Lohengrin (Wagner)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda pbagnoli » mar 13 nov 2007, 11:04

Luca ha scritto: Prima o poi devo decidermi a completare l'enorme discografia di quest'opera e farvela leggere....

Salutoni, Luca

Eh sì!
Dovresti proprio...
Noi aspettiamo pazienti!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » mar 13 nov 2007, 14:12

Luca ha scritto: Delle altre edizioni mi piace molto quella diretta da Kempe con Grummer, Ludwig, Thomas, Fischer Dieskau, Frick.


Concordo assolutamente. In generale grandissimo cast.
Grummer e Ludwig sono affiatatissime e... paritarie per mezzi e autorevolezza. Inoltre sono entrambe raffinate dicitrici.
Fischer Dieskau non mi esalta come Telramund, ma ha diverse freccie al suo arco (per inciso: pensa che meraviglia se ci fosse stato Berry... si sarebbe rinnovato il miracolo del Barbablu e della Frau ohne Schatten).
Frick è clamorosamente grande in questo ruolo; solo...Thomas, per immenso che sia, non mi convince del tutto: mi pare troppo muscolare e duro per il ruolo. Inarrivabile Siegfried e laceratissimo Tristan, non trovo che abbia la giusta capacità di sublimazione, per il cavaliere del cigno.

Voglio però sconvolgervi: sapete qual'è, a mio avviso, la peggiore Elsa ? La Flagstadt: è talmente 'brocca antica e ampollosa' che riesce difficile pensare cada nelle reti della Ortrud.


Non mi sconvolgi affatto: abbiamo già detto varie volte che il mito della Flagstad in Wagner andrebbe non dico ridimensionato, ma almeno giudicato attraverso le tare magniloquenti del wagnerismo interbellico.
L'unica cosa che apprezzo della sua Elsa (effettivamente matronale e fiacca a livello espressivo) è il peso sonoro e carismatico, che si sposa con la mia tesi di una Elsa "grande" o per lo meno "forte".

Prima o poi devo decidermi a completare l'enorme discografia di quest'opera e farvela leggere....


L'attesa mi consuma da anni! :)
Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Luca » mar 13 nov 2007, 15:08

Primo punto: esiste in effetti - ed io ce l'ho - un'edizione con Berry (Telramund), la Ludwig, la Watson, Talvela (Re), Watcher (Araldo) e Thomas (protagonista) diretti da Bohm (1960 a Vienna) che è veramente molto interessante !!!!
Vi racconterò in seguito....

Secondo: per quanto riguarda la Flagstadt, grande Isotta e Brunhilde (e Alceste, fluori del repertorio wagneriano), come candida Elsa non ce la vedo proprio: è sempre lì a pontificare e declamare dall'alto del suo soglio. Ma Elsa non è propriamente questo, anzi non lo è proprio. Ecco il motivo del mio 'brocca antica'..... Una cosa analoga è avvenuta in tempi non lontani anche per la Norman nell'edizione Solti: un timbro come il suo, notturno - ma anche un modo di porgere altisonanate l'avrei visto più adatto semmai ad una particolare (ma nemmeno ideale) raffigurazione di Ortrud (se poi si pensa a quella sottospecie della Randova :cry: ....)

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda VGobbi » dom 06 gen 2008, 23:44

Pietruzzo, devo attendere ancora? Adesso che mi son procurato pure il libretto in italiano dell'opera?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Luca » lun 07 gen 2008, 15:03

MatMarazzi ha scritto:A me pare soprattutto che, salvo casi particolari, non si dovrebbero riportare in vita i morti (lo dice sempre anche Erode).
Il Wagner italiano aveva senso alla fine dell'800 e ai primi del '900.
Già negli anni '30 - '40 era diventato un po' ridicolo.
Riportarlo in vita negli anni 70, con quelle tipiche operazioni "nostalgia" che la periferia italiana e quella tedesca amano, mi pare inutile.



Ben detto, caro Matteo. Esiste anche un'altra edizione italiana a Venezia con la Ricciarelli, Py, la Berini e Carroli (sic !) per la quale vale lo stesso discorso. Nella discografia che sto per terminare ho usato la scure....


Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda VGobbi » lun 07 gen 2008, 21:01

Luca ha scritto:Ben detto, caro Matteo. Esiste anche un'altra edizione italiana a Venezia con la Ricciarelli, Py, la Berini e Carroli (sic !) per la quale vale lo stesso discorso. Nella discografia che sto per terminare ho usato la scure....


Ma pero' cazzarola, poi magari giustificate un Boris in francese, un Hansel e Gretel in inglese od una Tosca in tedesco.
Io sarei molto curioso di sentire questo Wagner italiano, una volta tanto che esco fuori dalle mie convinzioni, anche perche' possiedo pure il libretto.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Luca » lun 07 gen 2008, 22:53

Vittorio carissimo,

mi pare che Matteo ha specificato 'casi particolari'. Ora negli anni '50 ho visto (anzi ascoltato ed approvato) solo 2 casi di Wagner all'italiana: il Parsifal con la Callas e il Lohengrin con la Tebaldi (e dico con la Tebaldi, perché il resto va in ciabatte). Non mi pare (e l'ho detto anche nella recensione del Lohengrin con la Ricciarelli e lo leggerai) che poi ci siano state esecuzioni capitali (sempre limitatamente al Wagner). Per quanto riguarda l'Hansel e Gretel in inglese, credo sia tradizione di farne opera natalizia per bambini USA e perciò è giustificato l'inglese....

