Maugham ha scritto:Calaf ha scritto: Sono a richiedervi un aiuto per risolvere un piccolo giallo operistico. Mi è arrivata una copia di quella che dovrebbe essere l'edizione Melodija di Don Carlo ,che mi risulterebbe in studio e in russo con Petrov, Milashkina, Arkhipova, Andzhaparidze, Valajtis, ecc. diretta da Najdenov. In questa c'è qualcosa che non torna.....E' in russo fatta eccezione per il ruolo di Filippo II che canta in italiano ed è un inconfondibile Ghiaurov; inoltre è dal vivo. Riconosco la Arkhipova e, mi sembra, la Milashkina. Gli altri non saprei dire. Qualcuno mi sa dare delucidazioni in proposito?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
L'edizione Melodya del 1965, che io sappia, dovrebbe essere in studio con il seguente cast.
Don Carlo - Zurab Andzhaparidzye
Filippo II - Ivan Petrov
Rodrigo - Vlasimir Valaitis
Il Grande Inquisitore - Valery Yaroslavtsev
Elisabetta di Valois - Tamara Milashkina
La principessa Eboli - Irina Arkhipova
Tebaldo - Maria Zvenzdina
Il Conte di Lerma - Nikolai Zakharov
Un Araldo Reale - Nikolai Zakharov
Ciao
WSM
Sì, grazie, è quello che risulta anche a me. Il problema è sapere che registrazione sia questa dal vivo in russo, con Ghiaurov che canta in italiano, con Arkhipova e Milashkina (quasi sicuramente). Tra l'altro a stare ad una recensione del Giudici (non nel librone) e ad altre informazioni che ho trovato sul Don Carlo Melodija (che sto cercando), i tagli (scriteriati) sembrerebbero gli stessi di questa edizione che ho ricevuto, come anche la commistione tra le versioni del 1867 (prima parigina) e 1884 (rifacimento per Milano in 4 atti).