L'intento iniziale era di proporre un confronto di ascolti solo su quest'aria, poi ho pensato ad Aloysia Weber musa di Mozart...poi più in generale ai cantanti mozartiani di cui, rispetto alle star di Rossini Bellini e Donizetti, si parla molto poco.
E invece gente come Nancy Storace, la suddetta Weber, la Saporiti, Adriana Ferrarese dovevano avere delle peculiarità che Mozart ha espresso nella musica diversificandone le scritture, gli affetti e gli effetti...
Pensiamo ad un personaggio come Susanna, scritto per la Storace che, dedicataria dell'aria con pianoforte "Ch'io mi scordi di te", tutto doveva essere fuor che un sopranino lezioso...
Sono ovviamente solo spunti, non sono per nulla informato a dovere sul tema, ma ho la sensazione che nelle opinioni diffuse - la mia compresa - regni un po' di confusione al riguardo. Anche a proposito di quei gioielli da concerto che però "da concerto" - nel senso più riduttivo del termine - secondo me non sono affatto. Qualcuno ha approfondito?
Nel frattempo vi sottopongo "Ah se in ciel, benigne stelle", che Mozart scrisse per la Weber nel 1788, qui interpretata da alcune cantanti del nostro tempo.
Quale vi convince di più (al di là della disomogenea qualità di ripresa delle registrazioni)?
-Pietro Metastasio
Ah se in ciel, benigne stelle,
la pietà non è smarrita,
o toglietemi la vita,
o lasciatemi il mio ben.
Voi che ardete ognor sì belle
del mio ben nel dolce aspetto,
proteggete il puro affetto
che ispirate a questo sen.
SANDRINE PIAU, live 2003
DIANA DAMRAU, live 200?
MARIELLA DEVIA, live 2006