da Enrico » ven 22 mar 2013, 1:49
1. Ricerca nel Database
Questione tecnica per chi si occupa della Home (chi sarà mai? ).
Se non ricordo male, nella vecchia versione del sito, c'era da qualche parte una casellina che diceva "Ricerca nel Database": potevo scrivere, per esempio, Rigoletto, per esempio, e venivano fuori le recensioni dell'opera presenti nel sito. Mi pare che questa funzione non sia più disponibile (o sono io che sbaglio qualcosa?).
Ora il probelma principale, per me, è che nella sezione Dischi, c'è scritto che "Sono presenti 242 recensioni": e queste sono distribuite secondo la data di inserimento, nello spazio di più di venti pagine. Non ci sarebbe la possibilità di scegliere se visualizzarle per data, o per titolo in ordine alfabetico, o per autore, come avviene per i post del forum?
Ho provato recentemente a scrivere Traviata nella casella "Ricerca" della Home, e sono apparsi tutti i luoghi in cui è nominata la Traviata non solo nella Home ma anche nel forum: questa ricerca per parola è sicuramente molto utile (e a volte la utilizzo nel forum) ma ancora una volta le recensioni vengono fuori in ordine abbastanza casuale e mescolate ad altro: diventa difficile ricordarsi quali recensioni ci sono e quali no, o confrontare fra loro le edizioni della stessa opera quando non è possibile leggerle in ordine una dopo l'altra. Si può fare qualcosa?
2. Sezioni dimenticate
Ho scoperto per caso, curiosando tra i vari link in fondo alla Home, l'esistenza del Guestbook (con alcuni commenti recenti che probabilmente non hanno avuto la visibilità dei post nel forum, e con i commenti antichi di quando non esisteva il Forum) . Ho visto che aprendo questa sezione (ma anche lo storico profilo "Chi sono" del Bagnoli) appare sulla sinistra una lista nella quale c'è scritto ancora "Ricerca nel Database": ma come dicevo prima, la funzione non è disponibile. Invece si possono aprire, da lì, le sezioni "Lettere al Direttore" e i "Solchi della Memoria", cadute anch'esse nell'oblio da quando non è più possibile raggiungerle direttamente dalla Home (invece è rimasto il link alla abbandonata sezione "Audio" - che non è più utlizzata da quando c'è la possibilità di inserire direttamente gli ascolti nel forum o in coda agli articoli - dove giacciono le polverose reliquie di quattro miseri ascolti, non so se ancora funzionanti - il mio PC non li apre).
Enrico B.