nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » ven 01 lug 2011, 14:57

Altra recensione in home.
Come vedete, i video proposti possono anche non fare riferimento all'opera recensita, ma coinvolgono sempre gli Artisti citati: la Brouwenstijn, per esempio, la potete ascoltare in Tannhauser e in un sorprendente "Tacea la notte placida"
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Alberich » ven 01 lug 2011, 15:10

Interessante, e' una registrazione che non ho ma che mi attira molto.
"Io sono fra coloro che si ostinano a sostenere che Hotter sia stato un interprete assolutamente ideale di questo ruolo. È probabile – come sostiene per esempio Giudici – che la tessitura lo mettesse alla frusta". Per onor di cronaca andrebbe detto che e' Hotter stesso nelle sue memorie a dire che la parte non era assolutamente nelle sue corde vocali -con suo grandissimo rammarico.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Maugham » ven 01 lug 2011, 15:56

Alberich ha scritto:Interessante, e' una registrazione che non ho ma che mi attira molto.
"Io sono fra coloro che si ostinano a sostenere che Hotter sia stato un interprete assolutamente ideale di questo ruolo. È probabile – come sostiene per esempio Giudici – che la tessitura lo mettesse alla frusta". Per onor di cronaca andrebbe detto che e' Hotter stesso nelle sue memorie a dire che la parte non era assolutamente nelle sue corde vocali -con suo grandissimo rammarico.


Devo dire che di Sachs non strozzati sulla Pegnitz ne ho trovato, per ora, solo uno. Il Finley di Glyndebourne. Tutti gli altri, chi più chi meno, avevano le vene del collo tirate.
Sono sempre più convinto che la locuzione wagneriana di basso-baritono non stia a significare ruoli scritti per... una via di mezzo, bensì ruoli che, di volta in volta, richiedono caretteristiche vocali proprie o del basso o del baritono.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » sab 02 lug 2011, 12:41

Alberich ha scritto:Interessante, e' una registrazione che non ho ma che mi attira molto.
"Io sono fra coloro che si ostinano a sostenere che Hotter sia stato un interprete assolutamente ideale di questo ruolo. È probabile – come sostiene per esempio Giudici – che la tessitura lo mettesse alla frusta". Per onor di cronaca andrebbe detto che e' Hotter stesso nelle sue memorie a dire che la parte non era assolutamente nelle sue corde vocali -con suo grandissimo rammarico.

E' verissimo, tanto che l'ha affrontato pochissime volte.

Maugham ha scritto:Devo dire che di Sachs non strozzati sulla Pegnitz ne ho trovato, per ora, solo uno. Il Finley di Glyndebourne. Tutti gli altri, chi più chi meno, avevano le vene del collo tirate.

Sicuro? Pure il Sachs di Ridderbusch del '75? Non so se l'hai ascoltato, ma quella mi pare una delle piu' grandi prove musicali che abbia mai sentito in questo ruolo, oltre che vocalmente semplicemente strabiliante.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 08 ago 2011, 16:02

Riprendiamo le recensioni di Operadisc. Eccovi un Parsifal davvero storico.
Scusate i refusi: sono in vacanza anch'io :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » mar 09 ago 2011, 20:52

pbagnoli ha scritto:Riprendiamo le recensioni di Operadisc. Eccovi un Parsifal davvero storico.
Scusate i refusi: sono in vacanza anch'io :D

Se ci sono refusi, perche' non li correggi? :twisted:

Comunque recensione letta d'un fiato. Un appunto se mi permetti ... Davvero Hermann Uhde era artista dalla personalità non eccelsa? :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 30 ago 2011, 22:09

Cari amici,
oggi in home c'è qualcosa di diverso.
Ce la invia il nostro amico Enrico e sono le sue riflessioni fatte cercando di raccontare a un amico l'Introitus della Messa in si minore di Bach.
Sì, lo so, sul nostro sito non ci siamo abituati, siamo un po' frenetici, forse siamo tutti un po' più laici (be', non tutti!), ma mi ha colpito la serena bellezza delle parole e delle riflessioni di Enrico.
Leggetevele, vi prego: credo che piaceranno anche a voi.
Vi allego due files interessanti:
- il primo è la sequenza Kyrie-Christe-Kyrie diretta da Fasolis; non ha la potenza evocativa di Minkovski, ma non è male
- il secondo è un altro capolavoro: la prima suite per violoncello solo eseguita da Slava Rostropovich. Non credo che ci sia chi non l'abbia mai sentita ma, se così fosse, questo è il momento di rifarsi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Luca » mer 31 ago 2011, 8:14

E' uno dei migliori testi che si possono leggere sul nostro sito. Davvero bravo Enrico: argomentazione profonda e di una forte ed intensa religiosità senza scivolamenti verso il devozionismo di bassa lega quanto piuttosto contrassegnata dalla percezione del tema dell'uomo in Dio (che è di natura teologica dell'ambito antropologico fondamentale e, nella fattispecie, mediato dalla musica bachiana) ed unita ad un uno stile efficace! Molto bene!

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda MatMarazzi » mer 31 ago 2011, 11:33

Anche io mi unisco al plauso e al ringraziamento per il nostro Enrico.
Un articolo profondo e toccante. Davvero bellissimo.
Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Enrico » mer 31 ago 2011, 11:47

Gasp!arrivo a casa dopo un lungo viaggio in treno e mi trovo pubblicato in prima pagina... grazie Pietrone e grazie a tutti per i vostri apprezzamenti.

Forse si poteva correggere qualche errore ma non fa niente... Voglio dirvi però che il titolo scelto da Pietro, "Prima viene l'uomo", è la frase che secondo il violoncellista Eduardo dell'Oglio sintetizza l'insegnamento di Dario Destefano: "Prima viene l'uomo, poi il musicista". Ho scritto pensando proprio al mio amico Eduardo, al quale dopo i concerti del suo maestro avevo promesso una recensione mai scritta, e al mio amico Enrico, che mi ha proposto il viaggio a Santiago e che, chiedendomi cosa fosse la musica suonata dal violinista in strada (l'Aria di Bach), ha messo in moto le riflessioni che avete letto.
Ultima modifica di Enrico il mer 31 ago 2011, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Maugham » mer 31 ago 2011, 13:35

MatMarazzi ha scritto:Anche io mi unisco al plauso e al ringraziamento per il nostro Enrico.
Un articolo profondo e toccante. Davvero bellissimo.
Salutoni,
Mat


Quoto in toto Mat.
WSM

P.S. Visto che bella allitterazione? Wagner ne andrebbe fiero.
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda MatMarazzi » mar 13 set 2011, 9:26

Vi segnalo un nuovo interessantissimo backstage, a firma di Annalisa Lo Piccolo che per la prima volta ci onora della sua collaborazione, su un'opera che a molti risulterà sconosciuta: Agatina di Stefano Pavesi (1814) che rappresenta il diretto antecendente della Cenerentola di Rossini.
Lo trovate qui: http://www.operadisc.com/vis_tutto_backstage.php?idback=56.
Purtroppo non sono riuscito a inserire le immagini, non dominando ancora il nuovo sistema di inserimento dati.
Provvederemo al più presto.

Intanto le inserisco qui.

Questo è il compositore, Stefano Pavesi.
Immagine

E questo è un video di Youtube del terzetto "Come Paride alle Grazie" dell'Agatina.
Buon ascolto.



Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 13 set 2011, 17:25

MatMarazzi ha scritto:Vi segnalo un nuovo interessantissimo backstage, a firma di Annalisa Lo Piccolo che per la prima volta ci onora della sua collaborazione, su un'opera che a molti risulterà sconosciuta: Agatina di Stefano Pavesi (1814) che rappresenta il diretto antecendente della Cenerentola di Rossini.

E' veramente molto bello: ti prego cortesemente di ringraziare ancora a nome mio l'Autrice (cui peraltro ho scritto anche una mail).
E' un lavoro importante che scrive cose estremamente interessanti su un autore e un'opera a me completamente sconosciuti.
Bello davvero!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » lun 03 ott 2011, 18:59

Ed eccovi in home un altro interessantissimo lavoro di Annalisa Lo Piccolo, su un'altra opera che proprio non conoscevo né mai avevo sentito nominare.
Complimenti ad Annalisa!
E grazie infinite...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda Enrico » lun 03 ott 2011, 19:34

Io sto cercando di procurarmi in disco il maggior numero possibile di opere di Donizetti, e della Francesca di Foix ho la registrazione in studio con Spagnoli, Antoniozzi, Ford, Massis e Larmore: ma finora non ho potuto trovare un po' di tempo per ascoltarla tutta con calma e attenzione.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron