Concerti di lieder, genere che amo moltissimo, mi pare che se ne organizzino sempre meno; abitando a Roma ed essendo un ascoltatore stanziale, ho potuto verificare negli anni una rarefazione preoccupante di tali concerti nelle stagioni ceciliane: ricordo ancora un formidabile concerto della Meier al vecchio auditorium della Conciliazione mentre più recente è il concerto di Quasthoff con la Bella Molinara. Ma credo che sia una sindrome tutta italiana ... Di cantanti da inserire in un ideale pantheon ce ne sono parecchi ma in testa metterei senza dubbio la Schwarzkpof; stupefacente è stata anche la Ameling, la Ferrier; Ludwig; tra gli interpreti recenti un posto a parte merita Lorraine Hunt, cantante intelligentissima ed emozionante scomparsa ancora giovane da pochi anni (andate a vedere il video della Theodora di Haendel con la regia di Sellars in cui la Hunt interpreta Irene: è da groppo alla gola; mi piacerebbe sapere che ne pensate); da opera share ho scaricato un gran bel concerto liederistico della Stemme ... e questo per parlare solo delle donne ... ma si potrebbe continuare ancora per ore
Massimo