Busso timidamente alle porte di Operadisc per unirmi a Voi nel ricordo di Leyla Gencer: la mia anima segue la sua arte in ogni dimensione.
Un caro saluto, a presto
Francesco Carzedda
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Triboulet ha scritto::arrow: la mancata carriera discografica della Gencer, sulla quale intervistatore e intervistata continuano retoricamente a chiedersi il perchè ("si vede che non l'avranno trovata interessante [la voce]" apostrofa la Sultana con la sua solita ironia). La Gencer era davvero così poco fonogenica? è possibile non ci fosse posto per lei nel mercato discografico? (la Callas, tolta la Carmen e una seconda Tosca registrata come colonna sonora di un abortito film è fuori dal mercato degli integrali dal 1960). Il suo repertorio era, discograficamente parlando, ancora troppo impraticabile, o fu una questione di "moda" e di restauro del belcanto (pseudo)tradizionale di Sutherland e co. che cominciava a rimpiazzare la visione callasiana alla quale la Gencer guardava?
Celletti avanza, in maniera abbastanza ingenua, l'argomento "temperamento", ovvero "personaggi buoni" VS "personaggi cattivi". La Gencer l'apostrofa dicendo che si possono cantare entrambi i personaggi (e sottolinea che Lucia è dolcissima ma non virginale). Anzi, più in là ammetterà che la Medea, ad esempio (personaggio "cattivo") non era adatta alla sua voce, oltre che al suo temperamento. Si tocca, putroppo troppo poco, il problema delle tessiture, vocalità e repertorio (che implica che è impossibile cantare tutto con la "sacra italica tecnica").
MatMarazzi ha scritto:In un'altra intervista la Gencer affermò che l'Angelo di Fuoco (che cantò due volte nel 59 e per altro splendidamente) le causò una crisi vocale da cui le ci vollero mesi per riprendersi... e che dopo quell'angelo di Fuoco perse definitivamente la possibilità di filare il do sopracuto (lei che pochi mesi prima filava anche i re naturali).Questa ammissione di impotenza (l'impotenza del canto "belcantista" rispetto alle ragioni declamatorie di un'opera di Prokof'ev) detta da una "icona" della "vera tecnica belcantista" - come appunto è oggi considerata la giovane Gencer - dovrebbe essere sbattuta in faccia a tutti i poveretti che ancora sognano che la tecnica sia una sola.Discendere dalla Arangi Lombardi, immascherare tutto, essere agile virtuosa e abilissima nella dinamica "sul fiato" (come era la Gencer del '59) non è sufficiente quando si canta un repertorio concepito per altra tecnica, altra respirazione, altra proiezione del suono.
Riccardo ha scritto:Sì Youtube può essere insidioso per questo genere di cose... Un gran strumento ma da usare, nel nostro caso, con le orecchie ben aperte!
In ogni caso direi che si lascia più che ascoltare anche qui la Gencer...
MatMarazzi ha scritto:Naturalmente fin dalla prima nota... si capisce che questa non può essere la Gencer del 63. La voce è in tutto e per tutto quella della sua fase "matura"; i pianissimi non sono affatto speciali, ecc... (fermo restando che l'interpretazione colpisce per la sua evidenza).
MatMarazzi ha scritto:Infatti io propendo per le recite milanesi del 1970 (io conosco sia Chicago 64, sia Roma 68... e di sicuro non si tratta della prima, ma direi nemmeno la seconda).
E leggende "genceriane" vogliono che a Milano nel 70 la Gencer (scritturata solo per alcune repliche) sia risultata straordinariamente brava: e questo spiega tutto sommato la buona resa di questo pezzo.
MatMarazzi ha scritto:
Beccatevi questo miracolo (notate l'intesa sonora coi Wiener...) e noterete l'incommensurabile differenza col brano del Don Carlo.
MatMarazzi ha scritto:Naturalmente fin dalla prima nota... si capisce che questa non può essere la Gencer del 63. La voce è in tutto e per tutto quella della sua fase "matura"; i pianissimi non sono affatto speciali, ecc... (fermo restando che l'interpretazione colpisce per la sua evidenza).
Quello che mi secca è che se uno non conosce la Gencer può pensare che questa fosse la sua celebrata Elisabetta nei suoi anni migliori... e non è giusto.
Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti