Prendo spunto dall'articolo di Pietro in Home page su Robert Kettelson. Vorrei parlare della figura del maestro accompagnatore, imoptantissima per i cantanti e molto spesso sottovalutata dagli altri e poco valorizzata dagli stessi adetti ai lavori il più delle volte.
Il maestro accompagnatore praticamente fa tutta la preparazione musicale del cantante e consegna il cantante già pronto al direttore d'orchestra. Il maestro accompagnatore conosce l'opera nei minimi dettagli, spessissimo ha anche una grande conoscenza delle voci, molte volte addirittura più approfondita di parecchi maestri di canto. Di solito è un fine musicista e spesso è più bravo di molti direttori d'orchestra. Non a caso tutti i grandi direttori d'orchestra agli inizi hanno fatto i maestri accompagnatori. Chi invece decide di fare solo il maestro accompagnatore è la figura più necessaria in assoluto per la preparazione dei ruoli del cantante. E quando il cantante fa un concerto col pianoforte lo fa sempre col maestro accompagnatore. Perchè il pianista che fa il pianista concertista di solito non può accompagnare bene un cantante o solo in rarissimi casi. Fare musica con un cantante è una cosa molto diversa. Bisogna respirare con lui, lasciarlo libero nella frase vocale e nello stesso tempo guidarlo con mano solo in apparenza libera che in realta invece è ferrea. Perchè il cantante va guidato, ma guidato in modo di lasciarli comunque la libertà di sviluppare la frase secondo la sua conformazione vocale. Guardate che è difficilissimo!!!
Io vorrei che il maestro accompagnatore venisse molto più valorizzato nel suo lavoro perchè di lavoro estremamente delicato e importante si tratta.
Spero di aver reso un po' l'idea di che musicista si parla.
Tatiana