Ciao a tutti
trovo molto interessanti le vostre argomentazioni e i vostri discorsi...
a me Thais piace assai, dato che ho un debole assoluto per certe estenuazioni francesi in cui Massenet è maestro.
Detto questo ritengo che forse nessuna protagonista delle incisioni disponibili renda appieno il fascino multiforme di un ruolo davvero complesso.
La migliore, per me, è la Fleming DECCA: il timbro è liquido e cremoso, la linea sicura e il fraseggio sempre attento. Le nuoce solo, secondo, una certa "maturità" che toglie freschezza al personaggio: in fondo io mi immagino Thais come una ragazzina, o comunque donna molto giovane, mentre la Fleming ha un timbro proprio "maturo", ma mi rendo conto che si tratta di rilievi minimi a una performance superba.
La Sills mi delude, ahimé: troppo tardi nel 1976, la linea balla, i sovracuti sono schiacciati e latita la sensualità (anche una sensualità tutta di testa, come quella della sua Manon, sarebbe andata bene, ma i problemi vocali sono troppi per essere risolti solo con il fraseggio, geniale come sempre).
Conosco la registrazione con la Kabaivanska che mi piace abbastanza, nonostante il suono non ottimale, ma certo che la lingua italiana la mette (a mio avvico) su un altro piano espressivo.
Lo spettacolo con la Mei lo ho visto in dvd: lei, oggettivamente, è leggerina, ma Pizzi firma un allestimento superbo che guadagna assai dalla forza delle immagini: oltretutto la Mei sa recitare in maniera disinvolta e sensuale.
Non conosco invece, e mi dicono sia superba, la registrazione "storica" con Andrée Esposito.
Ciao a tutti quanti