Milano - Teatro alla Scala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Di nuovo minaccia sciopero

Messaggioda pbagnoli » mer 03 dic 2008, 18:57

Alberich ha scritto:Infatti...poi fanno lo sciopero selvaggio alla seconda, alla terza o alla quarta

Ah be', quello non scappa.
La prima si salva per la ragion di stato, gli altri si attaccano al troller
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda beckmesser » mar 09 dic 2008, 13:12

Maugham ha scritto:Con la regia di Mussbach. E la Stemme sarà Sieglinde. :)


Curiosando nel web, dal sito ufficiale della Stemme risulterebbe che nel Ring della Scala canterà Brunilde... Risulta a qualcuno? Del resto è possibile: lì si dice che nel 2010 canterà alla Scala Brunilde (quindi suppongo in Valchiria: sarebbe la sua prima volta) e nel 2011 un Ring completo (come Brunilde) a San Francisco... Se è vero, è interessante...
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda Maugham » mar 09 dic 2008, 13:45

beckmesser ha scritto:
Maugham ha scritto:Con la regia di Mussbach. E la Stemme sarà Sieglinde. :)


Curiosando nel web, dal sito ufficiale della Stemme risulterebbe che nel Ring della Scala canterà Brunilde... Risulta a qualcuno? Del resto è possibile: lì si dice che nel 2010 canterà alla Scala Brunilde (quindi suppongo in Valchiria: sarebbe la sua prima volta) e nel 2011 un Ring completo (come Brunilde) a San Francisco... Se è vero, è interessante...


Mmmmm....
non lo sapevo.
Finora lei ha cantato solo B. del Siegfried.
Dove hai visto la notizia della Brunnhilde scaligera? Io su http://www.ninastemme.com non sono riuscito a trovarla.
Sarò a Zurigo per il Tristano. Se riesco a beccarla glielo chiederò. :D
Comunque mi hanno detto che Mussbach non c'è già più.
Ora bisogna trovare un regista che vada bene a B.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda MatMarazzi » mar 09 dic 2008, 13:57

Maugham ha scritto:Ora bisogna trovare un regista che vada bene a B.


Be' Mussbach è un carissimo amico di Baremboim... E insieme hanno fatto una marea di spettacoli, anche i più audaci e avanguardistici (la famosa Traviata, il Doktor Faust, ecc...)
Temo che il problema a questo punto sia Lissner, che vede in ogni angolo buio loggionisti cattivi e draculeschi pronti a fischiare ogni deviazione rispetto a "O Sole mio".
Comunque nessun problema: immagino che si potrà chiamare qualsiasi regista e due giorni prima dell'inaugurazione farsi venire un attacco di strizza e sostituirlo con gli scenari di un Tristano qualunque degli anni '60.

:roll:

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda Maugham » mar 09 dic 2008, 14:43

MatMarazzi ha scritto: che vede in ogni angolo buio loggionisti cattivi e draculeschi pronti a fischiare


Cosa ci vuoi fare...
Una volta si diceva che San Siro era la Scala del calcio.
Adesso si dirà che la Scala è il San Siro dell'opera. :roll:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda beckmesser » mar 09 dic 2008, 14:44

Maugham ha scritto:Dove hai visto la notizia della Brunnhilde scaligera? Io su http://www.ninastemme.com non sono riuscito a trovarla.


Si, in quel sito. In fondo alla sezione "Biography" c'è una parte ("Update") con gli impegni futuri.
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda Maugham » mar 09 dic 2008, 15:19

beckmesser ha scritto:
Maugham ha scritto:Dove hai visto la notizia della Brunnhilde scaligera? Io su http://www.ninastemme.com non sono riuscito a trovarla.


Si, in quel sito. In fondo alla sezione "Biography" c'è una parte ("Update") con gli impegni futuri.


Trovato. E sono rimasto deluso... non per Brunnhilde, ma perchè, nella fretta, avevo associato alla Scala il suo debutto nella Lady Macbeth di M. che invece avverrrà al Met. :cry:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda beckmesser » mar 09 dic 2008, 16:08

Maugham ha scritto:Trovato. E sono rimasto deluso... non per Brunnhilde, ma perchè, nella fretta, avevo associato alla Scala il suo debutto nella Lady Macbeth di M. che invece avverrrà al Met. :cry:
WSM


In realtà, da quella stessa biografia e dalla lista del repertorio risulta che la Lady Macbeth di M. l'ha già cantata (anche se non dice dove) e che quella del Met sarà una ripresa. Fra i debutti (che sono segnalati da un * nell'elenco del repertorio) viene segnalata anche la Lisa della Dama di Picche: non si dice dove avverrà, ma per quella qualche km me lo farei senza problemi...
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Scala di Milano: l'età Lissner, luci e ombre

Messaggioda Maugham » dom 14 dic 2008, 11:09

beckmesser ha scritto:
Maugham ha scritto:Trovato. E sono rimasto deluso... non per Brunnhilde, ma perchè, nella fretta, avevo associato alla Scala il suo debutto nella Lady Macbeth di M. che invece avverrrà al Met. :cry:
WSM


In realtà, da quella stessa biografia e dalla lista del repertorio risulta che la Lady Macbeth di M. l'ha già cantata (anche se non dice dove) e che quella del Met sarà una ripresa.


...mi sembra di capire che quella parte l'abbia solo in repertorio. Al Met sarà un debutto.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

La Scala 2009-10

Messaggioda pbagnoli » mer 27 mag 2009, 11:39

Eccovi qui il cartellone.
Cosa ne dite? Lissner dice che è la stagione che più gli assomiglia!
Io concordo con chi afferma che la stagione appaia più interessante di quella che si avvia a conclusione, però "griseggio" :D e faccio anch'io, per una volta, qualche ragionamento preventivo, profilattico e, soprattutto, prevenuto sulla carta e senza andare a teatro:
- qualcuno impedisca a Nucci di bissare il "Sì vendetta tremenda vendetta": ci ha fracassato le palle!
- chiamare la Fura del baus e Mehta in Tannhauser non è una scopiazzatura di Firenze?
- il cast del Faust non vi sembra a dir poco pietoso?
- il belga Guy Cassiers per me è un carneade, ed è il secondo teorico azzardo registico della stagione dopo Anna Dante che inaugura con Carmen. Potete vedere qui un assaggio delle sue virtù registiche. Da quanto evinco, ha poca o punta esperienza con il teatro d'opera, ma attendo lumi maggiori da WS Maugham che dovrebbe saperne qualcosa di più. Se così fosse, affidargli un Ring all'esordio registico mi sembrerebbe un po' tirata, però hai visto mai...
- mi sembra ottima la scelta della Aikin come Lulu ( ma sarebbe stato bello poter ascoltare la Schaefer in questo ruolo, ammesso che lo faccia ancora! ). Trovare Mazura come Schigolch è invece un cammeo di tutto rispetto
- giusta la scelta di Mattei come Don Giovanni. Gatell è robetta. La Remigio è una scelta...da Scala!
- di puro richiamo edonistico non solo il Simone di Domingo ma anche, temo, Villazon nell'Elisir che - se continua così - annullerà sicuramente l'impegno per far posto al carneade che compare al suo fianco in locandina. Ambrogio Maestri? Mah
- gli appuntamenti più importanti dei concerti di canto sono, ovviamente, Simon Keenlyside, Angela Denoke e Waltraud Meier. Nel più puro stile nazional-popolare, invece, la presenza di Cedolins e Ganassi
Boh, che dite?
Qualcosa di interessante c'è, no?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: La Scala 2009-10

Messaggioda Luca » mer 27 mag 2009, 15:17

Da quanto vedo, nemmeno un titolo pucciniano !!!!! Molto male !!!! :evil:
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: La Scala 2009-10

Messaggioda Maugham » mer 27 mag 2009, 16:12

pbagnoli ha scritto: e faccio anch'io, per una volta, qualche ragionamento preventivo, profilattico e, soprattutto, prevenuto sulla carta


... e fai bene a farlo perchè comunque i cartelloni si giudicano anche sulla carta.
L'importante però è proporre alternative. Come abbiamo fatto nel thread del 7 dicembre.
E' facile dire che X che canta Y non funziona.
Difficile è dire chi mettere al posto di X. Oppure casa far cantare a X.
Detto questo mi limito a constatare un solo dato, questo del tutto oggettivo e non confutabile.
Le seconde visioni in termini di allestimenti e di interpreti si sprecano.
Praticamente non c'è un debutto di rilievo se si esclude Domingo nel Simone.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: La Scala 2009-10

Messaggioda Alberich » mer 27 mag 2009, 19:14

Io vedo molta roba interessante, ma pochi acuti a livello di richiamo mondiale.
"Il" debutto, più che Domingo che comunque credo l'abbia già cantato a NY mi pare ghiotto: Pape come Wotan nell'Oro. L'ha già fatto? Ho controllato sul suo sito e non risulta, ma magari non è aggiornato. Chissà come sarà!
Lissner ha affermato che l'Incoronazione di Poppea è saltata per i tagli al FUS e la Luisa Miller è stata sostituita dal Rigoletto (.......con Nucci, wow) per lo stesso motivo. Con queste due opere il tutto avrebbe assunto forse un aspetto più invitante.
Mazura ha 86 anni, mi risulta. Forse un po' troppi. Mentre son felice che ci finalmente arrivino e ritornino Villazon (incrociando le dita), White, Mattei, Salonen, Conlon, Pappano, Kaufmann, Schrott e la Di Donato.
Tutto sommato sui nomi è un passo avanti (defezioni permettendo). Qualche direttore mi è ignoto e così molti registi.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: La Scala 2009-10

Messaggioda Rodrigo » mer 27 mag 2009, 19:27

Io sono francamente un po' deluso dal cartellone scaligero; e non tanto per gli interpreti quanto per i titoli.
Secondo me c'è veramente poca fantasia! Sinceramente rimpiango Muti che, con tutti i difetti di questo mondo, non aveva paura di inaugurare la stagione con Gluck, Spontini, il Rossini serio.
Mi chiedo che senso abbia in Scala proporre l'ennesimo Rigoletto-Nucci (la Miller sarebbe stata più intrigante, ma mi sarei accontentato di un Ernani o di un Ballo) o l'ennesimo Barbiere (al limite si poteva rischiare quello di Paisiello, faccio per dire).
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: La Scala 2009-10

Messaggioda pbagnoli » mer 27 mag 2009, 21:57

Effettivamente scritturare Nucci per Rigoletto, a questo punto della sua gloriosa carriera, è una sciagura.
Per carità, magari ce la fa ancora, ma cosa avrà da dire di nuovo? Non si poteva osare un altro nome, magari fra i baritoni rampanti di oggidì (non so, un Gunn, un Packard o un altro nome del genere)?
Non immaginavo che Mazura fosse già così vecchio, ma comunque Schigolch è proprio un ruolo da nonnetto, per cui... :D
Quanto all'assenza di Puccini, per una stagione si può sopportare; pensa, Luca, se invece la Scala avesse "osato" una Bohème con la regia di Zeffirelli... :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

PrecedenteProssimo

Torna a Teatri e Auditorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron