I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » ven 16 apr 2010, 21:43

Or dunque... non è la Behrens.

Calaf ha scritto:Mi sembra somigli molto ad una cantante oggi in piena carriera. Sono lontano?

Implacabile come al solito! :)
Ebbene sì, è in piena carriera! :D

Secondo me hai già capito.
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Calaf » ven 16 apr 2010, 23:51

Credo di averla riconosciuta. È un'artista che non sono ancora riuscito a sentire dal vivo e che mi ha incuriosito molto fin dal mio primo ascolto per radio da un Festival estivo alcuni anni fa. Ma questa volta non voglio rovinare subito il gioco e lascio spazio agli altri.
Calaf

Messaggioda Tucidide » sab 17 apr 2010, 7:09

La Karita?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » sab 17 apr 2010, 11:49

Tucidide ha scritto:La Karita?

No Tuc, anche perché Karita non ha mai cantato Elektra (solo Crisotemide) e non credo oserà mai cantarla... anche se adesso è diventata una divastra talmente sfatta, senza vorgogna, irriconoscibile rispetto a quella che è stata... (e per questo simpaticissima) che non mi stupirei se facesse davvero Elektra.
Le sue più recenti prove newyorchesi (Salome, Tosca) sono una cosa terribile ed esaltante insieme. E come vedere una vecchia soubrette che più diventa grassa e vecchia, più perde ogni freno e si concede con impudicizia e sensualità... E' diventata una di quelle donne che ci si vergognerebbe a portare a cena, ma alle quali si rivolgono pensierini inconfessabili, insistenti e ossessivi lungo il corso della giornata.
Nei ruoli giusti una tipa così (parlo della Mattila di oggi) potrebbe fare impazzire quasi più di quando era giovane, bella e con la bella voce... Ma c'è poco da sperare che Gelb le confidi i ruoli giusti.
Con Maugham parlavamo di lei come possibile Marina Mnisek (e magari Villazon come falso Dimitri... e già che ci siamo Terfel come Boris).
Io poi, che ultimamente sto approfondendo il favoloso mondo del Musical (col quale vi ammorberò per bene d'ora in poi) penso a lei in titoli come Gipsy o One Touch of Venus.
Ma sto divagando...

No, non è la Mattila.
Fra l'altro questa cantante misteriosa è chiaramente una declamatrice (come dimostrano anche le ipotesi degli altri partecipanti: Borkh, Jones, Behrens), mentre la Mattila - almeno come formazione iniziale - è più vocalista.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » sab 17 apr 2010, 12:26

Herlitzius? Potrebbe essere lei? Ha già debuttato Elektra?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » sab 17 apr 2010, 12:36

pbagnoli ha scritto:Herlitzius? Potrebbe essere lei? Ha già debuttato Elektra?

Tombola... anche se ora, con i suggerimenti di Calaf, era molto facile! :)
Comunque complimenti.

Sì, la Herlitzius ha appena debuttato in Elektra alla Monnaie di Bruxelles e le sono bastate quelle recite (per inciso, insieme a una delle più strepitose Crisotemidi di tutti i tempi, la Westbroek) per confermarsi la più grande Elektra da moltissimi anni in qua, almeno dai tempi della Jones.
E' davvero un'artista fuori dal comune anche se, da qualche segnale, si comincia a sentire che quel materiale vocale immenso e portentoso sta comunicando i primi (per ora impercettibili) scricchiolii.
Non tanto sugli acuti (certi do di uno splendore da far tremare i vetri) e nemmeno sulle filature, sua specialità anche ad alta quota.
Sono i centri che suonano meno vellutati e invitti.
Ancora l'anno scorso, nella Farberin che io e Maugam vedemmo ad Amsterdam, la voce era una delle più belle e incredibili che fosse dato sentire.

Un salutone,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » sab 17 apr 2010, 13:19

Be', non era davvero facile.
Al primo ascolto a me sembrava davvero la Borkh!
E la Westbroeck è fenomenale!
Chi era Klythaemnestra?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » sab 17 apr 2010, 14:24

pbagnoli ha scritto:Chi era Klythaemnestra?

Non all'altezza delle sue figlie: Doris Soffel.
La produzione, una delle più importanti della scorsa stagione a livello mondiale, aveva la regia di Guy Joosten e la direzione di Lothar Koenigs.

Ecco alcune immagini della produzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
MatMarazzi

Messaggioda MatMarazzi » sab 17 apr 2010, 14:29

a proposito della Herlitzius...
l'anno prossimo farà sempre a Bruxelles la sua prima Kabanowa in una produzione che si prospetta fra le più eccitanti dell'anno.
Al suo fianco Streit, Hawlata e Graham-Hall.
Leo Hussain sarà sul podio e la regia di Andrea Breth.
Imperdibile (come gli Ugonotti diretti da Minkowsky).

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Maugham » dom 18 apr 2010, 13:38

MatMarazzi ha scritto:a proposito della Herlitzius...
l'anno prossimo farà sempre a Bruxelles la sua prima Kabanowa in una produzione che si prospetta fra le più eccitanti dell'anno.

Non dimentichiamo il suo debutto (credo) della prossima estate come Ortrud a Bayreuth.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 18 apr 2010, 15:27

Maugham ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:a proposito della Herlitzius...

Non dimentichiamo il suo debutto (credo) della prossima estate come Ortrud a Bayreuth.
WSM

Ma non sarà un debutto.
Esiste anche un video (credo se ne trovino pezzi persino su Youtube) nella solita, inevitabile produzione di Lenhoff.

Certo che fra lei e Kaufmann... MA COSA SARA' QUEL LOHENGRIN!!!!
Una roba storica! Beato chi ci andrà.

Salutoni,
mat
MatMarazzi

Messaggioda Maugham » dom 18 apr 2010, 21:01

MatMarazzi ha scritto:Certo che fra lei e Kaufmann... MA COSA SARA' QUEL LOHENGRIN!!!!
Una roba storica! Beato chi ci andrà.

Salutoni,
mat

:oops:
Secondo me sarà più beato chi assisterà al Parsifal dal famigerato palco....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda Luca » dom 18 apr 2010, 21:09

Ho visto i brani suggeriti da Matteo del Lohengrin: la Herlitzius è veramente brava. Non mi piace l'allestimento (io ho l'intero video con la Meier), ma vocalmente parlando, la Herlitzius supera la stessa Meier anche se mi pare non ne possieda la stessa sottigliezza maligna che il ruolo richiede! Su questo punto vorrei dei lumi da Matteo e da altri.

Salutoni domenicali da una Roma festosa (e mi pare giusto!).
Luca.
Luca

Messaggioda MatMarazzi » gio 22 apr 2010, 15:36

Luca ha scritto:Ho visto i brani suggeriti da Matteo del Lohengrin: la Herlitzius è veramente brava. Non mi piace l'allestimento (io ho l'intero video con la Meier), ma vocalmente parlando, la Herlitzius supera la stessa Meier anche se mi pare non ne possieda la stessa sottigliezza maligna che il ruolo richiede! Su questo punto vorrei dei lumi da Matteo e da altri.

Posso solo dire che, per quanto mi riguarda, la penso come te.
Globalmente la Meier è in questo ruolo superiore alla Herlitzius (e a ogni altra Ortrud di oggi). La Herlitzius ha una vocalità più invitta e spericolata, ma il suo canto e la sua recitazione sono fatte per le esplosioni grandiose, per le passioni esarcebate e scomposte (il suo più grande ruolo wangeriano resta al momento Bruennhilde).
Non mi pare ugualmente rivelatrice nei personaggi calcolatori, distaccati, filtrati, intellettuali. Tutto il contrario della Meier, che seppure carica di femminilità e di una dolcezza straripante, è anche capace di introspezione e lucidità raffinatissime... ed è su questo che appunto si fonda la sua inarrivabile Ortrud (che ho potuto vedere e sentire anche dal vivo, a Parigi, nella produzione di Carsen).

Salutoni,
Matteo
MatMarazzi

Messaggioda MatMarazzi » gio 06 mag 2010, 3:15

E' arrivato il momento di lanciare un nuovo quiz...
vedrete, vi divertirete molto.

Sono due "Senza Mamma" dalla Suor Angelica di Puccini.

Parto da quella che si sente meglio, incisa in studio
http://www.operadisc.com/audio3.php?id=271

Ed ecco l'altra. Il suono è modesto perché è un live da teatro, ma si capisce lo stesso
http://www.operadisc.com/audio3.php?id=272

E ora forza: bisogna indovinare le cantanti. Sono entrambe famose, ma una è proprio una superstar, l'altra un po' meno, ma - specie nella nostra Italia - ha avuto il suo momento di gloria.

Mi piacerebbe come al solito che non ci si buttasse alla ventura, in una girandola di nomi, finché non viene fuori quello giusto.
preferirei che si ragionasse su queste voci e su cosa riescono a comunicarci.
Prevedo che ne verranno fuori delle belle! :)
In particolare sono ansioso di sapere come il Conte Alberich (che non ama Puccini) accolse la proposta.
E sarei curioso dell'opinione anche di Fritz Kobus... che in questa sede svolge l'ingrato compito di difendere l'unica tecnica: chi delle due la difende meglio?
In realtà sarei felice di sapere l'opinione di tutti, ma proprio tutti gli amici del forum.

Salutoni e buon divertimento.
Mat

PS: Maugham, caso mai decidesse di tornare in vita, è pregato di NON PARTECIPARE, perché sa bene quali ho messo.
MatMarazzi

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc