Con poderosa botta di fortuna,, ho appena trovato nel mio hard disk - da tutt'altra parte rispetto a dove conservo i files musicali, tra vecchi articoli di neuro - un file zippato chiamato aidaverto, mai aperto e scaricato oltre un anno fa.... incrociando le dita (ma mi dicevo: non è possibile) l'ho scompattato e : è l'Aida di Toscanini del 1949, tra l'altro con suono veramente molto buono (ed a 256 kbps).
E dire che non ero riuscito a trovarla da nessuna parte sulla rete dopo aver letto i vostri consigli, a parte il tubo (ma questa suona discretamente meglio e con foobar ancor di più).
Sono riuscito a sentire il primo cd (e mi sa che per oggi l'ascolto finisce a questo punto).
Una direzione di taglio molto drammatico, asciutta ; forse troppo. Tutta la scena del tempio e della consacrazione della spada non mi smbra abbia nulla di mistico e misterioso Karajan-like. MA forse sta proprio qui il suo fascino, la narrazione sembra procedere in un unico blocco, che va fino in fondo tutta d'un fiato... chissà come sarebbe stata a teatro in una vera e propria produzione.
Al primo ascolto mi è piaciuto molto Tucker, che canta bene con piglio eroico (senza strafare, ma penso che l'impostazione di Toscanini non prevesse tali libertà) energico e begli acuti. Buona (con dizione molto buona) anche se forse non molto espressiva anche la Amneris di Eva Gustavson ; mi è piaciuta di più per ora l'Aida della Nelli, bella voce, che in questa prima parte mi sembra cerchi di plasmare una protagonista molto energica, con successo. Vero è che le due signore non le avevo mai ascoltate prima. Ramfis pure mi è piaciuto.
Forse negli atti successivi l'interpretazione di Toscanini non farà sentire l'odore del deserto nella musica, ma è senz'altro è molto "forte" e conivolgente.
E comunque non conosco la tradizione esecutiva dell'Aida: non avevo mai ascoltato prima d'ora niente di antecedente a Karajan I. Toscanini da una interpretazione tutta sua (come credo più probabile), o in linea con la tradizione esecutiva del tempo?
P.S.
Qualcuno si è visto il DVD con la Stemme e Licitra? Com'è?
Saluti
Aspro.