Il forum è stato aperto il 4 Aprile con il mio messaggio di benvenuto.
Avevo mille perplessità prima della sua apertura, ma mi sono lasciato volentieri convincere dalle persone che ci credevano, a cominciare da Matteo che ha gentilmente fornito la propria straordinaria competenza e la propria preziosissima collaborazione per il buon andamento delle cose.
Ad oggi, le cifre del forum sono le seguenti: 55 threads aperti (compreso questo che state leggendo) e 545 post.
Un po' pochini, a fronte delle difficoltà di gestione di un mezzo di questo genere, che costringe gli amministratori del sito (Matteo e il sottoscritto) a controllare più volte al giorno i contenuti e soprattutto gli ingressi abusivi dei mille spammer che spaccano letteralmente le palle quotidianamente intrufulandosi dalle pieghe che dobbiamo per forza di cose lasciare aperte.
A fronte di ciò, ci sta lo scarso, scarsissimo interesse di coloro che leggono o che si sono iscritti senza postare mai una virgola; e questo francamente mi scoraggia un po', nonostante coloro che mi scrivono invitandomi addirittura ad aprire più sezioni nel forum per evitare la dispersione degli argomenti. Chiunque si prenda la briga di leggere quello che è stato scritto sinora, si renderà conto che a scrivere sono sempre le solite tre-quattro persone.
Non so da cosa dipenda, ma le ragioni - per come le vedo io - possono essere le seguenti:
timidezza di molte persone che non hanno il coraggio di mettersi in gioco
difficoltà di determinati argomenti
mancanza di uno spazio ludico che permetta di sfogare la propria vena scrittoria in argomenti che con l'opera non c'entrano nulla
il genere opera in Italia gode di talmente poco credito che non c'è spazio per altri forum oltre a quelli già presenti, quindi conseguentemente:
difficoltà a ritagliarsi uno spazio alternativo essendo tutto quello disponibile già abbondamentemente occupato da altre istituzioni benemerite
altre?...
Ho il massimo rispetto per coloro che sinora si sono adoperati per stimolare la discussione e per promuovere nuovi argomenti, ma l'impegno è francamente troppo oneroso per giustificare il mantenimento di un forum così poco frequentato, tanto che mi sto chiedendo - e non per la prima volta (Matteo ne è buon testimone) - se valga veramente la pena di mantenerlo aperto sfidando le continue aggressioni degli spammer idioti oltre che - bisogna essere onesti - le risate della comunità informatica, oppure se non sia meglio chiudere baracca e burattini e continuare come avevamo fatto all'inizio, lasciando al sito una mera funzione di consultazione, che è lo scopo che ci eravamo prefissi sin dall'inizio.
Lascerei la discussione a voi, riservandomi di decidere con Matteo che, in quanto co-amministratore, è per me il riferimento più importante su tutte le politiche editoriali del sito (non me ne vogliano gli altri).
Con la più viva cordialità,
Pietro