Il 10 giugno 1998 ci lasciava Lucia Valentini Terrani, credo la voce mezzosopranile più bella mai ascoltata in Rossini (da me almeno).
Mi piacerebbe parlare con voi della sua arte, della sua importanza e delle sue crezioni.
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
pbagnoli ha scritto:Sai che hai ragione, Riccardo (meno male che ogni tanto ti fai vivo) ?
Chissà.
Temo anch'io che - fosse vissuta ancora qualche anno - ci sarebbe stato qualcuno a contare forcelle non rispettate ed acuti calanti e a controproporre qualche cantante degli Anni Venti...
Ma concordo anche con l'idea che, in certi personaggi, abbia proposto una "seconda via" da affiancare a quella solida come una roccia della Horne.
Fortunatamente siamo andati avanti lo stesso; anche con la povera e tanto vituperata Barcellona
krausforever ha scritto:E che ne dite poi della sua Quickly nel Dvd (anche in cd) nel "Falstaff" di Giulini? A parte la voce e la tecnica ma a me fa scompisciare dalle risate la sua interpretazione della goffa comare ....la migliore con la Barbieri!!!
luca76 ha scritto:Riccardo alle tue riserve sul registro acuto della Valentini replico ricordandoti che già in vita vinse il "PREMIO ABBIATI" dalla critica,il tanto rimpianto Rodolfo Celletti,di lei scriveva:"il vocalizzo rapido,le cui note scintillano scandite con meticolosa nettezza,l'estrosa variazione acrobatica,la volata vertigionosa prorompono intensi e luminosi...i valori poetici della dialettica rossiniana sa coglierli dovunque: nel rabesco immaginoso,nella roulade" allucinante e nella melodia che teneramente ondulando diffonde struggimenti d'un tempo che non era più nostro e che adesso...stiamo recuperando. La ragazza di Padova...a questo recupero ha prestato quanto di meglio poteva offrire:na vocazione autentica a cantare Rossini."
Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti