MARK REIZEN (1895-1992) МАРК РЕЙЗЕН
Se cominciamo a parlare dei bassi russi, non finiremo più. C’erano molti bassi nell’Opera russa, basta ricordare il fenomenale Fiodor Scialàpin, il fondatore del ruolo di Boris Godunov e non solo Boris. Di solito quando si parla dei bassi russi degli anni '40 e '50 rivengono in mente molti nomi come Boris Gmyria, Mark Reshètin, Aleksandr Ognivtsev ecc. Non dimenticheremo Maksim Mikhajlov, il basso fenomenale, il basso profondo dal talento inenarrabile. È arrivato al Teatro Bolshoj negli anni '30 dalla Chiesa dove serviva come diacono. Non aveva nessuna istruzione musicale e cantava tutte le parti operistiche a memoria. Ma il suo repertorio era limitato in quanto non cantava le parti o i ruoli degli “usurpatori” come Boris Godunov o dei “diavoli dell'inferno” come Mefistofele. Non li cantava per ragioni d'ordine religioso. Ma Maksim Mikhajlov è un argomento su cui vorrei tornare un'altra volta. Oggi vorrei tornare ai bassi degli anni '40-'50. Ce ne sono tre, tre grandi interpreti della parte di Boris Godunov. Temo che fino ad oggi non siano stati superati in questa parte lirica. Sono Aleksandr Pirogòv (Александр Пирогов), Mark Reizen (Марк Рейзен) e Ivan Petròv (Иван Петров). I tre “Boris” completamente diversi nella sua interpretazione teatrale e vocale. Io scelgo fra loro Mark Reizen. Secondo me il suo “Boris” è esemplare, perfetto. Tutti e tre i cantanti hanno interpretato nell’opera la figura dello zar peccatore Boris Godunòv. Ripeto che ognuno di loro era completamente diverso nella sua interpretazione scenica. Peccato che in Italia li conoscono così poco o non li conoscono affatto. Ed è strano sentirlo quando nei nostri tempi esiste una quantità notevole di registrazioni di questi cantanti in tutto il mondo.
Tornando a Mark Reizen volevo presentare un nuovo DVD che si chiama «Canta Mark Reizen» («Поёт Марк Рейзен») che è uscito di recente a Mosca. Questo DVD si compone di filmati e di registrazioni televisive degli anni '50. Ci sono 34 posizioni con arie liriche, romanze russe di Ciajkovskij, Rimskij-Korsakov, Rachmaninov ed anche con Lieder di Schubert, Schumann ecc. Tutto è stato registrato negli anni '50 ed era venuto fuori dagli archivi televisivi. E’ un DVD eccezionale e un vero regalo per le feste per tutti gli appassionati di lirica.
Ecco l'elenco del DVD
1.Glinka “Ivan Sussànin” - Aria di Sussanin Atto IV.
2.Mùssorgskij “Khovànscina” – Prima Scena di Dossifej Atto I
3.Mùssorgskij “Khovànscina” – Seconda Scena di Dossifej Atto I
4.Mùssorgskij “Khovànscina” – Aria di Dossifej Atto V
5.Mùssorgskij “Khovànscina” – Scena di Dossifej Atto V
6.Mùssorgskij “Boris Godunov” – Monologo di Boris Atto I
7.Mùssorgskij “Boris Godunov” – Monologo di Boris Atto II
8.Mùssorgskij “Boris Godunov” – Scena nel Palazzo del Cremlino Atto II (Shùjskij – Nikandr Khanajev)
9.Gounod “Faust” – Serenata di Mefistofele
10.-34. Romanze di Ciajkovskij, Rìmskij-Kòrsakov, Rachmaninov, Tanejev, Glazunòv, Kabalèvskij e Lieder di Schubert, Schumann, Massenet ecc.
Dei CD di Mark Reizen con le opere integrali e con le arie dalle opere non ne scrivo perché ce ne sono moltissimi.
http://www.tvkultura.ru/news.html?id=49996&cid=370
ZAREVICH
http://www.mandolino-balalajka.it