Alberich ha scritto:La Studer???
Proprio lei! Bravo Alberich!
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Alberich ha scritto:La Studer???
MatMarazzi ha scritto:E' un quiz da veri intenditori.
Tucidide ha scritto:MatMarazzi ha scritto:E' un quiz da veri intenditori.
Sì, buonanotte... Allora mi tiro fuori!
Comunque, il brano mi sembra stilisticamente riferibile all'Opera tedesca della prima metà dell'Ottocento. La struttura mi ricorda una scena del Fierrabras di Schubert, dove c'è la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile: stessa cosa anche nell'Agnese di Hohenstaufen di Spontini ("Quando Zefiro a volo mi sfiorava")... Ho detto una boiata?
La voce della cantante mi dice qualcosa, ma non ho un'idea precisa.
la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile
MatMarazzi ha scritto:Be' intanto tu ci provi...
Non te ne resti in un cantuccio ad osservare come gli altri!
MatMarazzi ha scritto:Ad esempio la melodia.
I preromantici tedeschi non erano così "sfacciati" nella gestione della melodia; i loro temi hanno sempre qualcosa di sobrio, di virile, di solido, di classico.
Qui invece la melodia ha un abbandono più pronunciato, una dolcezza più sfacciata, appunto.
MatMarazzi ha scritto:Quanto al coro che ripete il tema, hai detto una cosa giustissima! E che può aiutarci...la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile
Proviamo a immaginare un contesto teatrale in cui si inserisca bene una situazione del genere...
Tucidide ha scritto:Stai alludendo all'Entartete Musik? Chi più di Korngold si abbandonava sfacciatamente alla melodia?
Eheh... detta così, è come cercare un ago in un pagliaio...
pbagnoli ha scritto:Non riesco a scaricare perché ho il pc rotto e sono con il muletto...
VGobbi ha scritto:pbagnoli ha scritto:Non riesco a scaricare perché ho il pc rotto e sono con il muletto...
Tze', palle!
Trovo i quiz interessanti,perche' si da' adito alla possibilita' di allargare i propri orizzonti, sentendo cantanti del tutto sconosciuti o perche' si da' modo di rivalutarli, sopra tutto per chi era abituato a sentire un determinato interprete di certi ruoli, anziche' di altri.
Freniano ha scritto:Si tratta della Fanciulla di neve di Rimsky, atto IV. La cantante non so, forse la Schwarzkopf.
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti