I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » gio 08 gen 2009, 17:29

Alberich ha scritto:questa ha un timbro molto più brunito.

Esatto Alberich...
L'espressività, la cura delle consonanti, possono ricordare la grande Schwarzkopf, ma la voce è molto più grave e drammatica.
D'altronde il personaggio che sta cantando (la fata della Primavera, madre di Snegourocka) è un contralto.
Esiste un'incisione integrale dell'opera dove la parte è cantata dalla Archipova.

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » gio 08 gen 2009, 17:32

MatMarazzi ha scritto:D'altronde il personaggio che sta cantando (la fata della Primavera, madre di Snegourocka) è un contralto.
Esiste un'incisione integrale dell'opera dove la parte è cantata dalla Archipova.

Ah, ecco, mi sembrava che non fosse un soprano... :roll:
Io avevo addirittura pensato alla Ludwig, ma non mi pare proprio.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 gen 2009, 1:20

Tucidide ha scritto:Ah, ecco, mi sembrava che non fosse un soprano... :roll:
Io avevo addirittura pensato alla Ludwig, ma non mi pare proprio.

Infatti non è la Ludwig! :)
Senti le vocali, concentrati sui colori e capirai che non poteva essere la Ludwig! ;)
...NOn ti pare, quando senti questa cantante misteriosa, di "vederla muoversi", come se ogni suo suono corrispondesse a un movimento del corpo?
E' anni luce lontana dalla Schwarzkopf, eppure è significativo che tanti orecchi fini abbiano pensato a lei...

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » ven 09 gen 2009, 8:51

A me ricorda zia Modl, per la tensione emotiva e per la ricerca continua di colori.
Tra l'altro anche come ampiezza del registro acuto, quasi innaturale per una voce come la sua (ma in fondo è stata anche Isolde e Brunnhilde), me la ricorda proprio.
Non sarà lei, ma...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Alberich » ven 09 gen 2009, 11:12

A un certo punto ho pensato alla Klose, ma poi ho ricacciato questo pensiero, prima pensai alla Reining (prima idea), poi la Della Casa, perchè sembra un po' la Schwarzkopf ma non è lei....insomma: chi è???? :D Calaf, aiutaci tu!
Alberich

Messaggioda Tucidide » ven 09 gen 2009, 11:30

L'ipotesi Moedl mi convince.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » ven 09 gen 2009, 12:41

pbagnoli ha scritto:A me ricorda zia Modl, per la tensione emotiva e per la ricerca continua di colori.
Tra l'altro anche come ampiezza del registro acuto, quasi innaturale per una voce come la sua (ma in fondo è stata anche Isolde e Brunnhilde), me la ricorda proprio.
Non sarà lei, ma...

Invece è proprio lei! :)
L'immensa zia Martha.

Bravi.
Mi è piaciuto molto il dibattito sorto intorno a questo canto diafano da regina delle fate, tutto sussurrato sulle vocali come un acquarello.
Mi è piaciuto anche che siano stati fatti i nomi di somme vocaliste (benché la Moedl vocalista non lo fosse) come la Schwarzkopf, la Ludwig, la Klose.

Evidentemente l'arte della declamazione sottile e policroma emersa dalla Neue Bayreuth non può risolversi nelle solite balle sulle urla e sui parlati... C'è molto di più.

Grazie e un salutone a tutti.
Mat
MatMarazzi

Messaggioda MatMarazzi » ven 23 gen 2009, 16:34

Carissimi
altro quiz.

http://www.operadisc.com/audio3.php?id=260

Anche in questo caso andrebbe indovinata l'opera (non è facile) e i cantanti (molto più facili).
Sono due timbri inconfondibili: il tenore particolarmente.

Sappiatemi dire
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Luca » ven 23 gen 2009, 16:45

Caro Matteo,

il brano è bellissimo, ma l'opera precisamente non la conosco. Appartiene però, da quello che posso capire, al romanticismo tedesco (forse Fierrabras?). I cantanti mi paiono B. Heppner e L. Popp entrambi da me molto amati.

Avrò forse dato un quarto di risposta ma ci ho provato...

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Tucidide » ven 23 gen 2009, 20:58

Il tenore non mi sembra Heppner, ma uno di scuola tedesca. Ernst Haefliger? Non mi sembra nemmeno Schreier...
Lei potrebbe essere la Popp, in effetti, ma se ipotizzo che lui sia Haefliger, la Popp sarebbe improbabile. Dico Anneliese Rothenberger... :roll:
Del brano non ne ho idea, ma mi sembra avere qualche tinta straussiana...

