da Enrico » lun 23 gen 2012, 21:42
Io le due registrazioni di Karajan, quella Emi (senza i recitativi) e quella Decca le ho trovate a prezzo bassissimo, la prima in un supermercato, la seconda su una bancarella...
Secondo me sono entrambe interessanti anche perchè lontane nel tempo e motlo diverse l'una dall'altra.
Non conosco quella di Haitink e conosco poco anche Desderi. Certa "critica" italiana lo biasimava per limiti di tecnica vocale. Io l'ho visto dal vivo solo una volta, in un concerto nel quale dirigeva recitava e cantava, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Non ricordo esattamente il programma perché sono passati tanti anni (Il maestro di Cappella? Pierino e Lupo?) ma mi ricordo che era simpatico e che la voce, al di là dei giudizi su timbro e tecnica, si sentiva benissimo.
Ricordo anche la sua presenza nella prima simpatica Cenerentola che ho visto in teelvisione, con la direzione di Renzetti, la Kullman e Laurence Dale, trasmessa negli anni '80 dal circuito televisivo Cinquestelle (bei tempi, ho registrato da lì su videocassetta concerti di Pavarotti, della Gasdia a Pesaro, della Sutherland a Venezia, della Horne alla Scala, e diverse opere, anche se quella Cenerentola credo di averla persa!).
Sul Desderi mozartiano il mio giudizio si basa sul suo Leporello nel Don Giovanni diretto da Muti, in un allestimento che nell'insieme, per limiti di ripresa audio e video, direzione, regia, mi sembra alquanto noioso (pur non mancando alcuni elementi interessanti: il fatto è che ho visto quell'edizione in video quando già era stata superata da altri allestimenti di maggiore rilievo, e forse anche l'interpretazione di Desderi era nata già "vecchia").
Enrico B.