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda pbagnoli » dom 26 lug 2009, 19:40

Luca ha scritto: Circa il Lohengrin dovete pazientare. Nella discografia completa che vi invierò...troverete quanto cercherete.

Salutoni, Luca.

Fai il prezioso, eh?... :lol: : Sailor :
Vuoi farci sospirare : Groupwave :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda Luca » dom 26 lug 2009, 21:08

Vuoi farci sospirare
===============================
Non è questione di 'sospirare' (io che sono nemico di tutte le 'suspense'), ma è che mi sono scocciato davvero di avere, per anni, fra le mani un lavoro pazientemente redatto e non poterlo render noto per la mancanza di 5 edizioni, alcune delle quali nemmeno troppo 'antiche'. Ecco perché ho chiesto aiuto e collaborazione !


Salutoni, Luca.

PS.: Sono contento che qualcuno su Gedda la pensi come me e che ha aggiunto giustamente un nome - come quello di Kraus - non troppo dissimile a quanto il tenore svedese ci ha proposto per anni ! Colgo l'occasione di soffermarmi sugli aggettivi utilizzati da Rodrigo: crepuscolare e sentimentale. Ma la Boheme è questo e non soltanto vocalmente ed interpretativamente ! C'è tutta una letteratura dietro. Inoltre sentimentale non è sinonimo di zuccheroso (che è deteriore), ma Gedda non aveva neppur questo !
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda VGobbi » dom 26 lug 2009, 21:30

Luca, che edizioni ti mancano?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda pbagnoli » lun 27 lug 2009, 13:05

VGobbi ha scritto:Luca, che edizioni ti mancano?

Sono d'accordo: mettile online sul forum, così magari, fra tutti quelli che passano, potrebbe esserci qualcuno che ce le ha!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda Luca » lun 27 lug 2009, 15:35

Carissimi amici,

queste sono le 5 edizioni che mi mancano:

1964 - von Matačić - Uhl, de los Angeles, Ludwig - Buenos Aires (CD-ROM, AE 003)
1965 - Leinsdorf - Kónya, Amara, Gorr - Boston (RCA, 7 4321 50164 2)
1968 - Swarowsky - Schachtschneider, Kirschstein - Nürnberg (Weltbild Classics, 703835)
1968 - Naidenov - Bodurov, Wiener, Afejan - Sofia (CD-ROM, AE 205 - in bulgaro)
1982 - Nelsson - Hofmann, Armstrong, Connell - Bayreuth (CBS Masterworks, M3K 38594)

Dell'ultima so che esiste il video, ma non mi interessa.

Salutoni e grazie dell'interessamento.
Luca
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda VGobbi » lun 27 lug 2009, 19:16

Luca ha scritto:Carissimi amici,

queste sono le 5 edizioni che mi mancano:

1964 - von Matačić - Uhl, de los Angeles, Ludwig - Buenos Aires (CD-ROM, AE 003)
1965 - Leinsdorf - Kónya, Amara, Gorr - Boston (RCA, 7 4321 50164 2)
1968 - Swarowsky - Schachtschneider, Kirschstein - Nürnberg (Weltbild Classics, 703835)
1968 - Naidenov - Bodurov, Wiener, Afejan - Sofia (CD-ROM, AE 205 - in bulgaro)
1982 - Nelsson - Hofmann, Armstrong, Connell - Bayreuth (CBS Masterworks, M3K 38594)

Dell'ultima so che esiste il video, ma non mi interessa.

Salutoni e grazie dell'interessamento.
Luca

Mi spiace tantissimo Luca, ma non ne possiedo nessuna.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda Maugham » lun 27 lug 2009, 21:23

Luca ha scritto:1965 - Leinsdorf - Kónya, Amara, Gorr - Boston (RCA, 7 4321 50164 2)


Scrivimi un msg che te ne faccio una copia.
Tra l'altro mi pare sia l'unica che presenti la versione integrale di In fernem Land.
Di quella della Sony (che tra l'altro ho visto a Bayreuth (insomma :roll: ) ho il dvd.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Un ballo in maschera Vienna 1975

Messaggioda VGobbi » lun 27 lug 2009, 22:12

So che stiamo andando sempre piu' OT, cosi' come so che di Konya nel Lohengrin se ne sono sempre dette "peste e corna". Io ho il live da Bayreuth e trovo il suo cavaliere davvero paradisiaco ... ultraterreno ... Una vocalita' sospesa nel vuoto, galleggiante, un eroe che sembra l'emblema del "cigno bianco", puro, casto ...

Non possiedo quello diretto da Leinsdorf. Me ne potete parlare?

Grazie mille!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron