Ma secondo voi, perché Erodiade è così ostile al fatto che Salome danzi?
Salutoni,
Mat
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
pbagnoli ha scritto:Erodiade è invidiosa perché lei non sa ballare
Scusa per la pistolata
La risposta più ovvia è che sa già che il ballo sensuale di Salomè sveglierà i sensi di Erode
MatMarazzi ha scritto:Ma secondo voi, perché Erodiade è così ostile al fatto che Salome danzi?
Salutoni,
Mat
Maugham ha scritto:senza dubbio se hai posto questa domanda, conoscendoti, avrai un dato testuale a cui fare riferimento.
Però Erodiade mi sembra dica che non può ammettere che Salome danzi mentre Jokanaan grida.
Nella cisterna, prima di Jokanaan, c'era stato il marito di Erodiade, il fratello di Erode, il babbo di Salome, per dodici anni.
Poi si è dovuto strangolarlo perchè non si decideva a morire.
Può darsi che Erodiade identifichi, nella voce di Jokanaan, la voce del marito che la accusa dall'oltretomba.
Non vuole che la figlia si renda anche lei complice di un'impresa sacrilega?
Un rigurgito di probità nella nefandezza?
McVicar del resto ci presenta un'Erodiade "buona".
MatMarazzi ha scritto:McVicar del resto ci presenta un'Erodiade "buona".
Questo è molto interessante...
Potresti spiegarci meglio l'intenzione di Mc Vicar?
Salutoni,
Mat
Maugham ha scritto:Sembra quasi che questa matrona di mezza età, che crediamo rotta a tutte le esperienze, riviva in quella situazione un passato doloroso, una tremenda forca caudina a cui anche lei ha dovuto sottostare.
Questa Erodiade pare soffrire il fatto che anche la figlia debba passare quello che ha sofferto lei.
MatMarazzi ha scritto: La verginità, in queste opere, è infatti una questione di potere.
Jokanaan profetizza che i capitani degli eserciti la schiacceranno con i loro scudi.
in quel giorno la Luna diventerà rossa ...e i re degli uomini avranno paura.
Maugham ha scritto:Il vero potere, nell'opera, lo detiene Salome.
E non perchè è un'attraente Lolita.
Ma perchè è un'attraente Lolita che non si concede.
E alla luce del tuo ragionamento non lo fa, come sempre avevo creduto, per un rigurgito di moralità del tipo "quando è troppo è troppo".
Lo fa per il seguito della profezia che citi
Sai che anche in Wagner (nella Gotterdammerung) ci sono indizi che anticipano questa visione?
Verginità come sapienza e quindi potere.
MatMarazzi ha scritto:Come in Turandot (vent'anni dopo), in Salome la verginità femminile (la luna) è protagonista.
Ed è presentata in chiave rivoluzionaria.
beckmesser ha scritto:“La donna sta come sotto una maledizione. In dati momenti essa può sentirne il peso, ma ad essa non si sottrarrà mai, ché la violenza le è troppo dolce. Falso è, in fondo, ogni suo gridare e rivoltarsi. Essa desidera soggiacere alla propria maledizione con maggiore ardore proprio quando finge di averne il maggiore orrore”.
MatMarazzi ha scritto:Ma secondo voi, perché Erodiade è così ostile al fatto che Salome danzi?
Salutoni,
Mat
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