Visto che è stato varie volte citato, perché non parliamo un po' di questo giovane straordinario interprete.
Io l'ho sentito a teatro solo una volta (Capriccio di Strauss) e ne sono rimasto molto colpito. Ma più che il bellissimo timbro baritonale, lo splendore degli acuti e le mezzevoci stupende, mi colpisce il suo rigore intellettuale di musicista e attore.
Trovo sorprendentissimo il modo in cui sta conducendo la sua carriera.
Avrebbe tutto per seguire la (remunerativa) strada della svendita tenorile che oggi va per la maggiore (i patetici casi di Alvarez, Alagna, Villazon, divenuti oggetti - nè più nè meno di Bocelli - del supermercato generalista).
Kaufmann é un gran vocalista, un ottimo attore e per giunta (cosa che paga molto a livello di marketing) un bel ragazzo. Ma ha un piglio rigorosissimo da professionista serio e musicista intellettuale che lo apparente a certi baritoni liederisti più che ai tenori in voga.
Infatti invece di fare i concertoni di piazza, con Domingo che dirige, e la Netrebko in spolvero, invece di fare il giro del mondo con le Manon e le traviate (che pure canta benissimo) egli incide strauss e mahler, mozart eWeber, e si dedica al liederismo.
Insomma una figura davvero moderna e simpatica di tenore.
Questo il sito non ufficiale dei suoi fans (in tedesco)
http://www.jkaufmann.info/index.html
Vorrei tanto che diceste la vostra opinione su di lui.
E inoltre vorrei che il Bagnolo, segugio ideale, trovasse qualche mp3 da postare nella sezione "Audio".
Salutoni,
Matteo