Anna Netrebko

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Tucidide » mer 06 feb 2008, 11:34

MatMarazzi ha scritto:Io poi, pur essendo consapevole dei limiti vocalistici di cui sopra, sarei curioso di sentirle tentare almeno un'Anna Bolena, in chiave lirica, giovane, smarrita.

Sarai accontentato, Mat!
Pare che nella stagione 2010-11 del Metropolitan sia in programma un'Anna Bolena con la Netrebko nel ruolo eponimo e Stephen Cotello nei panni di Percy.
Staremo ad ascoltare :)

P.S. Ma non è che per caso tu, zitto zitto, sia il consigliere di Peter Gelb? :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda MatMarazzi » mer 06 feb 2008, 11:52

Tucidide ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:Io poi, pur essendo consapevole dei limiti vocalistici di cui sopra, sarei curioso di sentirle tentare almeno un'Anna Bolena, in chiave lirica, giovane, smarrita.

Sarai accontentato, Mat!
Pare che nella stagione 2010-11 del Metropolitan sia in programma un'Anna Bolena con la Netrebko nel ruolo eponimo e Stephen Cotello nei panni di Percy.
Staremo ad ascoltare :)

P.S. Ma non è che per caso tu, zitto zitto, sia il consigliere di Peter Gelb? :D


Magari! :)
Già... staremo ad ascoltare.
Però intendiamoci!
Se le farà esattamente il contrario di quello che auspico (ossia si travestrià da "drammatico di agilità" e spingerà come un'ossessa per imitare la Callas) allora non prendertela con me! :)
Tutto dipende da chi dirigerà e soprattutto da chi sarà il regista.
Ne sai qualcosa?

Salutoni e grazie della primizia.
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Tucidide » mer 06 feb 2008, 13:14

MatMarazzi ha scritto:Tutto dipende da chi dirigerà e soprattutto da chi sarà il regista.
Ne sai qualcosa?

Salutoni e grazie della primizia.
Mat

No, purtroppo so solo quei dati (ovviamente il tenore è Stephen Costello - ho scritto male). Li ho tratti da un sito che forse conosci (http://www.metmaniac.com/future.html), che pubblica tutte le possibili indiscrezioni sulle stagioni venture al Met. Non cita le fonti, quindi non so dirti altro...
Fra l'altro, ho mangiato dell'oca :oops: anche sulla data: la stagione sarà quella 2011-12...
Saluti :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Tucidide » ven 30 gen 2009, 21:05

In questi giorni si dà Lucia di Lammermoor al Met, protagonista la Netrebko con Villazon come Edgardo.
Alla prima Villazon, annunciato indisposto nell'intervallo da Peter Gelb in persona, è incappato in taluni infortuni piuttosto vistosi, uno per tutti sul la naturale di "vi disperda" dopo il sestetto, e in generale la sua vocalità è sembrata sforzata e poco a fuoco.

http://it.youtube.com/watch?v=cZJUz0FbpnE

La bella Anna ha recitato - pare - assai bene, ma il ruolo non le sta vocalmente, così come non le stava l'Elvira dei Puritani di due anni fa. La coloratura è meccanica e poco scorrevole, sopra al do le cose vanno maluccio e anche l'intonazione è capricciosetta anzi che no.
E nella scena della pazzia, che ti va a combinare? Ci piazza anche lei l'urlo famigerato à la Dessay... con esiti piuttosto sconfortanti. :|
Quando si dice che l'imitazione riesce sempre peggiore dell'originale... :roll:

http://it.youtube.com/watch?v=9MoAMJGZBuU
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Anna Netrebko

Messaggioda pbagnoli » sab 31 gen 2009, 15:07

Intonazione davvero piuttosto precaria.
Ma perché fare Lucia? :(
Ci sono così tante cose che può fare benissimo, perché tornare dopo la maternità (quindi, immagino, bella prosciugata) con un ruolo come questo che richiede ben altro?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anna Netrebko

Messaggioda pbagnoli » dom 27 set 2009, 16:54

Ecco qualcosa di interessante.
Guardatevi questo e poi dite cosa pensate.
Certo, si potrebbero dire mille cose sul fiato, sulla proiezione del suono, sull'appoggio, sul fatto che un cantante non dovrebbe ballare a piedi nudi su un palcoscenico durante un concerto, ma ecchec***o, questa è veramente un fenomeno!
Di una cosa sono sicuro: se rinasco, se proprio non posso essere Erwin Schrott, come minimo faccio il violinista!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Luca » dom 27 set 2009, 18:04

Davvero spettacolare (nel senso pieno del termine), allusiva ma non volgare e tra l'altro molto bella ! Sul piano vocale si può essere d'accordo con l'amico Pietro (che ringrazio del suggerimento video) ma preferisco questo 'live' alle melensaggini in studio della Georghiu che fa Butterfly...