Quante cavolate sono riuscito a dire in un solo post? :oops:

Saluti
Tucidide

Messaggioda MatMarazzi » sab 24 gen 2009, 10:55

Luca ha scritto:Caro Matteo,

il brano è bellissimo, ma l'opera precisamente non la conosco. Appartiene però, da quello che posso capire, al romanticismo tedesco (forse Fierrabras?). I cantanti mi paiono B. Heppner e L. Popp entrambi da me molto amati.

Avrò forse dato un quarto di risposta ma ci ho provato...

Salutoni, Luca.

Luca... non ho parole!
Non avevo inserito il brano da cinque minuti che già tu avevi riconosciuto la cantante!
E da due note soltanto.
Lei è proprio Lucia Popp.
E ci seri arrivato solo dall'ascolto, in quanto non hai indovinato nè l'opera, nè il contesto storico, nè il tenore.
Quindi non è deduzione logica, ma solo capacità di analizzare la voce e l'emissione.
Non so che dire... bravissimo...
E' la prima volta, che ricordi, che uno individua una cantante dopo cinque minuti, senza alcun aiuto, e senza alcuna considerazione di tipo storico.
Indovinando lei, tra l'altro, hai aiutato moltissimo gli altri.

Quanto a Tuc
Il tenore non mi sembra Heppner, ma uno di scuola tedesca.

Giusto! (anche se è vero che qualcosa in comune con Heppner - a livello di emissione - c'è).
E' proprio un illustre e divulgatissimo esponente del canto tedesco.
Fate caso al timbro: è uno dei più riconoscibili che esistano.

Comunque non è Haefliger, nè Schreier.
In tutti i casi Tuc mi complimento: non sono due nomi a casaccio; qualche affinità potrebbe trovarsi con entrambi.
Sia timbrica, sia tecnica.

Del brano non ne ho idea, ma mi sembra avere qualche tinta straussiana...

Diciamo che ti sei avvicinato più tu di Luca. L'epoca ad esempio è quella...
L'uso dell'orchestra è troppo virtuosistico e l'armonia troppo cangiante per il Proto-Romanticismo.
Però, Tuc, considera il melodismo!
Strauss era un melodista irresistibile, ok, ma sempre dandosi dei toni... cammuffando di trovate intellettuali le sue frasi musicali :)
Qui invece pare di essere al cinema! :)

...E dire che il brano stesso offre un aiutone gigantesco per quanto attiene all'individuazione dell'opera.

Salutoni (e complimenti a entrambi)
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » sab 24 gen 2009, 11:29

MatMarazzi ha scritto:E' proprio un illustre e divulgatissimo esponente del canto tedesco.
Fate caso al timbro: è uno dei più riconoscibili che esistano.

Comunque non è Haefliger, nè Schreier.
In tutti i casi Tuc mi complimento: non sono due nomi a casaccio; qualche affinità potrebbe trovarsi con entrambi.
Sia timbrica, sia tecnica.

Se devo dire un nome tedesco, direi Siegfried Jerusalem, ma non ne sono convinto. :roll:
Personalmente opterei per Gösta Winbergh, che era svedese, ma "cellettianamente" :mrgreen: era inserito nel filone tedesco...

E' Korngold l'autore?
Tucidide

Messaggioda VGobbi » sab 24 gen 2009, 12:43

O qualcuno dell' "Entartete Musik"?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Luca » sab 24 gen 2009, 16:44

Grazie a Matteo per gli ... elogi, ma la Popp è una cantante che adoro e che riconosco subito. In margine: su Youtube c'è una sua bellisima esecuzione del terzo degli Ultimi 4 Lieder di Strauss diretta da Solti: da vedere per la commozione e da ascoltare !!!!

Quanto all'opera continuo ad ignorarla, per il tenore propongo Peter Seiffert.

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda MatMarazzi » sab 24 gen 2009, 16:51

Tucidide ha scritto:Se devo dire un nome tedesco, direi Siegfried Jerusalem, ma non ne sono convinto. :roll:

E' Jerusalem! :)
Ora non resta che l'opera (ma a questo punto è facilissima... basta fare una ricerca su Internet). :)

Personalmente opterei per Gösta Winbergh, che era svedese, ma "cellettianamente" :mrgreen: era inserito nel filone tedesco...

Non credo che per Celletti esistesse un "filone tedesco" (come non esisteva un filone svedese).
Molto più semplicemente o si canta "alla Corelli" o "alla non-Corelli".
Nella seconda categoria faceva confluire tutte le nazionalità (non solo tedeschi e inglesi, ma anche eschimesi e watussi).
Le enormi differenze di scuola, di tradizione, di tecnica, persino cultura insite nei diversi tipi di canto... non erano importanti per lui. Celletti amava la vita semplice. :roll:

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc