I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Calaf » lun 21 apr 2008, 20:22

Maugham ha scritto:
Trattasi proprio di Eugenio Giraldoni.

Visto che ho beccato questo ve ne faccio uno io.
In un'opera di Puccini c'è una citazione di un tema da un'opera straussiana.
Citazione testuale e voluta.
Tipo il farfallone nel finale del Don Giovanni.
Magari è facilissimo, ma io me ne sono accorto solo ieri....
WSM

C'è una citazione di Salome nel primo atto de La Rondine.
Calaf

Messaggioda Maugham » lun 21 apr 2008, 20:39

C'è una citazione di Salome nel primo atto de La Rondine.

Detto... fatto. :D
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » lun 21 lug 2008, 0:00

Eccoci!
Poiché è un po' che non facciamo quiz (e visto che stiamo parlando del Tristano) resto anche io in tema di citazioni.

Lo sapevate che c'è un'opera (non di Wagner) che cita esplicitamente un tema il Tristano?
Vi voglio aiutare, dicendo che la citazione riguarda il tema principale, quello del Desiderio.

Salutoni,
Matteo
MatMarazzi

Messaggioda Luca » lun 21 lug 2008, 8:44

Lohengrin, per caso ?

Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda MatMarazzi » lun 21 lug 2008, 9:26

Luca ha scritto:Lohengrin, per caso ?

Saluti, Luca.

Ciao carissimo!
Be' non mi risulta che nel Lohengrin ci siano riferimenti tematici al Tristano. E poi il Lohengrin è precedente, quindi potrebbe trattarsi, semmai, di un'anticipazione.
No, io parlavo proprio di citazione consapevole e voluta: un virgolettato tanto per intenderci.
E poi, come avevo scritto, l'opera "citante" non è di Wagner, ma di un altro compositore.

Pensaci ancora! :)
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Pruun » lun 21 lug 2008, 11:03

Oddio, mica la Bohème di Leoncavallo? Mi ricordo che c'è una citazione del Tristano in apertura III atto ma non mi ricordo il tema citato... :oops: :oops: :oops:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Teo » lun 21 lug 2008, 11:09

MatMarazzi ha scritto:Eccoci!
Poiché è un po' che non facciamo quiz (e visto che stiamo parlando del Tristano) resto anche io in tema di citazioni.

Lo sapevate che c'è un'opera (non di Wagner) che cita esplicitamente un tema il Tristano?
Vi voglio aiutare, dicendo che la citazione riguarda il tema principale, quello del Desiderio.

Salutoni,
Matteo

Forse Fedra di Pizzetti?
l'idea è creatrice di vocalità...
Teo

Messaggioda MatMarazzi » lun 21 lug 2008, 22:55

Pruun ha scritto:Oddio, mica la Bohème di Leoncavallo? Mi ricordo che c'è una citazione del Tristano in apertura III atto ma non mi ricordo il tema citato... :oops: :oops: :oops:

Be' io sinceramente non avevo pensato alla Bohème del Leoncavallo, però si può dire che hai vinto, Pruun, perché è assolutamente vero: il Tristano è citato nell'incipit III (ed è proprio l'accordo).
Non ci avevo pensato...

Non mi risultava invece la Fedra, proposta da Teo, ma può darsi che anche in quell'opera ci sia qualcosa. Non saprei: non è un titolo che conosca a memoria. Ho provato a cercare su Internet (per quel che vale) ma non ho trovato nulla a proposito della citazione. Ci sai dire qualcosa di più?

Io però pensavo a un altro titolo ancora, dove l'intento "citatorio" è ancora più esplicito perchè... chiaramente ironico.
Insomma, l'autore (un grandissimo del '900) sembra voler canzonare un po' non dico Wagner, ma quanti ascoltano la sua musica come in una sorta di rapimento mistico.

A nessuno viene in mente?
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Pruun » mar 22 lug 2008, 9:50

Beh, è da molto che non sento quella Bohème e mi pareva fosse citato il tema principale ma non ne ero sicuro :oops: ... un'altra opera, però, non mi viene in mente.
Per ascoltare la Fedra puoi rivolgerti tuttavia al recente upload da Montpellier su rapidshare!! :wink:
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Teo » mar 22 lug 2008, 16:03

MatMarazzi ha scritto:Non mi risultava invece la Fedra, proposta da Teo, ma può darsi che anche in quell'opera ci sia qualcosa. Non saprei: non è un titolo che conosca a memoria. Ho provato a cercare su Internet (per quel che vale) ma non ho trovato nulla a proposito della citazione. Ci sai dire qualcosa di più?

So solo che nel II atto, durante il cosidetto tema del "bacio di Fedra", vi è un esplicito richiamo al Tristan-Initiale, emblema del tema del Desiderio, però francamente conosco poco anche io l'opera e non saprei dire altro... :roll:
l'idea è creatrice di vocalità...
Teo

Messaggioda MatMarazzi » mar 22 lug 2008, 19:25

Teo ha scritto:So solo che nel II atto, durante il cosidetto tema del "bacio di Fedra", vi è un esplicito richiamo al Tristan-Initiale, emblema del tema del Desiderio, però francamente conosco poco anche io l'opera e non saprei dire altro... :roll:

Caspita però... è citatissimo questo Tristano.
La prossima volta ci penserò meglio prima di fare un quiz del genere! :)

Però vorrei chiarire una cosa: nel mio esempio non è solo una reminescenza... è proprio una citazione ironica, quasi uno sberleffo.
E' un'opera importante... Anche lì si parla di un "filtro"....

Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Maugham » mar 22 lug 2008, 19:30

MatMarazzi ha scritto:
Teo ha scritto:So solo che nel II atto, durante il cosidetto tema del "bacio di Fedra", vi è un esplicito richiamo al Tristan-Initiale, emblema del tema del Desiderio, però francamente conosco poco anche io l'opera e non saprei dire altro... :roll:

Accidentaccio e vero!
Albert Herring inizio atto II
E allora ti rimpallo il quiz. E lo passo a tutti.
L'incipit del preludietto dell'Albert Herring è citato pari pari da un noto compositore di colonne sonore per un altrettanto noto film di universalmente noto cineasta. :D
Ciao
Willie
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Maugham
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » mer 23 lug 2008, 1:12

Maugham ha scritto:Albert Herring inizio atto II

Eh certo! :)
Bravo Maugham! Sapevo che ci saresti arrivato.
Per chi non lo sapesse, il ragazzaccio Sid riesce a trasformare in un teppista il buonissimo Albert (tanto buono che le signore della città gli avevano conferito il titolo di "re di maggio", normalmente concesso alla ragazza più virtuosa dell'anno).
Per compiere il miracolo, a Sid era bastato del buon Rum, versato di nascosto nel bicchiere di Albert.
Come nel caso del filtro di Isolde, questa bevanda è capace di rivelare la verità oltre le cose...
Ed è qui che Britten mette il tema del desiderio del Tristano.

In effetti, quando ho curato il corso sui temi del Tristano nel mio club, a un certo punto chiesi ai miei allievi "ma secondo voi, cos'è il filtro di Isolde?", uno mi rispose: "non so cosa fosse, ma la gradazione alcolica non doveva essere poca".

E allora ti rimpallo il quiz. E lo passo a tutti.
L'incipit del preludietto dell'Albert Herring è citato pari pari da un noto compositore di colonne sonore per un altrettanto noto film di universalmente noto cineasta. :D

non ne ho la più vaga idea! :evil:
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Pruun » mer 23 lug 2008, 10:34

MatMarazzi ha scritto:"non so cosa fosse, ma la gradazione alcolica non doveva essere poca"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: favolosa!!!!
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Pruun

Messaggioda Luca » dom 03 ago 2008, 17:51

Carissimi, un quiz che mi è venuto spontaneo dall'ascolto di Medea (Callas, Rescigno - Londra 1959) :

due opere molto diverse tra loro Medea (Cherubini) e Lohengrin (Wagner), ma c'è un atteggiamento comune a questi due capolavori che 1 personaggio di ognuna di esse pone in atto e addirittura lo enuncia con le stesse parole: quale ? chi sono questi personaggi ?

Un piccolo aiuto: la situazione (e l'atteggiamento) si colloca in entrambe le opere nel II atto. Non è difficilissimo !!!!

Salutoni, Luca.
Luca

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc