Sarei molto interessato a sapere quali sono secondo voi i personaggi femminili dell'opera che riflettono meglio (in senso quindi realistico e non solo 'artistico') la psicologia femminile (intendo quella delle donne d'oggi)? Si tratta sempre (anche in epoche più recenti) di librettisti uomini, di compositori uomini...per cui non è affatto detto che un uomo riesca necessariamente a definire in modo 'oggettivo' e a tutto tondo le caratteristiche femminili, e che una donna d'oggi senta come veramente 'realistiche' tante figure femminili dell'opera. Si è rischiato per lo più di creare tanti 'stereotipi' femminili, senza capire veramente, intimamente, la donna. La donna d'oggi, secondo voi, si sente "capita" dai compositori, e in che misura?
Naturalmente la mia richiesta riguarda tutta la letteratura operistica, quindi anche comprendendo le opere più recenti (anzi, meglio se indaghiamo un bel po' il ''900 da questo punto di vista). Si potrebbe fare lo stesso discorso per la letteratura, e ancor meglio, dal momento che esistono tantissime scrittrici e poetesse donne. Ho conosciuto donne che, per via della propria storia privata, autobiografica, mi hanno confidato di identificarsi molto in eroine operistiche tipo Tosca, Butterfly (a riprova del fatto comunque che l'opera geniale, il capolavoro, non è mai legato solo alla sua epoca storica ma ha una capacità di coinvolgimento 'universale' che vince la geografia' e il 'tempo'). Ma andando a scavare proprio nel terreno della descrizione (quasi scientifica) a tutto tondo della psicologia femminile (anche un po' prescindendo, se possibile, dalla mera e contingente trama e dal contesto storico in cui nascono), ci sono dei personaggi che meglio di altri riescono secondo voi a cogliere delle verità profonde del mondo femminile odierno?
Tra l'altro, perchè secondo voi esistono a giorno d'oggi così poche compositrici donne?
Vi ringrazio....un saluto a tutti