcuno mi aiutasse a apprezzare Martina Arroyo.
L'ha anche incisa con Lamberto Gardelli e il nostro amico Bergonzi; se devo dire, il motivo principale per cui mi tengo alla larga da quella registrazione è proprio lei.
La voce sarà anche bella, ma la trovo terribilmente monotona, priva di dinamiche (altro che la Milanov!). Mi è insopportabile anche come Aida, e proprio per le stesse ragioni.
Però so che ci sono alcuni che la adorano, e quindi vorrei conoscerne le ragioni; magari mi aiutano a trovare qualche stimolo per capire aspetti che sinora mi sono sfuggiti
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » dom 12 mag 2013, 19:19

Sulla Milanov mi trovo d'accordo, ogni tanto con Bagnolo. Anch'io la trovavo mediocre come cantante, sopra tutto a livello vocale. Il Mat, tanto tempo fa, mi disse che la Milanov andava assolutamente ascoltata negli anni ante '50 e da allora mi si apri' un altro mondo, sentendo ed apprezzando tutt'altra cantante di quella conosciuta, e dove ci ha lasciato maggiori registrazioni discografiche, degli anni '50.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 12 mag 2013, 20:21

pbagnoli ha scritto:Io invece - già che stiamo parlando di Leonora di Vargas - vorrei che qualcuno mi aiutasse a apprezzare Martina Arroyo.


se mi passate la battuta la Arroyo era una Leontyne Price senza i "difetti" di Leontyne Price
seriamente parlando invece, una voce di una bellezza unica: purtroppo su tale bellezza tendeva a "sedersi" tralasciando tutto il resto.....
ma nel ballo, in aida, in ernani e nella juive io la trovo straordinaria

qualche anno fa ascoltai a genova Indra Thomas, che dal vivo nel Ballo mi sembrava ricordasse tanto la Arroyo....
dopo quel ballo ne ho perduto le tracce.....
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » dom 12 mag 2013, 20:45

Anche a me la Arroyo piace poco, mi sono molto meravigliato perché ha cantato addirittura Turandot (esiste testimonianza in Youtube)! Ma i limiti della monotonia li rilevava anche Celletti, pur notando la bellezza di suono. Quanto alla Milanov, sarà, :roll: ma preferisco, specie, in Gioconda, altre cantanti.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda flipperinodoc » dom 12 mag 2013, 21:29

alcune testimonianze




che ne pensate?
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » lun 13 mag 2013, 9:08

Sebbene colpevolmente in ritardo mi unisco anch'io ai complimenti a Luca per la succosissima recensione (che, oltre tutto, mette i puntini sulle i a proposito del Solti direttore verdiano e di Bergonzi in uno dei suoi ruoli migliori!).
En passant, concordo anche sulle perplessità circa la Milanov (voce di algida bellezza, ma interpretativamente parlando ogni confronto con la Gencer o la Callas è francamente improponibile: laddove la Milanov è pomposa e matronale, la Gencer, che come Leonora non conoscevo, è di una modernità estrema, basta sentire come "morde" le consonanti!) e la Arroyo (piatta ed anonima come poche altre...).

Ultima cattiveria sulla Milanov: a smorzature e filatini preferirei un'intonazione più corretta (sentirla nei "pace, pace " verso 1:46) e molta meno retorica : Andry : !!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » lun 13 mag 2013, 23:23

Si potrebbe fare un trattatello: L'Arroyo o dell'imbambolamento vocale. Nel Requiem davvero il soprano contrasta con la vorticosa (ma a mio avviso molto epidermica) direzione di Bernstein che mira molto all'effetto poco alla sostanza (per me resta il REQUIEM quello diretto dall'allor giovane Abbado qui a Roma: Chiesa della Minerva con la Scotto, la Horne, Pavarotti e Ghiaurov stesso anno di questo di Bernstein).
Turandot è poi un personaggio lontano le mille miglia da un soprano sostanzialmente 'molliccio' come la Arroyo: a parte la direzione bruttarella e il Calaf vociante, la Arroyo, manca di perentorietà e di nerbo, di squillo ecc., poi alcune frasi ("l'aspro dominio..." e "si spense la sua fresca voce") sono rese male.
Non ho udito l'arioso di Elsa, ma dopo 2 arie così cantate mi viene mi mente il famoso motivo di Califano....

Saluti a tutti.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda DottorMalatesta » mar 14 mag 2013, 23:57

Luca ha scritto:Si potrebbe fare un trattatello: L'Arroyo o dell'imbambolamento vocale.


E non dimentichiamo la noiosissima Amelia del Ballo in Maschera diretto da Muti...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » ven 17 mag 2013, 20:42

La Sutherland e' la regina sovrana dell'imbambolamento vocale !!!

L'Arroyo, al limite puo' essere una semplice allieva.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » sab 18 mag 2013, 15:58

La Sutherland e' la regina sovrana dell'imbambolamento vocale !!!
==================================================================
Mah, non direi proprio, date le caratteristiche del suo virtuosismo! La Arroyo (come anche la L. Price) non aveva neppur quello!
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti