pbagnoli ha scritto:stecca ha scritto: Dire poi che la Cotrubas, gusti a parte, sarebbe cantante migliore di Caballé e Sutherland è, con tutto il rispetto, altra barzelletta ma va bene, de gustibus....poi un forum è bello anche per queste cose sennò ci daremmo sempre ragione sui soliti nomi e sai che noia...
Nessuno ha detto ciò, mi pare: alcuni - non tutti - hanno detto che la resa complessiva della Cotrubas come Violetta nell'incisione DGG con Kleiber è complessivamente molto più coinvolgente di quello che la critica italiana ha fatto a lungo credere e che alla fine il personaggio rimane più impresso di quello della Caballé o della Sutherland, che hanno le loro ragioni vocali (nessuno le nega, ci mancherebbe) ma che magari in Violetta non affiorano.
Caro Pietro, hai precisato quello che intendevo.
A Stecca dico che la capacità vocale della Caballè non è qui in discussione! Anzi, le finezze e la tecnica che sfodera in quest'incisione in particolare sono enormi. Eppure, e qui non volermene, mi sembra , meglio la percepisco in quanto Violetta come un palestrato che ha dei muscoli poderosi, un fisico scolpito, un'agilità senza pari e una forza fisica a dir poco paurosa che, tuttavia, non riesce attraverso il linguaggio del corpo - perchè con quello si esprime - a destare alle giovinette sensazioni amorevoli poichè a loro appare come una porcellana intoccabile, preziosa, ma distante da loro - sotto la forma di quella perfezione plastica (o "di plastica"). Ciò che esse possono trovare più sensuale è molto altro, anche se meno evidente...Il paragone, oltre che provocatorio, è forzato, lo so, ma non è poi così campato per aria