VGobbi ha scritto:Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito al cast presentato alla Scala?
Boris Ismailov - Anatolij Kotscherga
Ha già detto Alberich.
Zinovi Ismailov - Gianluca Pasolini
Non lo conosco!
Katerina Ismailova - Evelyn Herlitius
Strana, stranissima scelta.
Si tratta di una delle ultime super-wagneriane emerse a Bayreuth.
E' un'ottima artista, che sta raccogliendo trionfi dappertutto e in un repertorio estremamente vasto.
La sua voce ha piglio epico, acuti duri ma trionfanti...
Vocalmente si farà rispettare come Katerina, ma personalmente non vedo l'esigenza di scritturare "vocioni" per questo ruolo.
Il bello di Katerina è che non è un Brunnhilde o un'Elektra: è una ragazza di paese, con la particolarità che a un certo punto ...esplode.
Perché deve per forza avere voce da virago?
La Silja, con la sua voce bianca e fulgente, funzionò splendidamente a San Francisco.
Al Met scritturarono prima la Ewing, poi la Malfitano.
Quelle sì erano scelte interessanti.
Sergej - Christopher Ventris
Ancora lui! E' un'ossessione.
Sono anni che tutti i Sergej li fa lui!
Un po' di originalità vivaddio!
eheheh... questo sarebbe stato il ruolo giusto per José Cura!
:arrow: Direttore Kazushi Ono
Regia : Richard Jones
Oh... qui mi diverto.
Ono e Jones sono una coppia di artisti favolosi.
Non più tardi di due mesi fa ho assistito a uno STREPITOSO Angelo di Fuoco di Prokof'ev a Bruxelles, con la direzione del primo e la regia del secondo.
Ono è un distillatore di suoni, calibratissimo e sferzante.
L'ho ascoltato la prima volta a Parigi nelle Bassaridi di Henze: fu fantastico. Quando lui dirige tutto diventa elettrico.
Richard Jones è semplicemente (almeno per me) il maggior regista d'opera in circolazione.
Ebbi la rivelazione con la sua
Dama di Picche, uno tra gli spettacoli più complessi e provocanti della mia vita.
Poi è venuto
l'Angelo di Fuoco a Bruxelles e, soprattutto, la trionfale
Ora Spagnola/Gianni Schicchi a Londra, di cui fra pochissimo vi relazionerò.
Dopo questa
Lady Macbeth a Milano, me lo gusterò nel ...Lord Macbeth (quello di Verdi) in programma quest'estate al festival di Glyndebourne.
E' un grandissimo, credetemi.
Salutoni
Matteo