Kurt Streit

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Kurt Streit

Messaggioda MatMarazzi » sab 08 nov 2008, 8:54

E' uno dei miei idoli, anche se a teatro lo vidi solo una volta, tantissimi anni fa.
Facevano il Giro di Vite di Britten a Venezia (nella Fenice pre-incendio) nello spettacolo suggestivo - o così mi parve allora - di Michael Hampe. Cantavano la bravissima Steiger (purtroppo già compromessa vocalmente) e, ... ma non vorrei sbagliare, la Secunde come Miss Jessell.
Streit fu un Quint/Prologo da rimanere abbacinati.
Da allora non ho più avuto occasione di vederlo dal vivo (mi mangio le mani per essermi perso recentemente il suo Enea di Berlioz a Ginevra, con la Antonacci e la Von Otter, e il suo Giasone di Cherubini con la Michael in Medea a Bruxelles).
Alcuni amici appena tornati da San Francisco mi hanno confermato che il suo Idomeneo è L'IDOMENEO di oggi.

Dato che ormai non è più un ragazzo, temo che fra poco ci toccherà rimpiangere il fatto che non gli si è dato abbastanza spazio... io ad esempio l'avrei visto bene anche in alcuni ruoli Nozzari (nonostante la voce non sia grande nè il virtuosismo stellare).

Chi lo conosce?

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Re: Kurt Streit

Messaggioda marco » ven 14 nov 2008, 12:14

se la memoria non mi fa difetto, e purtroppo a volte mi succede :( , ho ascoltato K.S. 2 volte:
la prima è già un po' di anni fa, forse 7 o 8, e faceva il piccolo ruolo del pilota in un Olandese a Parigi dove mi colpì subito per il materiale vocale assolutamente non da semi-comprimario, d'altronde era già in piena carriera soprattutto come cantante mozartiano (fra l'altro era una bellissima produzione con una fantastica regia di Willy Decker e una grande coppia protagonista Struckmann e Deborah Voigt pre-cura dimagrante, che temo abbia rovinato una delle più belle voci degli ultimi anni)
la seconda volta è stata l'anno scorso proprio nei Troiani di Ginevra citati da Matteo, e qui mi ha colpito di meno, intendiamoci non una prestazione negativa, ma non un'interpretazione completamente riuscita
rimaneva un pò a metà strada fra un canto epicheggiante, per il quale però non ha la "quantità", e una interpretazione più liricheggiante, forse è anche il ruolo stesso che mi è sempre sembrato un pò "bastardo", nel senso di difficile definizione
ha avuto anche un piccolo infortunio nel monologo, mi sembra di ricordare
Marco
marco

Re: Kurt Streit

Messaggioda MatMarazzi » sab 15 nov 2008, 0:59

marco ha scritto:la seconda volta è stata l'anno scorso proprio nei Troiani di Ginevra citati da Matteo, e qui mi ha colpito di meno, intendiamoci non una prestazione negativa, ma non un'interpretazione completamente riuscita
rimaneva un pò a metà strada fra un canto epicheggiante, per il quale però non ha la "quantità", e una interpretazione più liricheggiante, forse è anche il ruolo stesso che mi è sempre sembrato un pò "bastardo", nel senso di difficile definizione
ha avuto anche un piccolo infortunio nel monologo, mi sembra di ricordare

Immagino...
In effetti il ruolo è pesante e Streit ha sempre avuto una voce piccola e delicata; oggi poi la voce si è un po' indurita e soprattutto il sopracuto è diventato tesissimo.
Quando ho saputo che avrebbe osato Enea per un attimo ho pensato fosse impazzito.
E tuttavia non sai quanto ti invidio per esserci stato... :(

Comunque - sarà perché sono un fan di Streit e della Von Otter - trovo che, ad esempio, il duettone tra Didone ed Enea sia di una bellezza da togliere il fiato (nonostante a lui scappi un do sopracuto terrificante, schiacciatissimo e ingolato :( ).
A me pare che respirino con la musica, ne assecondino ogni incanto, giochino di sfumature stupende, ma senza mai scadere nel manierismo... pare di vedere le loro voci che si abbracciano.
Insomma, per me è un incanto. :oops:

Nuit d'hivresse (Von Otter - Streit - Nelsson)

Buon ascolto.
Mat
MatMarazzi

Torna a TENORI, CONTROTENORI