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Tucidide » dom 27 set 2009, 19:30

Io la preferisco ai Proms: http://www.youtube.com/watch?v=p_kaOYC_Fww

In ogni caso, qui la Netrebko fa vero spettacolo. :D
Dispiacerà ai vociomani, ma cattura e coinvolge: è divertente come dev'essere.
Secondo me questa esibizione è uno dei suoi risultati artistici migliori, superiore e di molto a certe sue esibizioni in opere (so che verrò fustigato a sangue per queste parole). :twisted: : Chessygrin : :oops:

Se invece vogliamo parlare di interpretazioni più "serie" (senza sottintendere che non ci sia serietà nell'aria della Giuditta), la cantante russa mi ha colpito di recente nella struggente canzone di Solveig dal Peer Gynt di Grieg: http://www.youtube.com/watch?v=2AZL0FcQDV0
E' compresa nel suo disco "Souvenirs", di cui ho ascoltato diversi pezzi trovandolo piuttosto alterno. Questo è a mio parere il pezzo migliore, dove il timbro scuro ma intimamente freddo, nordico della Netrebko evoca i riflessi del sole sulla neve; inoltre, il tono un poco uniforme evoca una fissità di sentimenti, uno stato d'ipnosi del personaggio molto suggestiva. Anche in questo caso, di rilievi tecnici se ne sarebbero, specialmente nei passaggi vocalizzati. Però mi pare un'interpretazione convincente.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Anna Netrebko

Messaggioda VGobbi » dom 27 set 2009, 22:53

Ringrazio vivamente Pietro per la segnalazione. Questa Netrebko merita veramente!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Maugham » mar 29 set 2009, 16:35

VGobbi ha scritto:Ringrazio vivamente Pietro per la segnalazione. Questa Netrebko merita veramente!!!


Io invece, pur ringraziando il padrone di casa, non mi unisco, come diveva Celletti, "a tutti questi ditirambi".
Ovviamente considero la Netrebko una grande ma non per questi carnevali.
Ci trovo un autocompiacimento da starletta piuttosto logoro così come l'ho trovato nel making of delle Nozze DGG in cui, mi sembra di ricordare, concede un'intervista in shorts inguinali e canotta da sbarba sul pattino.
Forse sono solo un vecchio babbione....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Anna Netrebko

Messaggioda pbagnoli » mar 29 set 2009, 17:56

Maugham ha scritto:Io invece, pur ringraziando il padrone di casa, non mi unisco, come diveva Celletti, "a tutti questi ditirambi".
Ovviamente considero la Netrebko una grande ma non per questi carnevali.

Io invece ci ho dedicato un editoriale :(

A parte gli scherzi, e contestualizzando: capisco il tuo punto di vista, ma pensa dov'era: in un helzapoppin, con tanti allegri tedeschi che avevano voglia di passare una bella serata a divertirsi.
Ci sta anche una cosa del genere, no?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Tucidide » mar 29 set 2009, 18:08

pbagnoli ha scritto:A parte gli scherzi, e contestualizzando: capisco il tuo punto di vista, ma pensa dov'era: in un helzapoppin, con tanti allegri tedeschi che avevano voglia di passare una bella serata a divertirsi.
Ci sta anche una cosa del genere, no?

A maggior ragione ci sta all'ultima serata dei Proms, dove si svacca in libertà, tutto uno sventolio di bandiere britanniche, con "Rule, Britannia" immancabilmente cantata all'unisono dalle oltre 5000 persone della Royal Albert Hall. :D

Maugham ha scritto:Ci trovo un autocompiacimento da starletta piuttosto logoro così come l'ho trovato nel making of delle Nozze DGG in cui, mi sembra di ricordare, concede un'intervista in shorts inguinali e canotta da sbarba sul pattino.

Se lo può permettere, per altro... :mrgreen: : Chessygrin :
Forse sono solo un vecchio babbione

Ma no, dai... anche se dire "sbarba" in effetti ti qualifica come un po' agé... :lol: (mai come chi dice "squinzia", però...)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Alberich » mar 29 set 2009, 18:29

Tucidide ha scritto:Ma no, dai... anche se dire "sbarba" in effetti ti qualifica come un po' agé... :lol: (mai come chi dice "squinzia", però...)

http://www.youtube.com/watch?v=glZpzWAIrf4
: Thumbup :
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Maugham » mar 29 set 2009, 18:57

Tucidide ha scritto:Ma no, dai... anche se dire "sbarba" in effetti ti qualifica come un po' agé... :lol: (mai come chi dice "squinzia", però...)


Pensavo di più "pattìno". Non però come chi dice pedalò o moscone, vero?
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Anna Netrebko

Messaggioda Maugham » mar 29 set 2009, 18:58

Alberich ha scritto:
Tucidide ha scritto:Ma no, dai... anche se dire "sbarba" in effetti ti qualifica come un po' agé... :lol: (mai come chi dice "squinzia", però...)

http://www.youtube.com/watch?v=glZpzWAIrf4
: Thumbup :


Be', a quell'epoca ero uno sbarbo anch'io....... :cry:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti